L'esperto risponde: "Lo Schiavo fedele e discreto"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walter.Simoni
00giovedì 4 giugno 2009 16:18
domanda:
Come è noto nella moderna dottrina dei Testimoni di Geova , lo schiavo fedele e discreto è una persona composita rappresentata dall' unto rimanente
Non è sempre stato così : fino alla morte del pastore Russel si credeva fosse lui il " pastore fedele e prudente" . Immediatamente dopo la sua morte , alcuni che avevano il culto della personalità di Russel abbandonarono l'organizzazione. Con l'avvento di Rutherford la fisionomia dello schiavo cambia radicalmente : da una persona a migliaia di persone
Che ne pensate :non è lecito supporre che questo nuovo indirizzo dottrinale sia solo dovuto alla necessità di eliminare ogni futura fonte del culto della persona "spalmando" la persona dello schiavo sull'anonimato dei membri del'unto rimanente ? Non è strano che questo nuovo intendimento sia stato formulato subito dopo la morte di Russel?
La mia tesi è : è stata una vera e propria "rivelazione" dall'alto o una necessità politico-organizzativa a suggerire questo nuovo intendimento?
2^ questione : perchè continuiamo a scrivere e sostenere in ogni sede che lo schiavo dispensa cibo a suo tempo, mentre in realtà sono solo i membri dell'attuale Corpo Direttivo a farlo?


e-mail da parte di un lettore

_____________________________________________
Roberto Carson
00giovedì 4 giugno 2009 22:15

fino alla morte del pastore Russel si credeva fosse lui il " pastore fedele e prudente"



Le cose non stanno precisamente così, in realtà il pastore Russell non si è mai autodefinito "il pastore fedele e prudente". Tale attributo gli è stato dato, senza il suo consenso, da alcuni suoi collaboratori, tra cui anche la moglie Maria Russell, come attesta Massimo Introvigne nel suo libro "I Testimoni di Geova, già e non ancora", alla pag. 37: "è la moglie di Russell, Maria, che proclama il marito il servo fidato e prudente di Matteo 24,45. Russell si mostrerà sempre personalmente cauto sul punto, precisando anzi che il servo è piuttosto l'intero corpo di Cristo senza mai accettare in pubblico un titolo che alcuni seguaci gli conferirono in privato."
Segio Gabrielli nella sua biografia su Russell afferma: "La signora Russell voleva che il marito si dichiarasse il servitore della parabola. Era una presunzione che lui non aveva e rifiutò. Nel 1881 infatti aveva scritto: “Crediamo che ogni membro del Corpo di Cristo sia impegnato, direttamente o indirettamente, nella benedetta opera di dare a suo tempo il vitto ai domestici della fede. Qual è mai il servitore fedele e prudente che il padrone ha costituito sui familiari per dar loro il vitto a suo tempo? Non è forse quel Piccolo Gregge di consacrati servitori, il Corpo di Cristo, che fedelmente adempie ai propri voti di consacrazione? E non è proprio questo Corpo di Eletti a distribuire il vitto a suo tempo alla famiglia della fede, il grande gruppo dei credenti?”."
Personalmente ho chiesto ad alcuni Studenti Biblici se credessero che Russell fosse lo "schiavo fedele e prudente" o se lui stesso si attribuì mai tale. La risposta fu un conciso NO!
L'idea che il pastore si fosse attribuito tale appellativo è una delle tante illazioni diffuse dai detrattori dei TdG, che non ha fondamento alcuno.


Con l'avvento di Rutherford la fisionomia dello schiavo cambia radicalmente : da una persona a migliaia di persone
Che ne pensate :non è lecito supporre che questo nuovo indirizzo dottrinale sia solo dovuto alla necessità di eliminare ogni futura fonte del culto della persona "spalmando" la persona dello schiavo sull'anonimato dei membri del'unto rimanente ? Non è strano che questo nuovo intendimento sia stato formulato subito dopo la morte di Russel?



Come abbiamo già detto, le cose stanno diversamente. Russell credeva che lo "schiavo fedele e prudente" fosse l'intero "gruppo dei credenti". La distinzione tra "unti" e "altre pecore" venne identificata diversi anni dopo la morte del pastore, e allora si capì che il "servo" o "schiavo fedele e discreto" era composto unicamente dalla classe degli "unti". Tenendo presente che ai tempi di Russell si credeva che tutti i credenti fossero unti, possiamo dire che l'attribuzione di "schiavo" agli unti era già accettata fin da allora.
Alla luce di quanto abbiamo considerato, possiamo dire che sulla questione dello "schiavo fedele e discreto", da parte dei TdG non ci fu mai un vero e proprio cambiamento di intendimento.
Roberto Carson
00venerdì 5 giugno 2009 01:17

2^ questione : perchè continuiamo a scrivere e sostenere in ogni sede che lo schiavo dispensa cibo a suo tempo, mentre in realtà sono solo i membri dell'attuale Corpo Direttivo a farlo?



Il corpo direttivo (CD) dei TdG è parte integrante della classe dello schiavo fedele e discreto (SFD), quindi non è affatto scorretto dire che il cibo a suo tempo dispensato pervenga da codesto schiavo.
La presenza di un CD che rappresenti lo SFD nel provvedere il cibo spirituale e nel coordinare l'organizzazione mondiale dei TdG, è una disposizione necessaria, ma soprattutto ha una base scritturale. Ciò si denota in particolar modo dalla lettura del capitolo 15 del libro di Atti degli Apostoli, dove si narra che nel 49 E.V. fu presentata al consiglio direttivo cristiano in Gerusalemme una domanda in merito alla circoncisione. La questione venne appianata in seguito ad una sessione avuta dal CD di allora e successivamente venne comunicato alle congregazioni interessate.
I TdG hanno costituito la loro organizzazione basandosi sul modello del cristianesimo del I secolo, così com'è documentato nel Nuovo Testamento. Dal momento che allora esisteva un CD che coordinava l'opera dei cristiani, perchè tale CD non dovrebbe esistere anche e soprattutto oggi, che l'opera organizzata dei TdG ha coperto praticamente tutto il mondo? Se tale CD non esistesse ci sarebbe l'anarchia e questo sicuramente non è armonizzabile con le Sacre Scritture.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com