LA TERRA DEI DINOSAURI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00martedì 20 ottobre 2009 19:36
PRESENTAZIONE:

“Francesca, la protagonista de La terra dei dinosauri, diventerà nelle ultime pagine del romanzo una testimone di Geova. Ma alla sua verità non arriva attraverso un’opera di indottrinamento cui ha ceduto: vi arriva attraverso la consapevolezza che sapienza mondana, ricerca di agi e ambizioni sociali sono agenti di deterioramento della salute del mondo. Più precisamente agisce in Francesca, fin dalle prime battute del romanzo, il convincimento che la verità è letterale o non è…”

Da L’Espresso del 27 dicembre 1998

La terra dei dinosauri è la storia di un terremoto spirituale senza misticismi, di un'azione terroristica dell'anima. Ne è protagonista la giovane Francesca, l'inquietudine sorda e testarda che la spinge a provare la resistenza dei confini che delimitano la sua vita: la famiglia borghese, le certezze della scienza, l'ineluttabilità della morte. Sono confini che sfarinano come intonaci fradici, né servono a puntellarli l'isterica solidità laica della madre, Alba, che cerca di governare con nevrotico imperio il suo regno domestico, la passività irresponsabile e gentile del padre, Emilio, che finisce in galera per il crollo di un ponte da lui progettato, la sensuale leggerezza della sorella Ludovica, la stessa mite sollecitudine del suo relatore, il giovane professore Antonello Alberti. Francesca è iscritta a fisica ma gli studi universitari sono un'ulteriore conferma di un grande vuoto, di una sfibrante febbre senza sintomi. Solo quando bussano alla sua porta Caterina e Laura, due testimoni di Geova, le sembra di avvertire la brezza di un'aria nuova. Abbraccia la nuova fede, si impegna nell’evangelizzazione, va a vivere da Caterina, partecipa alle adunanze collettive, si prende a cuore il destino di Paolo, in carcere per obiezione di coscienza. All'età adulta - sembra suggerire l'avventura spirituale di Francesca - non si arriva per gradi: ci vuole un taglio secco che spinge le cose di lato, in alto, in basso. Ci vuole uno spacco - scandaloso, molesto - dopo il quale le cose possono ricomporsi con l'allarmante trasparenza visionaria dell'infanzia, che è anche l'infanzia del mondo.



Roberto Carson
00martedì 20 ottobre 2009 19:37
L’AUTRICE:

Carola Susani è nata nel 1965 a Marostica (Vicenza) e ora abita a Roma. Scrittrice, è autrice di numerosi racconti comparsi su varie riviste e di diversi romanzi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com