Maccabei

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Roberto Carson
00martedì 22 settembre 2009 23:22
Chi erano costoro?
Neropece
00martedì 22 settembre 2009 23:52
it.wikipedia.org/wiki/Maccabei [SM=g27987]

la cosa più "piccante" della faccenda maccabea è il fatto che per cento anni venne interrotto il "calpestamento" di Gerusalemme da parte delle nazioni (dal 166 al 63 a.e.v). Quindi, a rigor di termini, i "sette tempi" con il ceppo dell'albero legato hanno questo "buco" di 100 anni.
.:mErA:.
00martedì 22 settembre 2009 23:56
I Maccabei erano una dinastia che riportò per un breve tempo il regno in Israele dopo la rivolta contro i Greco-Siriani, ricordata anche per il miracolo di Hannukkah.

L'ultimo "re" della Giudea (Agripas) era un discendente dei Maccabei da parte di padre.
Roberto Carson
00martedì 22 settembre 2009 23:59

ricordata anche per il miracolo di Hannukkah.



Di che si tratta?
.:mErA:.
00mercoledì 23 settembre 2009 00:58
Antioco Epifane sacrificò una scrofa nel Tempio e lo profanò.
Dopo la rivolta, i Giudei dovettero ri-consacrare il Tempio , ma per farlo occorreva l'olio di consacrazione. Ne era rimasta una sola ampolla che sarebbe bastata per un solo giorno, ma grazia ad un miracolo bastò per otto giorni, il tempo necessario per preparare altro olio.

Nel Nuovo Testamento Hannukkah è chiamata festa della Dedicazione.

Shalom.
Roberto Carson
00mercoledì 23 settembre 2009 18:12
Re:
.:mErA:., 23/09/2009 0.58:

Antioco Epifane sacrificò una scrofa nel Tempio e lo profanò.
Dopo la rivolta, i Giudei dovettero ri-consacrare il Tempio , ma per farlo occorreva l'olio di consacrazione. Ne era rimasta una sola ampolla che sarebbe bastata per un solo giorno, ma grazia ad un miracolo bastò per otto giorni, il tempo necessario per preparare altro olio.

Nel Nuovo Testamento Hannukkah è chiamata festa della Dedicazione.

Shalom.



L'episodio è narrarto dei libri deuterocanonici dei Maccabei oppure lo si trova in altre fonti?


Methatron
00mercoledì 23 settembre 2009 18:15
Re:
Neropece, 22/09/2009 23.52:

http://it.wikipedia.org/wiki/Maccabei [SM=g27987]

la cosa più "piccante" della faccenda maccabea è il fatto che per cento anni venne interrotto il "calpestamento" di Gerusalemme da parte delle nazioni (dal 166 al 63 a.e.v). Quindi, a rigor di termini, i "sette tempi" con il ceppo dell'albero legato hanno questo "buco" di 100 anni.



[ilare mode-on] uhm... quindi sette tempi non nel 1914 ma nel 2014 meno 6 mesi di quà anno zero di là in totale meno 2 e siamo ai profetizzati 2012!!!!

yuppiieeeeee [ilare mode-off]

.:mErA:.
00mercoledì 23 settembre 2009 18:25
Re: Re:
Roberto Carson, 23/09/2009 18.12:



L'episodio è narrarto dei libri deuterocanonici dei Maccabei oppure lo si trova in altre fonti?




Non c'è negli apocrifi, è narrato nel Talmud.


[ilare mode-on] uhm... quindi sette tempi non nel 1914 ma nel 2014 meno 6 mesi di quà anno zero di là in totale meno 2 e siamo ai profetizzati 2012!!!!

yuppiieeeeee [ilare mode-off]


2012 scritto in Ebraico significa "finire qui" [SM=g27987]
Ma speriamo di non dover aspettare tutto questo tempo.

Shalom.
Roberto Carson
00mercoledì 23 settembre 2009 18:55
I libri di 1 e 2 Maccabei di cosa parlano?
.:mErA:.
00mercoledì 23 settembre 2009 22:14
Parlano della guerra contro Antioco Epifane e descrivono il suo svolgimento in modo dettagliato.
Roberto Carson
00mercoledì 23 settembre 2009 22:34
Ecco un'ottima sintesi tratta dall'enciclopedia "Perspicacia":

Primo Maccabei. Storia della lotta degli ebrei per l’indipendenza nel II secolo a.E.V., dall’inizio del regno di Antioco Epifane (175 a.E.V.) alla morte di Simone Maccabeo (ca. 134 a.E.V.), in particolare delle imprese del sacerdote Mattatia e dei suoi figli, Giuda, Gionatan e Simone, contro i siri.
Questo è il più pregevole dei libri apocrifi per le informazioni storiche su questo periodo. Tuttavia, come osserva The Jewish Encyclopedia (1976, vol. VIII, p. 243), questa “storia è scritta da un punto di vista umano”. Come le altre opere apocrife, non faceva parte dell’ispirato canone ebraico. Fu evidentemente scritto in ebraico verso la fine del II secolo a.E.V.

Secondo Maccabei. Benché collocato dopo 1 Maccabei, si riferisce in parte allo stesso periodo (ca. 180-160 a.E.V.) ma non è opera dello stesso autore di 1 Maccabei. Lo scrittore presenta il libro come un sommario di precedenti opere di un certo Giasone di Cirene. Descrive le persecuzioni degli ebrei sotto Antioco Epifane, il saccheggio del tempio e la successiva ridedicazione.
Si parla di Geremia che, alla distruzione di Gerusalemme, avrebbe portato il tabernacolo e l’arca del patto in una caverna del monte da cui Mosè aveva visto il paese di Canaan. (2 Maccabei 2:1-16) Il tabernacolo naturalmente era stato sostituito dal tempio circa 420 anni prima.
Diversi versetti vengono citati dai cattolici per sostenere dottrine come quella del castigo dopo la morte (2 Maccabei 6:26) e dell’intercessione dei santi (15:12-16), e la correttezza di pregare per i morti (12:41-46, Ti).
Nella sua introduzione al libro di 2 Maccabei, la Nuovissima Versione della Bibbia (NVB, pp. 26, 27) dice che il suo stile e vocabolario, “pur avvicinandosi moltissimo a quello di scrittori ellenistici . . . è ricchissimo e ricercato”, adatto a “chi ama il linguaggio sonoro e ampolloso”. Lo scrittore di 2 Maccabei non pretende affatto di scrivere sotto ispirazione divina, anzi dedica parte del secondo capitolo a spiegare la sua scelta di un particolare metodo per trattare il soggetto. (2 Maccabei 2:24-33, Ri) E così conclude la sua opera: “Anch’io finirò qui il mio discorso. Il quale se procede bene, e come si conviene ad una storia, è quello che anch’io vorrei; se invece è riuscito meno conveniente, mi si perdoni”. — 2 Maccabei 15:38, 39, Ri.
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