Manifestazione per la libertà religiosa. Approvata la mozione conclusiva.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00giovedì 18 giugno 2009 21:24
Tratto da "Notizie Avventiste" n 24 - 18/06/2009
Notizie Avventiste/Eliana Canesi - Sabato 13 giugno, a Roma, si è svolta la manifestazione per la libertà religiosa promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) assieme alla Federazione delle chiese pentecostali (Fcp), all’Unione delle chiese cristiane avventiste (Uicca) e all’Alleanza evangelica italiana (Aei). Un raduno che ha visto la partecipazione di esponenti di numerose confessioni religiose, insieme per ribadire l’importanza della piena applicazione del principio di libertà religiosa, così come espresso nella nostra Carta Costituzionale ma che, ancora oggi, fatica ad affermarsi. All’incontro erano presenti gli esponenti di qu elle confessioni religiose ancora in attesa della ratifica parlamentare di Intese già firmate con il Governo: la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia, la Chiesa apostolica in Italia, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (mormoni), la Congregazione dei Testimoni di Geova, l’Unione induista italiana, l’Unione buddhista italiana.
Alla manifestazione, intitolata “Ugualmente libere. Le chiese evangeliche per la piena attuazione del dettato costituzionale sulla libertà religiosa”, hanno partecipato oltre 500 persone, ospitate presso il Centro Congressi di via Frentani.
In apertura, il presidente della Fcei, Domenico Maselli, ha dato lettura del messaggio di saluto giunto dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, che si è dichiarato certo che dal convegno “potranno scaturire interessanti spunti di dibattito e di riflessione sulla complessa problematica del pluralismo religioso e del multiculturalismo che caratterizza la nostra società”. Il presidente della Camera ha quindi espresso al presidente della Fcei “apprezzamento per l’attività svolta dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia per promuovere la cultura dei diritti umani contro ogni forma di discriminazione e di intolleranza”. Diversi i politici intervenuti, tra cui il vicepresidente del Senato Vannino Chiti e i senatori Lucio Malan (Pdl) e Stefano Ceccanti (Pd). In conclusione, i partecipanti hanno approvato una mozione che gli organizzatori faranno pervenire al presidente della Repubblica, ai presidenti delle Camere e al presidente del Consiglio. Richiamando con forza il principio costituzionale della libertà religiosa e rinnovando la richiesta di una rapida approvazione delle Intese già firmate dal Governo, si chiede, tra l’altro, che “vengano prontamente rimosse quelle norme locali e regionali che nei fatti impediscono l’apertura di locali di culto e quindi ledono gravemente il principio costituzionale della libertà religiosa”. Per leggere la mozione conclusiva cliccare qui: www.avventisti.it/download/na/2009/13_giugno_2009_mozione_final...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com