Matrimonio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00sabato 1 agosto 2009 01:09
Domanda ricevuta in redazione

Vorrei sapere se è vero che i testimoni di Geova non possono sposarsi con persone di altre fedi? In caso affermativo, da cosa nasce questo divieto? Quali sono i provvedimenti per chi non rispetta la suddetta norma?

Michele Vavassori
amedeo.modigliani
00sabato 1 agosto 2009 18:50

se è vero che i testimoni di Geova non possono sposarsi con persone di altre fedi



Non è vero.
(Gladio)
00domenica 2 agosto 2009 12:32
Re: Domanda ricevuta in redazione
Roberto Carson, 01/08/2009 1.09:


Vorrei sapere se è vero che i testimoni di Geova non possono sposarsi con persone di altre fedi? In caso affermativo, da cosa nasce questo divieto? Quali sono i provvedimenti per chi non rispetta la suddetta norma?

Michele Vavassori




Gentile Sig Michele,i Testimoni di Geova sono liberi di sposarsi con chi desiderano,non tenendo conto della posizione sociale,economica o religiosa del futuro coniuge.

Nei Testimoni di Geova piuttosto si tende a sposarsi però solo tra confratelli per motivi piuttosto pratici ovviamente.

Il matrimonio secondo i TESTIMONI DI GEOVA è un legame sacro istituito da Geova Dio e quindi da onorare.

Le scritture incoraggiano a SPOSARSI NEL SIGNORE,QUESTO VUOL DIRE CHE ,OVVIAMENTE,se il coniuge condivide la stessa fede,gli stessi obbiettivi e propositi il matrimonio sarà più saldo.

Se qualcuno dei Testimoni di GEOVA decide di sposare un non Testimone è libero di farlo.

Si deve però capire un punto.
La bibbia non codifica ogni nostro comportamento ,ci lascia un certo margine di discrezione per molte cose; si deve però afferrare il principio e cioè chiedersi ragionevolemente: il mio futuro coniuge mi permetterà di continuare a professare liberamente il mio credo? gli eventuali figli che verranno potranno ricevere da mè un indirizzo che ritengo per loro giusto? Il mio futuro coniuge è consapevole e al corrente che la mia fede mi impedisce di partecipare a feste o ricorrenze che io reputo non consone per un cristiano?

Come vede bisogna usare una certa ragionevolezza e consapevolezza del dopo.

Un TESTIMONE DI GEOVA inoltre è membro attivo di una congregazione quindi il suo comportamento deve anche in qualche modo non solo tenere conto di ciò che la bibbia dice al riguardo ma deve chiedersi se questa scelta possa in qualche modo influenzare i suoi fratelli.

Gli anziani della congregazione non sono i custodi o gli inquisitori delle nostre libere scelte ma hanno il dovere scritturale di considerare amorevolmente con il fratello o la sorella in questione le implicazioni prtiche appunto di una eventuale scelta sempre però e lo ribadisco nella massima libertà dell'individuo.

Ove la persona decidesse comunque di sposare un non credente non è passibile di espulsione.

Cordialmente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com