Norvegia, vescovo ammette abusi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00sabato 10 aprile 2010 11:15
Pedofilia, lo riferisce la tv di Stato

Un vescovo cattolico norvegese ha confessato di aver abusato sessualmente di un ragaz zo minorenne. Lo riferisce la tv di stato norvegese, Nrk. In seguito a tale confessione, il prelato ha dato le dimissioni nel giugno dello scorso anno. E' il primo caso di pedofilia legato alla Chiesa cattolica riportato in Norvegia. Secondo la Nrk, il caso riguarda Georg Mueller, ex vescovo cattolico di Trondheim.

L'alto prelato il 7 giugno dello scorso anno si dimise inaspettatamente comunicando la decisione durante la celebrazione della messa domenicale. ''E' stato un abuso sessuale il motivo che lo ha spinto alle dimissioni'' scrive il sito della tv pubblica norvegese, che aggiunge: ''La Chiesa cattolica ha pagato alla vittima tra 400mila e 500mila corone norvegese (tra 50.000 e 65.000 euro, ndr) a titolo di risarcimento danni''.

L'abuso venne commesso quando Mueller era ancora un semplice prete ed è prescritto per la legge norvegese, specifica Nrk che riporta come l'attuale vescovo di Trondheim e Oslo, Bernt Eisvig, abbia riferito al Times che Mueller scelse di dare immediatamente le dimissioni quando venne informato delle accuse che lo riguardavano. Secondo il quotidiano norvegese Adresseavisen, la vittima era un chierichetto che ha mantenuto il segreto per circa 20 anni. E' stato il vescovo di Stoccolma ad occuparsi dell'inchiesta. Nrk riporta che il caso è stato inviato al Vaticano, dove è stato valutato arrivando alla conclusione che Mueller, in quel momento vescovo di Trondheim, doveva dimettersi.

Fonte: TGCom

(SimonLeBon)
00domenica 11 aprile 2010 18:48
Re: Pedofilia, lo riferisce la tv di Stato
Sono casi molto tristi, ma almeno qui si è arrivati alla condanna decisa del compartamento, pur prescritto dalla legge locale.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com