Panoramica sui gruppi di "Studenti Biblici" presenti in Italia.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00giovedì 21 maggio 2009 19:47
1) Studenti Biblici Aurora (Dawn Bible Students). Questi sono i veri russelliti, seguono di sana pianta tutti gli insegnamenti di Russell, tranne le profezie inadempiute naturalmente:
www.dawnbible.com/it/index.html
Ebbero un grande sviluppo in Italia nel dopoguerra verso gli anni 50, allora contavano parecchie congregazioni o "classi" in Italia, adesso invece è rimasto solo un esiguo gruppo nell'agrigentino composto da 7 persone ed alcuni altri singoli individui sono sparsi per l'Italia.
Nell'Enciclopedia "Religioni in Italia", curata del CESNUR e edita da ELLEDICI, come riferimento a questo gruppo per la sede italiana, viene dato un indirizzo e un recapito telefonico della città di Napoli. Esso non è più valido. Il responsabile per l'Italia dell'Associazione Studenti Biblici Aurora è il Sig. Luciano
Cacioppo che vive ad Agrigento.

2) Chiesa Cristiana Millenarista. Questo è un altro gruppo di studenti biblici che si sono in parte discostati dagli insegnamenti di Russell. Ad esempio non credono nella "parusia", cioè la presenza di Cristo dal 1914, pensano piuttosto che ci sarà una seconda venuta di Cristo. Per loro la data del 1914 non ha nessun significato. Questi nel dopoguerra erano presenti soprattutto a Messina numerosi, infatti la loro prima grande assemblea la fecero proprio a in questa città, ma adesso sono del tutto scomparsi dal messinese. Sono in collaborazione con il gruppo sopra menzionato (Studenti Biblici Aurora), ma hanno alcuni dissensi in ambito dottrinale. www.chiesamillenarista.net/index.htm
oppure
www.softgrafic.com/bibbia

3)Associazione Filantropica Amici dell'Uomo - Chiesa del Regno di Dio. Questa confessione non è propriamente un gruppo di studenti biblici, infatti, pur avendo come basi gli insegnamenti russelliti, hanno in parte modificato diversi aspetti dottrinali. Il loro fondatore fu Alexander Freytag, ex collaboratore di Russell senonchè responsabile dell'allora filiale svizzera della Watchtower. Freytag iniziò a proclamarsi il "servitore fedele e prudente" (schiavo fedele e discreto) e produceva una Torre di Guardia alternativa. Si distacco dai Testimoni di Geova ai tempi di Rutherford per discordie dottrinali. Scrise il libro "Messaggio di Laodicea" e Rutherford in risposta scrisse "L'Arpa di Dio". Questo gruppo conta oggi il Italia il maggior numero di associati fra i vari gruppi scismatici dei Testimoni di Geova.
christusveritas.altervista.org/amici_uomo.htm

4) Comunità Cristiana. Questo gruppo si trova a Canicattì in provincia di Agrigento. Il suo fondatore è un certo Santo Galvano, un ex Testimone di Geova distaccatosi dall'organizzazione per dissensi dottrinali. Questo gruppo ha in linea di massima gli stessi insegnamenti della Chiesa Cristiana Millenarista, una delle differenze è che essi credono che i 144.000 che compongono la classe dei coeredi di Cristo iniziarono da Abele o forse addirittura da Adamo. Questo gruppo fino a poco tempo fa collaborava con gli Studenti Biblici Aurora e con la Chiesa Cristiana Millenarista. Adesso hanno tagliato i contatti a causa di dissensi dottrinali. Attualmente collaborano strettamente con un altro gruppo scismatico dei Testimoni di Geova, capeggiato da un ex TdG, un certo Abate, anch'esso presente nella zona di Canicattì che porta il nome di "Congregazione Cristiana".
Questo è il sito della "Comunità Cristiana":
www.comunitacristiana.org/index.html

Oltre a questi appena elencati, esistono altri gruppi di studenti biblici in Italia. Ad esempio a Pescara c'è un gruppo denominato "Associazione degli Studenti Biblici", costituito per lo più da ex TdG, i quali per un certo periodo hanno continuano ad avere la stessa dottrina dei TdG, ma hanno una veduta molto estrema su certi principi biblici. Attualmente hanno una stretta collaborazione con un gruppo di Studenti Biblici americani, i "Chicago Bible Students".
www.chicagobible.org/
A Firenze c'è un altro gruppo di studenti biblici, un tempo capeggiati dall'ormai defunto Sergio Gabrielli, un ex TdG che ha deciso di tornare agli insegnamenti di Russell, portandosi con se ben 30 fratelli. Sergio Gabrielli ha scritto diversi libri, la suo opera più importante è la traduzione in lingua italiana del settimo volume degli "Studi sulle Scritture" scritto da Russell: "Il Mistero di Dio è compiuto". Inoltre ha scritto anche altri libri, alcuni critici verso la Chiesa Cattolica, altri di natura esegetica, commentari sull'Apocalisse, su Ezechiele o sul Cantico dei Cantici. Gabrielli è morto nel 2007, ma i suoi studi esegetici sono stati di recente ripresi da una sua stretta collaboratrice, Margherita Leporatti, una ex TdG molto attiva, la quale ha in parte pubblicato alcuni studi di Gabrielli (da lei riveduti) nel seguente sito:
margheritaleporatti.com/
Un altro gruppo è presente a Randazzo, in provincia di Catania. Il leader è un certo Torre, ex avventista ed ex Testimone di Geova, entrato a far parte intorno al 1997 (?) della Chiesa Cristiana Millenarista. Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del comitato nazionale della stessa chiesa, ed ha mantenuto anche i contatti con la "Comunità Cristiana" di Galvano e la "Congregazione Cristiana" di Abbate (entrambi i gruppi di Canicattì - Agrigento), mentre non ha mai socializzato con gli "Studenti Biblici Aurora" di Agrigento. Verso il 2004 il Signor Torre ha tagliato i ponti con la "Chiesa Cristiana Millenarista", con la "Comunità Cristiana" e la "Congregazione Cristiana", probabilmente per dissensi dottrinali, formando un piccolo gruppo composto tutt'oggi da circa 15 persone, che milita nella città di Randazzo. Sembrerebbe che attualmente abbiamo adottato un insieme di dottrine più vicine agli evangelici pentecostali anzicchè agli Studenti Biblici.
Inoltre sparsi per l'Italia esistono parecchi studenti biblici
isolati.
Roberto Carson
00venerdì 29 maggio 2009 00:01
Errata corrige

Abbiamo ricevuto una e-mail in redazione da parte di uno Studente Biblico, il quale, dopo essersi complimentato per l'ottima trattazione esposta nella discussione "Panoramica sui gruppi di Studenti Biblici presenti in Italia", ci ha fatto notare un'inesattezza.
Parlando del Dott. Sergio Gabrielli, abbiam fatto menzione che "la sua opera più importante è la traduzione in lingua italiana del settimo volume degli "Studi sulle Scritture" scritto da Russell: "Il Mistero di Dio è compiuto"."
Come ci è stato fatto notare, in realtà il Dott. Gabrielli non ha tradotto il settimo volume degli "Studi sulle Scrittura", che fra l'altro non risultà nemmeno esser stato sctitto da Charles Taze Russell, ma da alcuni suoi stretti collaboratori basandosi comunque sui suoi appunti. Sergio Gabrielli ha fatto un lavoro di assemblamento estrapolando vari scritti di Russell dalle varie "Torre di Guardia" e da altre pubblicazioni dell'epoca, organizzando il materiale per poi esser presentato nel libro "Il Mistero di Dio è compiuto".
Ringraziamo il nostro attento lettore per la sua correzione e invitiamo tutti coloro che colgono inesattezze nei nostri scritti a segnalarcelo.

Roberto Carson
Roberto Carson
00mercoledì 5 agosto 2009 19:35
Pubblico di seguito una rettifica a quanto da me scritto, gentilmente fornatami dalla signora Margherita Leporatti:

Tempo fa mi sono trovata a leggere ciò che tu scrivi a proposito sia di me che del fratello Sergio Gabbrielli. Se permetti vorrei farti rettificare alcune cose perchè sicuramente sei stato male informato.
Per quanto riguarda Sergio, egli non è mai stato a capo dei fratelli che lasciarono i Testimoni di Geova, anzi fu osteggiato da molti di loro, per il fatto che lui continuò i suoi studi sulle Scritture mentre altri si allontanarono completamente da Geova tornando al "mondo".
Per quanto riguarda il fatto che io fossi una sua stretta collaboratrice, le cose sono un po' diverse e stanno esattamente così:
io ed il fratello Sergio siamo cresciuti insieme (anche se lui era di dieci anni più grande di me - abitavamo vicino e lui mi ha tenuto in collo da piccola) non ci siamo mai persi di vista per tutta la vita, studiando insieme (io facevo i compiti a casa sua) insieme abbiamo coltivato un profondissimo amore per le Scritture e per la ricerca. Egli era un uomo molto colto, due lauree, una in medicina l'altra in lettere, valente scrittore (circa 80 pubblicazioni mediche) primario di ospedale, pittore, poeta conoscitore di greco antico aramaico ed ebraico.
In questo cammino di vita gli sono sempre stata vicina anche perchè lui si è ammalato abbastanza giovane, e sua moglie essendo Cattolica praticante, non ti dico che lo osteggiasse ma certo non gli è stata di incoraggiamento. Negli ultimi anni ho contribuito alla stesura dei suoi scritti esegetici, rimanedogli vicina sino alla fine.
Per quanto riguarda il mio sito è scritto unicamente da me e lì vi è espresso solo il mio pensiero e non quello di Sergio (da me riveduto). Purtroppo la moglie non acconsente alla divulgazione ne dei suoi scritti ne dei suoi appunti, (che ti posso assicurare sarebbero una miniera di conoscensa).
Tutto quel poco che scrivo è frutto del mio studio e della ricerca fatta da me e da mio marito Vittorio. Ti dico tutto questo solo per onestà intellettuale.
Colgo l'occasione per esprimerti tutta la mia affettuosa riconoscensa per quello che fai nell'opera del Signore, e mi scuso se ti ho tediato.
Con affetto fraterno Margherita. Ciao.


Ringrazio la signora Leporatti per le rettifiche forniteci.
Spener
00mercoledì 5 agosto 2009 20:20
Rettifiche, controrettifiche ... non ci sto a capire più niente.

Basta solo indicare la corretta dicitura bibliografica del libro (che possiedo), e si risolvono tutti i problemi.

Gabbrielli, S. (a cura di), Charles Taze Russell, Il mistero rivelato, commento all'apocalisse di San Giovanni, Milano 2001.





Roberto Carson
00mercoledì 5 agosto 2009 20:32
Caro Spener, il discorso è molto semplice.

Il libro "Il mistero di Dio è compiuto" realizzato dal dott. Sergio Gabrielli è un assemblamento degli scritti di Russell che compongono un commentario all'Apocalisse.

Non si tratta affatto (come pensavano alcuni) della traduzione il lingua italiana del VII volume degli "Studi sulle Scritture" che porta lo stesso titolo.

Roberto Carson
00mercoledì 5 agosto 2009 20:36

Gabbrielli, S. (a cura di), Charles Taze Russell, Il mistero rivelato, commento all'apocalisse di San Giovanni, Milano 2001.



La dicitura bibliografica a cui fai riferimento è della prima edizione del libro pubblicata nel 2001. E' interessante sapere che ne esiste una seconda edizone del testo, riveduta e aggiornata, pubblicata nel 2007.
Onesimo
00lunedì 31 agosto 2009 12:27
In effetti il VII volume di Russell è decisamente più "corposo" (io l'ho consultato alla biblioteca del Cesnur di Torino). Tra l'altro è un'inesattezza dire che non fu scritto da Russell: la maggioranza dei commenti nel libro (ripeto, da me consultato e che costituisce un commentario di Rivelazione, Ezechiele e Il Cantico dei Cantici) provengono da scritti di Russell e molti già pubblicati sulla "Zion's Watch Tower", con delle aggiunte, laddove si verificavano dei "vuoti", del fratello Woodworth (che sarebbe di lì a poco stato il direttore di "The Golden Age", oggi "Svegliatevi!".
bruciolis
00domenica 13 settembre 2009 18:45
Re:
Onesimo, 31/08/2009 12.27:

In effetti il VII volume di Russell è decisamente più "corposo"
(io l'ho consultato alla biblioteca del Cesnur di Torino).



questo libro, "The Finished Mystery", consta di 592 pagine.

Onesimo, 31/08/2009 12.27:


Tra l'altro è un'inesattezza dire che non fu scritto da Russell: la maggioranza dei commenti nel libro (ripeto, da me consultato e che costituisce un commentario di Rivelazione, Ezechiele e Il Cantico dei Cantici) provengono da scritti di Russell e molti già pubblicati sulla "Zion's Watch Tower", con delle aggiunte, laddove si verificavano dei "vuoti", del fratello Woodworth (che sarebbe di lì a poco stato il direttore di "The Golden Age", oggi "Svegliatevi!".


sono daccordo,
anche perchè il pastore Russell morì il 31 ottobre e la
prima edizione di questo volume sette porta la data 1917.
non peso proprio che nel giro di pochi mesi si sia potuto
realizzare un lavoro non indifferente.
sicuramente era stato preparato anni prima dall'autore dei primi sei volumi, il fratello Charles Taze Russell.
inoltre a pagina 2 viene detto chiaramente:
LAVORO POSTUMO DEL PASTORE RUSSELL










bruciolis
00giovedì 29 aprile 2010 19:21
volantino "datato" edito probabilmente dagli Studenti Biblici Aurora;
qualcuno me lo può confermare?




F.Delemme
00venerdì 30 aprile 2010 23:22
Re:
bruciolis, 29/04/2010 19.21:

volantino "datato" edito probabilmente dagli Studenti Biblici Aurora;
qualcuno me lo può confermare?









Le informazioni di questi trattati sono presenti negli scritti del pastore Raymond G. Jolly in lingua francese e ricalcano le idee di Paul S.L. Johnson, iniziatore del "Layman's Home Missionary Movement - Movimento Missionario Interiore Laico".
E' significativo che i "continuatori" di questo movimento, del Movimento "Epifania" ecc. esistono in alcuni paesi del mondo ad esclusione dell'Italia e identificabili dal classico simbolo "croce e corona".
I gruppi italiani, probabilmente non conoscono l'esistenza di questi "Gruppi Ufficiali".

Questo l'elenco completo:

USA: www.biblestandard.com/
Francia: ctrussell.fr/
Germania: www.bibelstandarte.de/index2.php
Inghilterra: www.biblestandard.co.uk/
Polonia: epifania.pl/
Brasile: estandarte-biblico.com/
Russia: biblejskoe-znamia.ru/
Ucraina: biblijnyj-prapor.com.ua/
Lituania: biblijos-veliava.lt/
Roberto Carson
00sabato 1 maggio 2010 20:50

I gruppi italiani, probabilmente non conoscono l'esistenza di questi "Gruppi Ufficiali".



Caro Filippo, ti posso garantire che i gruppi italiani conosco benissimo i gruppi ufficiali esistenti in altri paesi. Anzi, il gruppo "Aurora" di Agrigento e il gruppo "indipendente" di Firenze, hanno intrapreso una notavole iniziativa di collaboraione in particolar modo con alcune organizzazioni di SB americane e romene.

In merito al movimento "Epifania", anche in Italia vi sono alcune tracce, tuttavia questo gruppo non ha mai avuto un significativo sviluppo nella nostra penisola, a differenza del gruppo "Aurora" e della Chiesa Millenarista.
bruciolis
00sabato 1 maggio 2010 22:34
ma il trattato che ho postato è edito dagli S.B. Aurora?
(non è del MMIL)

tra l'altro gli Studenti Biblici Aurora hanno tradotto e
stampato il secondo volume degli Studi sulle Scritture:
"Il Tempo è vicino"
sotto un'edizione del 1955 stampata a Napoli.
(dov'era allora la sede)
si tratta di una brossura di 191 pagine formato 15,5x10,5

Roberto Carson
00sabato 1 maggio 2010 22:55
Caro Bruciolis,
negli anni 50 la sade ufficiale degli SB si trovava a Napoli ed è rimasta li per diversi anni (anche se non so dirti precisamente fino a quando). Successivamente la sede venne trasferita ad Argigento sotto la direzione del Sig Luciano Cacioppo.

Nelle attuali pubblicazioni Aurora in lingua italiana, stampate dalla Dawn americana, viene ancora riportato l'indirizzo di Napoli, ma si tratta di un errore. Infatti l'indirizzo dovrebbe essere riaggiornato al più presto.
bruciolis
00sabato 1 maggio 2010 23:30
Re:
Roberto Carson, 01/05/2010 22.55:

Caro Bruciolis,
negli anni 50 la sade ufficiale degli SB si trovava a Napoli ed è rimasta li per diversi anni (anche se non so dirti precisamente fino a quando). Successivamente la sede venne trasferita ad Argigento sotto la direzione del Sig Luciano Cacioppo.



infatti; il libretto in questione è del 1955; la sede di allora era a Napoli.


Roberto Carson, 01/05/2010 22.55:


Nelle attuali pubblicazioni Aurora in lingua italiana, stampate dalla Dawn americana, viene ancora riportato l'indirizzo di Napoli, ma si tratta di un errore. Infatti l'indirizzo dovrebbe essere riaggiornato al più presto.



ti dirò, io ho delle pubblicazioni stampate negli USA, dove come indirizzo veniva riportato una CASELLA POSTALE a Roma,
però questo indirizzo era stato coperto con quello di Agrigento.
(vedi figure sotto; nella prima il bigliettino con l'indirizzo di Agrigento l'ho scollato io)





non è che dopo Napoli si usò Roma come sede?
e il mio trattato chi lo ha prodotto?










Roberto Carson
00domenica 2 maggio 2010 10:57

non è che dopo Napoli si usò Roma come sede?



E' probabile che la sede per un certo periodo si trovasse a Roma.
Tieni conto che nel dopoguerra gli SB erano diverse centinaia sparsi in tutta Italia, erano discretamente organizzati. Disponevano anche di una scuola per Pellegrini (missionari) a Napoli. Potrebbe darsi che abbiano avuto anche più di una sede.
Roberto Carson
00domenica 2 maggio 2010 10:59

e il mio trattato chi lo ha prodotto?



Nella mia biblioteca dispondo di diverse pubblicazione della Dawn.
Dammi il tempo di verificare se tra queste ci sia anche il trattato che hai postato e ti farò sapere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com