Possessione demonica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00lunedì 6 luglio 2009 18:31
Domanda ricevuta in redazione

Come affrontano i testimoni di Geova i casi di possessione demonica?

e-mail firmata.
Methatron
00lunedì 6 luglio 2009 21:16
Nessun rituale, nessuna formula, nessun esorcismo. Mettiamo in pratica i consigli scritturali sull'argomento come la citazione da una nostra rivista che segue:

La Parola di Dio mostra che quelli che sono attaccati dai demoni possono liberarsi da tali molestie. A tal fine è essenziale la preghiera. (Marco 9:25-29) A volte però chi è tormentato dai demoni dovrà fare ulteriori passi. Gli avvenimenti riguardanti alcuni cristiani del I secolo indicano cos’altro ci vuole.

Nell’antica Efeso c’erano alcuni che prima di diventare seguaci di Cristo erano rimasti invischiati nel demonismo. Tuttavia, dopo avere deciso di servire Dio, “quelli che avevano praticato le arti magiche misero insieme i loro libri e li bruciarono davanti a tutti”. (Atti 19:19) Distruggendo i loro libri sulla divinazione, quei nuovi credenti di Efeso furono d’esempio per tutti coloro che oggi desiderano liberarsi dagli attacchi demonici. È indispensabile sbarazzarsi di tutti gli oggetti legati allo spiritismo.

Ciò comprende libri, riviste, film, materiale in formato elettronico, musica che abbia a che fare con lo spiritismo, come pure amuleti o altri oggetti portati per “protezione” o che hanno relazione con pratiche spiritiche. — Deuteronomio 7:25, 26; 1 Corinti 10:21.
Alcuni anni dopo che quei cristiani di Efeso avevano distrutto i libri di magia, l’apostolo Paolo scrisse: “Abbiamo un combattimento . . . contro le malvage forze spirituali”. (Efesini 6:12) Ai cristiani egli rivolse la seguente esortazione: “Rivestitevi della completa armatura di Dio affinché possiate star fermi contro le macchinazioni [astuzie, nota in calce] del Diavolo”. (Efesini 6:11)

Questo consiglio è ancora valido. I cristiani devono rafforzare le loro difese spirituali per non farsi influenzare dagli spiriti malvagi. “Soprattutto”, sottolineò Paolo, “prendete il grande scudo della fede, con cui potrete spegnere tutti i dardi infuocati del malvagio”. (Efesini 6:16) Per rafforzare la fede si deve studiare la Bibbia. (Romani 10:17; Colossesi 2:6, 7) Quindi il regolare studio della Bibbia ci permetterà di avere una fede che farà da baluardo contro l’influenza degli spiriti malvagi. — Salmo 91:4; 1 Giovanni 5:5.

Quei cristiani di Efeso dovevano fare un altro passo importante. Paolo disse loro: “Con ogni forma di preghiera e supplicazione [dedicatevi] in ogni occasione alla preghiera in spirito”. (Efesini 6:18) Anche oggi chi desidera liberarsi dagli attacchi demonici deve pregare Geova intensamente per avere la sua protezione. (Proverbi 18:10; Matteo 6:13; 1 Giovanni 5:18, 19) La Bibbia dice appropriatamente: “Sottoponetevi perciò a Dio; ma opponetevi al Diavolo, ed egli fuggirà da voi”. — Giacomo 4:7.

Chi è attaccato dai demoni deve pregare con fervore per ricevere sollievo, ma anche gli altri veri cristiani possono pregare a favore di chi desidera servire Geova con tutta l’anima e si sforza sinceramente di resistere alle forze malvage. Possono chiedere a Dio che chi è tormentato dai demoni acquisti la forza spirituale necessaria per resistere. La Parola di Dio dice che “la supplicazione del giusto, quando opera, ha molta forza”. Per questo le preghiere dei servitori di Dio recheranno senz’altro beneficio a quelli che sono tormentati e che fanno tutto il possibile per ‘opporsi al Diavolo’. — Giacomo 5:16.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com