Presentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fdalpa
00martedì 30 giugno 2009 23:22
Salve.
Entro in questo Forum dietro invito del moderatore, desideroso di sentire come 'altra campana' una voce dell'UAAR (Unione degli Atei ed Agnostici Razionalisti) sulla controversia Creazionismo-Evoluzionismo.
Premesso che in ogni caso la mia partecipazione è assolutamente personale, e non impegna nei contenuti in alcun modo l'UAAR, mi presento.
Mi chiamo Francesco D'Alpa, medico neurologo e neurofisiologo; vivo e lavoro in provincia di Catania.
Sono iscritto e collaboratore dell'UAAR da quasi dieci anni, attualmente componente del comitato di redazione della nostra rivista "L'Ateo", e sono sta responsabile dell'Osservatorio UAAR sui fenomeni reigiosi.
Mi occupo più intensamente delle problematiche religiose da almeno un decennio, ma esse costituiscono un interesse coltivato da sempre.
Negli ultimi anni ho pubblicato diversi saggi critici sul cattolicesimo, e molti articoli ospitati sulla rivista L'Ateo e sul sito dell'UAAR (www.uaar.it). Ne troverete un parziale elenco, con alcuni capitoli dei miei libri e molti articoli completi sul mio sito personale www.laiko.it
Per quanto riguarda direttamente l'evoluzionismo, ho pubblicato il saggio "La chiesa antievoluzionista", di cui trovate notizia sempre sul mio sito.
Come medico e studioso di scienze biologiche l'argomento mi interessa molto, a partire dalla domanda: il creazionismo è compatibile con i dati della scienza? La mia risposta non preconcetta è ovviamente no, alla luce dei miei studi e delle mie conoscenze. Ma ciò non toglie che ne possa discutere con utenti qualificati e rispettosi.

Come abitudine nei forum, possiamo darci benissimo del tu.
franco
(SimonLeBon)
00martedì 30 giugno 2009 23:30
Re:
Io credo fermamente in Dio ma ho molti amici atei. Devo dire che a prima vista appari "piu' ateo" di tutti gli atei che conosco! [SM=g27987]

Benvenuto e buona permanenza!

Simon
Roberto Carson
00martedì 30 giugno 2009 23:39
Egregio Professor D'alpa,
le do il più cordiale benvenuto nel forum e la ringrazio vivamente per aver accettato il mio invito.
Le argomentazioni inerenti il dibattito fra creazionisti ed evoluzionisti, sono sempre state controverse quanto affascinanti. La polita di questo forum è quella di proporre un confronto asettico e rispettoso, dove gli utenti qualificati potranno esporre liberamente le proprie opinioni. La sua presenza garantirà al nostro forum la possibilità di un confronto alla pari, evitando che ci possa essere la prevaricazione di un'ideologia su di un'altra.
Siamo anziosi di leggere i suoi interventi.
Buona permanenza.

Roberto
(Gladio)
00mercoledì 1 luglio 2009 03:52
Benvenuto Francesco......... [SM=g27988]

Io sono un creazionista convinto......sarà un piacere leggere le tue riflessioni [SM=g27989]
Saluti
Asgardiano
00mercoledì 1 luglio 2009 08:19
Ciao Francesco, sarà un piacere (e senz'altro anche istruttivo) leggerti!
Benvenuto nel forum.
ortodox
00mercoledì 1 luglio 2009 16:34
Re:
Caro fdalpa, un caloroso benvenuto anche da parte mia. Io sono quello che si può definire un "evoluzionista credente", poichè al momento la mia posizione credo si trovi a metà strada fra le tue idee e quelle degli altri amici del forum. Ma siccome mi interesso di tutto, sarà sicuramente stimolante leggere le tue riflessioni.

Saluti
ortodox
Walter.Simoni
00giovedì 2 luglio 2009 00:03
Benvenuto tra noi, fdalpa!
[SM=g28002]
biblista
00giovedì 2 luglio 2009 00:10
Non è la mia branca la questione scientifica relativa al creazionismo-evoluzionismo, preferisco argomenti dottrinali ed esegetico-biblici, tuttavia mi appassiona seguivi nelle discussioni in materia.

Accetti pure il mio benvenuto nel forum!

WELLCOME
King-James
00giovedì 2 luglio 2009 21:41
Ciao Francesco
Ti do un caloroso BENVEUTO nel Forum!
Spener
00venerdì 10 luglio 2009 16:30
idem
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com