Resurrezione sotto un prospettiva ebraica

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Roberto Carson
00domenica 25 ottobre 2009 00:58
Secondo l'Ebraismo, quando avverrà la resurrezione dei morti?
Avverrà su questa terra o altrove?
Chi non risorgerà?
Da cosa scaturisce se uno è meritevole di resurrezione o meno?
.:mErA:.
00domenica 25 ottobre 2009 15:30
Nell'Ebraismo la Resurrezione avverrà in modo molto simile a come descritto nell'Apocalisse (Rivelazione) di Giovanni nel Nuovo Testamento. Quel libro è veramente molto Ebraico.


Secondo l'Ebraismo, quando avverrà la resurrezione dei morti?
Avverrà su questa terra o altrove?


Ci saranno due Resurrezioni:

La prima resurrezione è su questa terra:
Quando arriverà il Messia molti giusti torneranno in vita. I primi saranno Mosè e Aronne e poi altri uomini meritevoli, ma non tutti nello stesso momento.
Questi risorti svolgeranno ancora tutte le attività fisiche e biologiche. Dovranno quindi nutrirsi, riposarsi, avere rapporti sessuali, procreare, e dopo aver vissuto molto a lungo moriranno nuovamente.

La seconda Resurrezione sarà invece universale, cioè riguarderà tutti gli esseri umani.
Essa avverrà dopo la fine del Regno Millenario del Messia, quando il nostro universo verrà ri-creato e trasformato in un nuovo mondo.
Con la seconda Resurrezione gli uomini non avranno più un corpo materiale, ma ne avranno uno spirituale incorruttibile per cui non moriranno mai.
La vita eterna quindi esisterà solo quando la materia lascerà il posto allo spirito.


Chi non risorgerà?
Da cosa scaturisce se uno è meritevole di resurrezione o meno?


In passato ci furono delle dispute tra i vari Maestri Farisei.
Alcuni sostenevano che sarebbero risorti solo gli Ebrei, e qesto è il significato della frase Talmudica "La resurrezione dei morti appartiene a Israele".
Altri affermavano che tutti sarebbero risorti. Ebrei, Goyim, giusti, empi. Altri ancora credevano nella Resurrezione dei soli giusti (Ebrei e Goyim).

A prevalere fu la dottrina della Resurrezione universale, ma ancora oggi ci sono dei pareri diversi.


"Un Sadduceo disse a Ghebiha ben Pesisa: «Guai a voi colpevoli [Farisei] che sostenete la Resurrezione dei morti! Se il vivente muore, il morto può forse rivivere?» «Guai a voi - egli rispose - colpevoli che sotenete che i morti non risorgeranno; se quelli che non esistevano vengono in vita, quanto è più ragionevole che rivivano coloro che hanno già vissuto?»" (Sanhedrin 91a).

Mary Shelley
00venerdì 7 maggio 2010 11:20
Nel NT (Matteo 22:23; Atti 23:8) si dice che una differenza fra farisei e sadducei era la credenza nella risurrezione, affermata dai primi e negata dai secondi.

Da dove nasceva questa discordanza?
.:mErA:.
00venerdì 7 maggio 2010 12:43
Re:
Mary Shelley, 07/05/2010 11.20:

Nel NT (Matteo 22:23; Atti 23:8) si dice che una differenza fra farisei e sadducei era la credenza nella risurrezione, affermata dai primi e negata dai secondi.

Da dove nasceva questa discordanza?




Nasceva dal fatto che la Resurrezione dei morti non è una dottrina presente in modo esplicito nella Torah. I Sadducei infatti credevano solo nella Torah (Pentateuco) e non negli altri libri biblici.

Shalom.
Mary Shelley
00venerdì 7 maggio 2010 12:48
Quindi i sadducei credevano solo ai 5 libri di Mosè?
Per quale motivo rifiutavano i profeti e gli scritti sapienziali? Se non sbaglio anche i samaritani credevano solo al pentateuco. C'è una affinità tra i due gruppi?

Dunque i farisei credevano nella risurrezione perchè chiaramente attestata nel resto della Bibbia ebraica (vedi ad es. Daniele cap. 12) mentre i sadducei no perchè non esplicitamente attestata nel Pentateuco. Però entrambi non credevano all'immortalità dell'anima giusto? Questa dottrina era creduta solo da alcuni ebrei ellenizzati, che vivevano lontano dalla palestina giusto (es. Filone di Alessandria)?
.:mErA:.
00venerdì 7 maggio 2010 14:08

Quindi i sadducei credevano solo ai 5 libri di Mosè?


Esatto.
Rifiutavano gli altri libri poichè non credevano nell'autorità di Profeti successivi a Mosè. Rifiutavano anche la Torah Orale.


Però entrambi non credevano all'immortalità dell'anima giusto?


Dipende cosa intendi per immortalità dell'anima.
Mary Shelley
00venerdì 7 maggio 2010 16:05
Re:

Dipende cosa intendi per immortalità dell'anima.



Intendo dire. I farisei del I secolo erano ancora fedeli alla visione della Bibbia ebraica secondo cui muore l'uomo nella sua totalità psicofisica e rimane nello shèol incosciente fino alla risurrezione finale oppure credevano come i greci che alla morte si separasse dal corpo una componente spirituale che continuava a vivere, nella beatitudine se anima pia o nei tormenti se malvagia?
(SimonLeBon)
00venerdì 7 maggio 2010 16:45
Re: Re:
Mary Shelley, 5/7/2010 4:05 PM:


Dipende cosa intendi per immortalità dell'anima.



Intendo dire. I farisei del I secolo erano ancora fedeli alla visione della Bibbia ebraica secondo cui muore l'uomo nella sua totalità psicofisica e rimane nello shèol incosciente fino alla risurrezione finale oppure credevano come i greci che alla morte si separasse dal corpo una componente spirituale che continuava a vivere, nella beatitudine se anima pia o nei tormenti se malvagia?



Per quanto ne so io, i farisei avevano prevalentemente accettato la visione greca/ellenistica. E' difficile pero' sintetizzarne il pensiero, perchè hanno sempre avuto una sfilza di maestri che si sono contraddetti l'uno con l'altro, per questo troviamo pareri contrastanti.

Simon
.:mErA:.
00venerdì 7 maggio 2010 20:47

Intendo dire. I farisei del I secolo erano ancora fedeli alla visione della Bibbia ebraica secondo cui muore l'uomo nella sua totalità psicofisica e rimane nello shèol incosciente fino alla risurrezione finale oppure credevano come i greci che alla morte si separasse dal corpo una componente spirituale che continuava a vivere, nella beatitudine se anima pia o nei tormenti se malvagia?


Presso i Farisei non esisteva una dottrina ufficiale sulla vita dopo la morte. Ancora oggi ogni Ebreo immagina l'oltretomba come vuole, e ciò è lecito perchè il Pentateuco si occupa soltanto di questa vita.

Nel I secolo molti Farisei credevano nel Gan Eden spirituale, un luogo dove le anime (neshamot) dei giusti riposavano beatamente in attesa della Resurrezione. Poi c'era il Ghehinnom spirituale (Geenna), un luogo di tormento temporaneo in cui i malvagi si purificavano espiando le loro colpe.

Altri Farisei credevano nella dottrina antica secondo cui l'anima rimane incosciente dopo la morte, come in un sonno molto profondo.
Questa credenza (che io condivido) si può scorgere in antiche preghiere Ebraiche che ancora oggi vengono recitate al mattino. Ne parla anche Rambam.

Shalom.
Esperidia
00sabato 8 maggio 2010 09:38
E' molto interessante quanto dici. La visione farisaica dell'oltretomba sarebbe quindi molto più variegata di quello che ci fa pensare Giuseppe Flavio in Antichità Giudaiche (dove riporta solo la convinzione "immortalista" farisaica, d'altra parte il suo scopo era quello di presentare in forma "accettabile" e condivisibile la cultura ebraica al mondo greco-romano).
Potresti riportare le preghiere a cui fai riferimento? A che epoca risalgono? Ci sono altri documenti che testimoniano questa "varietà" di teorie sull'oltretomba farisaico?
.:mErA:.
00sabato 8 maggio 2010 12:40

La visione farisaica dell'oltretomba sarebbe quindi molto più variegata di quello che ci fa pensare Giuseppe Flavio in Antichità Giudaiche


In realtà c'è chi sostiene (e io sono d'accordo) che nel descrivere l'oltretomba Farisaico Giuseppe Flavio si confonda con la dottrina Essena, poichè egli stesso in gioventù era stato un Esseno per poi diventare un rivoluzionario.


Potresti riportare le preghiere a cui fai riferimento? A che epoca risalgono?



"Mio Dio,la neshamah (=anima, cioè psiche) che hai messo in me è pura; tu l'hai creata, tu l'hai soffiata in me e tu la custodisci dentro di me. Tu la riprenderai da me e me la restituirai in un futuro avvenire: tutto il tempo in cui la neshamah è dentro di me, io ti ringrazio, Hashem mio Dio e Dio dei miei padri.
Benedetto tu, Hashem, che restituisce le anime ai corpi morti."


Prima preghiera del risveglio:
"Io ti rendo grazie davanti al tuo cospetto, Re vivo e vitale, poichè mi hai restituito l'anima con grande misericordia. Grande è la tua fedeltà"

Sono antichisime ma come tutte le tradizioni ebraiche furono messe per iscritto solo con la compilazione della Mishnah, dopo la distruzione del secondo Tempio.


Ci sono altri documenti che testimoniano questa "varietà" di teorie sull'oltretomba farisaico?


Sfogliando il Talmud trovi tante opinioni diverse sulla morte e sull'oltretomba, e tutte convivono pacificamente nell'ambiente ebraico.

Shalom.
christofer2006
00sabato 8 maggio 2010 16:51
Re:

In realtà c'è chi sostiene (e io sono d'accordo) che nel descrivere l'oltretomba Farisaico Giuseppe Flavio si confonda con la dottrina Essena, poichè egli stesso in gioventù era stato un Esseno per poi diventare un rivoluzionario.



Dalla lettura dei testi di Giuseppe Flavio e di altri testi affini, mi sono fatto anche io l'idea che egli si esprimesse in modo approssimativo per farsi capire dai suoi lettori. E' significativo infatti che il NT non ascriva la credenza dell'immortalità dell'anima ai farisei ma la risurrezione. Al contrario Flavio Giuseppe non parla di resurrezione (a meno che mi sia sfuggito qualche passaggio) ma di immortalità. E' probabile quindi che Flavio usi il termine immortalità per rendere il concetto comprensibile ai suoi lettori romani che non avrebbero potuto concepire la credenza nella risurrezione! Quindi credo che lui intenda dire semplicemente che i farisei credevano che la vita non finiva con la morte ma che sarebbe continuata mediante la risurrezione.

E' probabile che il giudaismo palestinese sia rimasto fedele all'antica visione antropologica secondo cui l'uomo muore nella sua totalità psicosomatica e attende la risurrezione.
E' ad Alessandria e dintorni che invece avrebbe cominciato a penetrare la dicotomia platonica anima/corpo.

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