Sabato - Riposo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walter.Simoni
00venerdì 4 settembre 2009 18:37
domanda
Incollo di seguito una mail ricevuta:

Sono un tdG della Calabria. Ho sempre pensato che il riposo sabatico rientrasse tra quelle 'leggi' date al popolo di Israele, prefiguranti il Cristo, e messe al palo con l'avvento del suo sacrificio.
Leggendo le Scritture, però, comprendo che il riposo sabatico non fu dato da Geova agli Israeliti, ma fu dato da Geova stesso all'uomo, poichè fu istituito da Dio stesso nella creazione.
Nulla ha a che fare, dunque, con quelle "leggi" appese al palo, come sostiene il NT.
Il sabato, come giorno di riposo stabilito da Dio per l'uomo, affinchè in quel giorno settimanale trovasse, non il riposo inteso come relax dal lavoro, ma incontro con Dio e con la sua Parola, non dovrebbe essere un dovere cristiano rispettarlo?
Grazie per la Vs eventuale risposta.
Roby
[SM=g28005]





Methatron
00venerdì 4 settembre 2009 19:17

Leggendo le Scritture, però, comprendo che il riposo sabatico non fu dato da Geova agli Israeliti, ma fu dato da Geova stesso all'uomo, poichè fu istituito da Dio stesso nella creazione.



Leggendo le Scritture non sono arrivato alla tua stessa conclusione. Puoi indicarmi per cortesia il versetto dal quale si evince che il riposo sabatico è stato dato da Dio all'uomo prima dell'istituzione della Legge mosaica?
Neropece
00venerdì 4 settembre 2009 22:07
In effetti il "sabato" va molto oltre la legge mosaica come conferma sia Genesi 2:2 che Ebrei 4:9. Anche se lì non si parla di una legge specifica si indica comunque il "sabato" come una disposizione speciale con un significato che va ben oltre la legge del riposo settimanale. Si può cogliere questo thread per parlarne. E' uno dei miei schemi di discorsi pubblici (n.134)..è interessante l'argomento.
Qual'è il significato più importante della legge sul sabato?
In che senso Dio si "riposò" dalle proprie opere e quindi "anche noi" lo dobbiamo fare? Che "cosa" dobbiamo fare in realtà per imitare Geova in tal senso?
Roberto Carson
00venerdì 4 settembre 2009 23:12
Re:
Methatron, 04/09/2009 19.17:


Leggendo le Scritture, però, comprendo che il riposo sabatico non fu dato da Geova agli Israeliti, ma fu dato da Geova stesso all'uomo, poichè fu istituito da Dio stesso nella creazione.



Leggendo le Scritture non sono arrivato alla tua stessa conclusione. Puoi indicarmi per cortesia il versetto dal quale si evince che il riposo sabatico è stato dato da Dio all'uomo prima dell'istituzione della Legge mosaica?



Credo che il nostro lettore intenda che tale comando sia stato dato implicitamente da Dio, nel momento in cui decretò che il settimo giorno creativo fosse un giorno di riposo simbolico.

Comunque, concordo con Methatron, che questo non equivale ad un comando pre-mosaico sul riposo sabatico.

Mi associo all'esortazione di Neropece di discutere e approfondire in questo thread il significato che per noi cristiani odierni dovrebbe avere il riposo di Geova nell'ultimo giorno creativo.


monseppe
00sabato 5 settembre 2009 00:09
Sabato e "Settimo Giorno"

Apparentemente potrebbe sembrare che Dio istituisse un "sabato" di riposo.

Però occorre anche considerare intanto CHI si riposava in quel giorno.

(Genesi 2:1-3) 2 Così furono portati a compimento i cieli e la terra e tutto il loro esercito. 2 E il settimo giorno Dio portò a compimento l’opera che aveva fatto, e si riposava il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatto. 3 E Dio benediceva il settimo giorno e lo rendeva sacro, perché in esso si è andato riposando da tutta la sua opera che Dio ha creato allo scopo di fare.

"Quel" sabato (per inciso non è scritto "sabato" nella Genesi 2:2-3),
a "riposare", figurativamente parlando, era Dio.
Tale suo "riposo" sta continuando ancora oggi. Se dovremmo davvero imitarlo... dovremmo "riposare" per tutta la nostra vita!

Dicendo settimo giorno, oggi lo potremmo anche equiparare a quella che è la nostra "domenica". Senza necessità di comando divino, normalmente (staccanovisti a parte) si usa dedicare tale giorno al riposo dalle attività lavorative.

Lo usiamo anche per svolgere attività teocratiche che rendono una sorta di riconoscimento al "riposo" Che Geova rese "sacro". Se dovessimo rispettare il "sabato", che faremo della "domenica"? Andremo a lavorare? Apriranno le fabbriche solo per noi? (sono domande retoriche).

Secondo il calendario ebraico, il "sabato" era il settimo Giorno. Con la venuta di Gesù, il cristianesimo fu divulgato in tutta la terra. Era ovvio che non poteva essere imposta una usanza ebraica a popoli non ebraici.

In senso di "dovere" i cristiani, mediante l'uso della domenica, già rispettano tale giorno di riposo (solitamente dedicando del tempo alle cose spirituali) anche se NON fu comandato loro da Gesù, che istituì il nuovo patto.

La legge del "sabato" venne istituita in questa occasione:

(Esodo 16:28-30) 28 Di conseguenza Geova disse a Mosè: “Per quanto tempo dovete rifiutar di osservare i miei comandamenti e le mie leggi? 29 Prendete nota del fatto che Geova vi ha dato il sabato. Perciò il sesto giorno vi dà il pane di due giorni. Continuate a sedere ciascuno nel suo proprio luogo. Il settimo giorno nessuno esca dalla sua località”. 30 E il popolo osservava il sabato il settimo giorno.

Gli antenati di tale popolo, per quanto mi risulta, non osservavano come obbligo il riposo del sabato. Se Geova lo richiedeva, lo avrebbe certamente ricordato a Noè quando egli uscì dall'arca. In quell'occasione "tutto il genere umano" era allora presente e in tal caso si potrebbe dire che il comando o il "dovere" di osservare il sabato fosse valido ancora oggi per tutti, appunto come per la legge di scannare per non mangiare il sangue.

Quindi, riassumerei dicendo che, come "dovere", in senso di rispetto alla "sacralità" di un giorno di riposo, tale azione è già osservata quasi da tutti i popoli mediante la domenica o giorno di "festività" spesso dedicata alle cose spirituali.

Come "legge", essa non fu data ad Adamo e ai suoi discendenti, ma solo al popolo ebraico fino a che, appunto adempiendola perfettamente, Gesù la inchiodò al suo palo di tortura.

monseppe

.:mErA:.
00sabato 5 settembre 2009 00:17
Se vi interessa posso dirvi che neanche la tradizione Ebraica considera lo Shabbat un qualcosa di universale.
Esso non figura tra i precetti dati a Noè e gli Israeliti lo ricevettero solo quando erano nel deserto e raccoglievano la manna.

Dio cessò l'opera della Creazione il settimo giorno, e poichè Israele è il popolo che deve imitare l'Onnipotente, esso ha il dovere di osservare lo Shabbat, segno dell'alleanza esclusiva.

Shalom.
Neropece
00sabato 5 settembre 2009 22:20
Il principale significato spirituale del sabato è la fede. Osservando il sabato si esprime una grande fede. Gli ebrei, non lavorando un giorno la settimana mostravano fiducia che Geova avrebbe provveduto loro il necessario lo stesso. Così dovevano fare anche e soprattutto non coltivando la terra per un anno intero ogni sette. Geova però ha dato l'esempio anche in questo "riposandosi" il settimo giorno creativo (tuttora in corso). Facendo ciò Geova mostrò fede nei confronti degli uomini i quali avrebbero dovuto loro completare il proposito divino per la terra espresso in Genesi 1:28. Geova cessò di "lavorare" al riguardo e lasciò la cosa nelle mani degli uomini fidandosi di loro. Nonostante la ribellione umana alla fine del riposo divino l'uomo consegnerà la Terra a Dio realizzando il Suo proposito e mostrando così di essersi meritati la Sua fiducia. Per questo motivo Geova ci chiede almeno di rendergli la stessa fiducia cessando di essere ansiosi per le nostre necessità materiali ma confidando in Lui (Mat.6). C'è un altro modo in cui noi possiamo "riposarci" come dice Ebrei 4:9,10. Cessando di confidare nelle nostre "opere buone" per ottenere la salvezza ma confidando nel sacrificio redentore di Gesù. Questo atteggiamento è molto "riposante" per il nostro spirito e anche per il corpo. Ci sforzeremo di fare del nostro meglio e di obbedire alle leggi divine ma senza "l'ansia da prestazione spirituale" che coglie tutti coloro che legano la salvezza all'obbedienza più che alla fede. Non a caso Paolo scrisse quelle parole ai cristiani ebrei i quali erano ancora condizionati dalla forma mentis giudaica +opere=+santità. Quanto è più "riposante" avere un cuore pieno di fede con la consapevolezza che non riusciremo mai a guadagnarci la vita eterna ma che l'avremo in dono perché confidiamo in Colui che per primo diede la sua fiducia a noi.
(SimonLeBon)
00sabato 5 settembre 2009 23:20
Re:
Neropece, 9/5/2009 10:20 PM:

Il principale significato spirituale del sabato è la fede. Osservando il sabato si esprime una grande fede.
...
Quanto è più "riposante" avere un cuore pieno di fede con la consapevolezza che non riusciremo mai a guadagnarci la vita eterna ma che l'avremo in dono perché confidiamo in Colui che per primo diede la sua fiducia a noi.




Mi fai sorgere un dubbio: ma chi fa i turni ha meno fede? [SM=g27989]

Simon
Methatron
00domenica 6 settembre 2009 13:16

Cessando di confidare nelle nostre "opere buone" per ottenere la salvezza ma confidando nel sacrificio redentore di Gesù. Questo atteggiamento è molto "riposante" per il nostro spirito e anche per il corpo. Ci sforzeremo di fare del nostro meglio e di obbedire alle leggi divine ma senza "l'ansia da prestazione spirituale" che coglie tutti coloro che legano la salvezza all'obbedienza più che alla fede. Non a caso Paolo scrisse quelle parole ai cristiani ebrei i quali erano ancora condizionati dalla forma mentis giudaica +opere=+santità.



Questo è un bellissimo pensiero. Tuttavia in armonia col tuo post "I have a dream" la realtà in cui viviamo propende più sulle opere che sulla fede.


Nonostante la ribellione umana alla fine del riposo divino l'uomo consegnerà la Terra a Dio realizzando il Suo proposito e mostrando così di essersi meritati la Sua fiducia.



Quanto dura il riposo?
Methatron
00domenica 6 settembre 2009 19:09

Se vi interessa posso dirvi che neanche la tradizione Ebraica considera lo Shabbat un qualcosa di universale.
Esso non figura tra i precetti dati a Noè e gli Israeliti lo ricevettero solo quando erano nel deserto e raccoglievano la manna.



Grazie, molto interessante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com