Re:
Caro Gaetano, ci conosciamo da tempo e sai che rispetto le tue convinzioni (Spener = Eupeptico).
Non credo vi sia bisogno di citare fonti autorevoli.
Non discuto il fatto che la "base" del protestantesimo condivida i tuoi medesimi pensieri, ma se dovessimo rappresentare il cattolicesimo (ad esempio) col tratto delineato dalla sua "base" ... il quadro che ne risulterebbe sarebbe molto difforme dall'ufficialità.
Ecco perchè è necessario, invece, citare fonti auterevoli. Non fosse altro perchè, al contrario tuo, io potrei invece citarti fonti che si muovono in assoluta opposizione al tuo pensiero.
Ad esempio, puoi consultare Bouchard, G.,
Chiese e Movimenti Evangelici, Torino 2006.
Gli insegnamenti menzionati per noi sono fondamentali ai fini della salvezza.
Anche in questo ti mostri poco "rappresentativo" del mondo protestante. Esaminiamo alcune di queste "verità fondamentali".
La trinità
Forse ti sfugge che una non irrilevante fetta del mondo evangelico è costituito dalla crescente comunità mondiale dei Pentecostali Unitariani, i quali non credono nella Trinità
la piena deità di Cristo
Questo punto è ambiguo. Se intendi l'uguaglianza ontologica e la consustanzialità tra il Padre il Figlio, allora hai ragione nel dire che ci differenzia ma non che ci esclude dall'essere Cristiani, a meno che tu non consideri parimenti "cristiane" tutte le comunità prenicene che confessavano il subordinazionismo.
Negate pure il beatitudine celeste di tutti i giusti e l'inferno come luogo di tormento.
Anche qui ti mostri poco preciso. Un esempio per tutti: Cullmann e la sua scuola teologica. Secondo te quinid, anche Cullmann non sarebbe un cristiano?
Tutte queste dottrine che negate c'inducono a non considerarvi cristiani purtroppo.
Caro amico, non ho problemi a credere che tu sia convinto di ciò che dici. Il fatto è che non ti ritengo per nulla rappresentativo del mondo protestante e quindi è per questo che ti chiedevo alcune citazioni autorevoli.
Grazie