The Golden Age, 1919 - 1937: Che illumina in Mondo Cieco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilnonnosa
00domenica 8 novembre 2009 17:37

The Golden Age, 1919-1937:
Che illumina un mondo cieco


Ken Raines

Dal 1919 al 1937, la Società Torre di Guardia ha pubblicato un periodico intitolato The Golden Age. The Golden Age è senz’altro la pubblicazione più interessante come pure la più singolare in quel periodo per il collegamento con la Società Torre di Guardia.

Il motivo principale della The Golden Age era di proclamare la presunta venuta dell’Età dell’Oro o del millennio sulla Terra molto presto e di dimostrare l’evidenza del suo arrivo. Per la rivista l’uditorio del bersaglio non erano gli Studenti Biblici Internazionali (chiamati Testimoni di Geova dal 1931), ma il pubblico comune, sebbene gli Studenti Biblici fossero gli abbonati principali. L’obiettivo era di pubblicizzare le opinioni della Torre di Guardia al pubblico direttamente per mezzo di una comune rivista di notizie invece della Torre di Guardia orientata teologicamente. La rivista era sostenuta dai “colporatori” Studenti Biblici di porta in porta e rivolti verso i padroni di casa, come si fa ancora oggi con l’odierna Svegliatevi! (1)

The Golden Age

Negli anni recenti la Società Torre di Guardia diceva sul significato della The Golden Age:

Con quel giornale e le altre pubblicazioni della Società Torre di Guardia Bibbia e Trattati, la leale “classe vergine” iniziò la sua missione di illuminare il mondo. (2)

Chi erano i “vergini” puri della Torre di Guardia per illuminare il mondo per mezzo
della The Golden Age? Nella sua prima edizione la rivista spiegava il suo scopo dicendo:

Lo scopo è di spiegare alla luce della sapienza Divina il vero significato dei grandi fenomeni del giorno presente e di provare alle menti riflessive mediante prove inconfutabili e convincenti che ora è vicino il tempo di una maggiore benedizione del genere umano. Come una voce nel deserto di confusione, la sua missione è di annunciare l’arrivo dell’Età d’Oro… L’ETA’ D’ORO porterà nelle case di coloro che lo desiderano il messaggio che tenderà a ristabilire la tranquillità alle menti turbate e dare conforto ai cuori rattristati. (3)

L’importanza ed il significato di qualsiasi evento del tempo fu il suo significato per preparare il mondo all’Età dell’Oro o al Millennio. Gli Studenti Biblici sentirono di avere bisogno di un comune periodico di notizie dirette per il pubblico e che i loro capi non erano spiritualmente “illuminati” sufficientemente per comprendere il significato dei fatti del mondo di oggi.

Solo gli stessi proclamati “vergini” spirituali tra gli Studenti Biblici avevano ciò in cui credevano che fossero gli “occhi della comprensione” a vedere dalla Bibbia e dagli eventi moderni che il mondo era finito, che Gesù era ritornato invisibile, e che noi eravamo nei predetti “ultimi giorni”, prima del Millennio. La situazione era considerata così grave che gli Studenti Biblici sentivano che quasi tutti sulla terra erano spiritualmente ciechi o chiaramente lenti di comprendonio, di accorgersi di questo:

L’ottusità della presente generazione sarà oggetto di commenti e di biasimo da qui a cento anni. I milioni risuscitati si volgeranno indietro a questo tempo, e si meraviglieranno che i capi e le persone fossero così totalmente ciechi al significato degli eventi del giorno presente. (4)

La The Golden Age fu spinto a rettificare questa venuta imminente alle masse cieche e ai loro capi per illuminare il mondo cieco con il vero significato degli eventi attuali.

Una violazione la volontà di Russell?

Prima della sua morte nel 1916, il primo presidente e fondatore della Società Torre di Guardia, Charles Taze Russell scrisse la sua volontà in cui disse come voleva che fosse la rivista, The Watch Tower dopo la sua morte. Stabilì che la Watch Tower doveva essere stampata da un comitato di cinque persone. Precisava inoltre:

Poiché la Società mi ha già garantito che non pubblicherà altri periodici, si richiede anche che nessuno dei membri del Comitato Editoriale scriva per altre pubblicazioni o collabori con loro in nessun modo e a nessun livello. Lo scopo di queste mie richieste è di salvaguardare il comitato e il giornale da ogni spirito di ambizione od orgoglio o comando. .. (5)

A causa di ciò, la pubblicazione di un secondo periodico come The Golden Age dopo la morte di Russell è vista da alcuni come una violazione della volontà di Russell. (6)

Annunciata la pubblicazione di “The Golden Age”

Il secondo presidente della Società, J. F. Rutherford, presentò il nuovo periodico nel 1919 alla Assemblea di Cedar Point degli Studenti Biblici Internazionali. Rutherford spiegò che la “guerra contro la verità”, da dove proveniva sia lui e altri capi della Società Torre di Guardia riguardo alla sua recente prigionia, era causata anche da articoli del loro giornale chiamato: “Pulpito dei Popoli” e in seguito “Il mensile degli Studenti Biblici”, ora scomparso. Inoltre disse, nuovi regolamenti furono pubblicati rendendo difficile “distribuire documenti, ad eccezione dei sottoscrittori.” Poi dichiarò:

Ricercando diligentemente e devotamente per conoscere la volontà del Signore, il pensiero è che dovremmo disporre di pubblicazioni per portare il messaggio atteso, e prepararli in modo da essere richiesti e letti dalla gente. Ci siamo ricordati che una volta il fratello Russell pensava ad una pubblicazione di questo genere, e abbiamo concluso che è giunto il momento per tale pubblicazione. Il risultato è che con la provvidenza del Signore, abbiamo provveduto alla pubblicazione di un nuovo periodico con il nome e il titolo “THE GOLDEN AGE.” (7)

Contenuto

Il contenuto della The Golden Age è di sostenere notizie comuni e gli articoli nelle seguenti aree esposte:
● Lavorativa ed Economica
● Sociale ed Educativa
● Industriale e Mineraria
● Finanziaria, Commerciale, di Trasporto
● Politica – Interna ed Estera
● Agraria e Agricola
● Scientifica e Inventiva
● Della Economia della casa e Igienica
● Religiosa e Filosofica

Molti articoli nella The Golden Age non furono evidentemente di carattere o di contenuto religioso. Specialmente durante i primi anni, tuttavia, nei paragrafi conclusivi si discuteva come la sostanza del soggetto secolare dell’articolo sarebbe stato trattato o svolto nel Millennio, o come la situazione corrente avrebbe stabilito l’evidenza dell’avvicinarsi prossimo dell’Età d’Oro. Questo era vero sugli articoli di tutti gli argomenti, dall’agricoltura ai trasporti.

Il Direttore

Il Direttore del periodico era Clayton J. Woodworth. Woodworth fu un eminente Studente Biblico e collaboratore dl The Finished Mystery, un libro pubblicato dall’IBSA due anni prima nel 1917. Basato in parte sul suo contenuto, Woodworth ed altri eminenti membri dell’ISBA così come J. F. Rutherford e William Van Amburg furono arrestati per aver violato la legge sullo spionaggio negli Stati Uniti durante la I Guerra Mondiale.

Tre anni prima che fosse pubblicato The Finished Mystery; Woodworth all’assemblea degli Studenti Biblici asserì di essere stato, pochi anni prima, mentalmente squilibrato, incapace pure di dormire per diverse notti e di essere perfino posseduto dal demonio. (8) Nello stesso libro The Finished Mystery alluse apparentemente alla sua possessione demoniaca e pretese che altri nel movimento degli Studenti Biblici facessero simili lotte, perché si avvicinava il “tempo della fine.” (9) Secondo la rivista The Golden Age, altri nel movimento degli Studenti Biblici avrebbero combattuto con i demoni trasmettendo opinioni nelle loro menti. Dagli anni ’30 Rutherford stesso pretendeva che gli angeli trasmettessero nella sua mente informazioni e interpretazioni Bibliche per le pubblicazioni della Torre di Guardia. (10) Questa fonte angelica per la “nuova luce” pubblicata dalla Società era vera per il resto del “rimanente” o per la classe dello schiavo fedele e discreto.

La pubblicazione di uno Studente Biblico che pretese di non esserlo?

A quanto pare la Società provò a descrivere il periodico The Golden Age (tanto per cominciare) come un periodico di notizie comuni “non settarie” e non religiose, oppure non specificatamente una pubblicazione degli Studenti Biblici, che naturalmente lo era. Nelle prime edizioni della The Golden Age, diceva: “Non viene pubblicato nell’interesse di qualche denominazione religiosa” (11); questo era falso. La Società Torre di Guardia ha sempre preteso di avere una parte importante della loro missione divina sulla terra per illuminare il mondo con la Verità. Stabilì perfino che la rivista The Golden Age era in contatto con il “lineamento iniziale dell’ordine teocratico” poiché cominciò ad essere stabilito sulla terra nel 1919:

Nel 1919, insieme alla nascita della Società del Nuovo Mondo, abbiamo visto l’aspetto iniziale dell’ordine teocratico stabilito nelle congregazioni attraverso la nomina di un direttore di servizio della sede centrale di Brooklyn. Questo era in collegamento con il lavoro della Golden Age. L’inizio della direzione teocratica centralizzata… (12)

Lo pubblicarono comunque senza usare la “Società Torre di Guardia Bibbia e Trattati” o l’”Associazione Internazionale degli Studenti Biblici” (IBSA) come detentori della proprietà letteraria. Fu pubblicato in origine da “Woodworth, Hudgins & Martin” nella città di New York. Questo da l’impressione di essere una ditta legale più che un gruppo di Studenti Biblici. Qui il Wordworth era Clayton J. Woodworth, direttore del periodico.

Gli altri due nomi si riferivano a William Hudgings, Segretario e Tesoriere della rivista e Robert J. Martin, Procuratore d’Affari della rivista. Naturalmente erano entrambi preminenti Studenti Biblici e scrivevano articoli per la rivista. Più tardi Woodworth, Hudgins e Martin furono sostituiti. Hudgings lasciò a quanto pare la Società Torre di Guardia e si unì negli anni ’20 a un gruppo scissionista degli Studenti Biblici. Dopo il suo abbandono, The Golden Age fu pubblicato da “Woodworth, Knorr e Martin,” Nathan Knorr sostituì Hudgings come Segretario e Tesoriere della rivista. Più tardi Knorr divenne il terzo presidente della Società Torre di Guardia dopo la morte di Rutherford nel 1942. Martin fu, a turno, sostituito da C. E. Stewart come Procuratore d’Affari. Dai primi anni ’30 la rivista venne pubblicata dalla “The Golden Age Publishing Company”.
(vedi Enemies, 1937, pagina pubblicitaria)

Forse era per rispettare la volontà di Russell che la “Società” non avrebbe mai pubblicato un’altra rivista e che il corpo editoriale della Watch Tower non si sarebbe mai associata con un’altra rivista, si decise di creare un’altra corporazione da pubblicarla senza membri del comitato editoriale. Sembra che la “The Golden Age Publishing Company” e “Woodworth, Hudgings e Martin” ecc. avessero separato le corporazioni legali dalla Società Watchtower e dall’Associazione Internazionale degli Studenti Biblici. In ogni caso, The Golden Age fu pubblicata dagli Studenti Biblici nell’interesse di quella setta o denominazione religiosa, nonostante le affermazioni contrarie. I successori della The Golden Age, Consolation (1937-1946) e Awake! (1946 e in italiano Svegliatevi! pubblicato dal 8 agosto 1955) considerarono come proprietaria la Società Watchtower. Certamente la Società considera oggi che The Golden Age sia sua, sia per i numerosi articoli che per gli indici delle loro pubblicazioni. (13) Ben presto, si notò che The Golden Age di frequente conteneva materiale degli Studenti Biblici Internazionali.

All’inizio, questo veniva di solito dichiarato come se fossero semplicemente sostenitori dell’IBSA o ad alcuni loro libri e non che fossero associati con loro. Su quasi ogni pubblicazione c’era una anche una lezione di religione di J.F. Rutherford, presidente dell’IBSA. Anche essi tentarono all’inizio, a quanto pare, di esprimere l’idea di dargli semplicemente uno spazio per pubblicare i suoi pensieri, pensando che fossero interessanti o importanti e che non fossero riportati in altre pubblicazioni. All’inizio non sostennero che la The Golden Age fosse una rivista pubblicata da una associazione religiosa di cui era presidente Rutherford. Infatti, alla prima uscita della rivista, attribuirono all’autore del articolo sulla religione (il “Giudice” Rutherford) semplicemente come “un membro dell’Ordine degli Avvocati di New York.” Comunque, qualche tempo più tardi fu dichiarata più apertamente la sua associazione con gli Studenti Biblici ed era ben conosciuta. (14)

In principio anche The Golden Age sostenne che era un foro aperto per le idee e le opinioni su vari argomenti. Per pochi anni permisero articoli (solitamente brevi) che contrastavano la loro posizione su tali argomenti come le vaccinazioni, l’alluminio, la chiroterapia ed altri problemi medici, come allevare i bambini, ecc. (15) Gli argomenti non erano quasi mai chiaramente di indole religiosa né si considerava la dottrina basilare dello Studente Biblico. Dopo pochi anni raramente permettevano ai lettori di esprimere pensieri contrari su qualche soggetto, fondamentale della teologia degli Studenti Biblici o argomenti che ne erano convinti (Alluminio, vaccinazione, ecc.)

Molti autori degli articoli, a differenza della pratica corrente della Società, erano nominati. Questi erano di solito Studenti Biblici o individui che favorivano idee estranee alla Società, come gli “esperti” medici George Starr White, George Betts e Herbert Shelton.

Come si finanziava

Da questo scritto non ho fatto ricerche sul modo in cui veniva effettivamente finanziata la The Golden Age. Prima di tutto si presume che doveva essere finanziata (almeno all’inizio) dalla Società Watchtower. Da quando fu l’unica che lanciò il periodico, i fondi devono essere stati dati dalla Società. Tuttavia, se la The Golden Age Publishing Company fu una corporazione separata, forse la Società la finanziava con la propria rivista. Sarebbe avvenuto per mezzo delle sottoscrizioni e della pubblicità.

Annunci Pubblicitari

Per parecchi anni la The Golden Age conteneva la pubblicità nelle sue pagine per prodotti non associati con la IBSA, come pure gli annunci pubblicitari per il materiale IBSA. Molte edizioni avevano un’intera pagina di pubblicità dell’IBSA nell’ultima pagina. Oltre gli annunci pubblicitari dell’IBSA includevano annunci per bulbi di fiori, “congelatori” e “Olio Miracoloso” ecc. . (16)

Gli annunci pubblicitari di articoli promossi e sottoscritti dall’IBSA, includevano un annuncio del libro Angeli e Donne, la Radio-Solar o Radio-Active Pad, l’Electronic Radio-Biola e la Radium Eye Glasses.(17) Si presume che questi annunci siano stati pagati dall’inserzionista, producendo così un reddito per la The Golden Age.
Molti articoli erano firmati, incluse le pubblicazioni dell’IBSA e dell’Electronic Radio-Biola. Alcuni articoli provenivano da privati e da diverse società; a quanto pare la Società sapeva poco di tutto ciò. Eventualmente questo causava dei problemi poiché i lettori della The Golden Age acquistavano qualcosa di questo materiale ringraziando perché avevano l’approvazione della Società Watchtower come l’altro materiale. The Golden Age riceveva lamentele riguardo ai prodotti pubblicizzati che non corrispondevano alla verità. Si è arrivato al punto in cui The Golden Age decideva di non accettare annunci pubblicitari nelle sue pagine che non fossero articoli dell’IBSA. (18)

Carlataneria e Pseudoscienza

Sforzandosi di fare una rivista pubblica di notizie per illuminare il mondo (non gli Studenti Biblici) con la “Presente Verità, gli editori mostravano la loro mancanza di conoscenza o di competenza nelle varie materie che ricoprivano. Molto materiale pubblicato desterebbe probabilmente sorpresa o imbarazzo per i Testimoni di Geova se lo leggessero. A quelli estranei alla Watchtower e non coinvolti nel gruppo, la The Golden Age mette in luce le proprie qualità del suo passato e del suo punto di vista su un’ampia varietà di materie, articoli non proprio religiosi o Scritturali.

Per esempio, raramente The Golden Age pubblicava informazioni più accurate sulla scienza, sulla medicina o sulle invenzioni in questi campi. Come consiglio medico consigliavano alcuni dei più noti “guaritori” medici liberi del secolo ventesimo, incluso Albert Abrams, (19) George Starr White, (20) Charles Betts, (21) Bernarr MacFadden e Johanna Brandt. Le “cure”, i rimedi e i metodi diagnostici che promossero, inclusi l’Iridiagnosi, (22) Terapie, la Cura dell’Uva (per il cancro), le Reazioni Elettroniche di Abrams (l’Era o le Radionics), (23) il Radium allacciato a “strumenti” come lenti da vista di Radium (24) e la “Radio-Solar” o la Pad “Radio-Active” (25) La maggior parte di questi appoggi erano dei metodi e dei progetti che erano almeno discutibili e non dimostrabili nel migliore dei casi, e nei peggiori conosciuti come truffa in quel periodo.

Molto spesso attaccavano l’Associazione Medica Americana e la medicina “ortodossa” e i dottori in generale. Denunciavano le credenze mediche basilari e pratiche, come la teoria dei germi (26) e l’uso dei farmaci, dall’aspirina alla morfina. Invece, promuovevano varie scuole di “droghe”, scuole di medicina come l’Osteopatia, la Chiroterapia e la Naturopatia, appoggiando anche la stessa ciarlataneria.

Anche The Golden Age faceva pubblicità e approvava i progetti medici dei guaritori, inventati dagli stessi Studenti Biblici come la Radio Biola Elettronica, un progetto dell’ERA per diagnosticare e guarire tutte le malattie in casa, inventato dallo Studente Biblico, Dr. R. A. Gamble. (27) In altre aree della scienza respingeva la maggior parte delle conoscenze stabilite e sostenendo teorie, dalla Biologia all’Astronomia. The Golden Age favorì la teoria di Isac Vail’s Canopy sull’origine del Diluvio Biblico. (28) Mentre inizialmente, accettando l’evoluzione di tutte le specie, eccetto l’Homo Sapiens, intorno al tempo della tribolazione dei Propositi nel 1925, respinse poi le idee di Darwin oltre l’evoluzione entro un genere di base o specie (macroevoluzione). (29) Stampò numerosi articoli che rendevano bizzarre e dimostrabili la pretesa della falsa scienza come la pretesa di un autore che la Corona Solare facesse effettivamente parte della Luna, non del Sole, basato sull’osservazione di un’eclisse Solare. (30)

Alcune delle “pseudoscienze” che erano accettate e promosse nella The Golden Age, includevano la Frenologia (studio della forma della testa per determinare le caratteristiche della persona come l’intelligenza) e la Fisionomia (studio della forma facciale per determinare il carattere, ecc.) Queste erano giudicate dalla scienza tradizionale del tempo, false o pseudoscienza. (31) Appoggiava i maggiori movimenti controversi della scienza, inclusa l’eugenetica. Cessò di approvare ciò, come molti altri, dopo che l’effettuazione dell’eugenetica da parte dei Nazisti provò ai più essere disastrosa e ripugnante. In seguito la denunciarono come demoniaca. (32)

Una “scienza” che fu accettata da molti scienziati in quel tempo ma più tardi caduta in disuso, la psicoanalisi di Freud , fu respinta dalla The Golden Age, comunque per ragioni che non sarebbero accettate oggi da molti scienziati. Stabilì che era semplicemente “demonismo.”

Una Nuova Vita è imminente!

Oltre al materiale sulla scienza e la medicina, il maggior focolaio della The Golden Age fu la venuta della Nuova Età o Millennio. Questo produceva pensieri e articoli molto interessanti nella The Golden Age. Molti di questo materiale sono ancora molto strani. Come la maggior parte del materiale della The Golden Age, ciò che è di mia conoscenza non è stato documentato o discusso molto dalla ricerca della Società.

Diceva che la Nuova Età o il Millennio sarebbe avvenuto gradualmente in “modo naturale”. All’inizio insegnava che il “tempo della fine” conduceva al Millennio, iniziato nel 1799 e che l’Era del Millennio iniziava effettivamente all’inizio del 1874 quando Gesù “ritornò” in forma invisibile. Più avanti, dopo aver spostato il ritorno invisibile di Cristo e l’inizio della “fine del tempo” nel 1914, enfatizzò gli eventi e gli sviluppi principalmente dopo il 1914, segnando l’inizio della nuova Età. Basato essenzialmente sul libro del Vecchio Testamento di Daniele che stabilì che la “conoscenza aumenterà” nel “tempo della fine” credette che molte scoperte scientifiche e invenzioni adempivano le Scritture e provava che la Nuova Età era alle porte. Le invenzioni spianano la strada per il millennio, inclusa l’invenzione delle macchine a vapore, (33) macchine a rotazione, (34) macchine per il raffreddamento del cibo, (35) macchine da cucire e impianti idraulici, (36) radio senza fili, per nominarne alcuni. (37) Tutto questo fu proclamato come prova infallibile dell’inizio della Nuova Età.

Queste invenzioni della preservazione del cibo come l’uva disidratata (38), latte e uova polverizzati, (39) l’alga marina e il limo (40) sarebbero consumate con piacere nella Nuova Era; tutte queste scoperte erano segni che il Millennio era vicino. Queste cose sarebbero state necessarie e sarebbero state impiegate nel Millennio per aiutare a nutrire i miliardi di risuscitati a vivere sulla terra.

Altri segni dell’avvicinarsi della fine per la Nuova Età erano l’irrigazione e la coltivazione dei deserti come l’Imperial Valley in California. Faceva rilevare reali o immaginari aumenti di guerre, terremoti, carestie, crimini ed immoralità come segni della fine. Come sopra indicato, la maggiore preoccupazione della The Golden Age era la teoria Canopy di Isaac Vail. Questi sosteneva, in base alla creazione nella Genesi, che le “acque sul firmamento” erano un “anello” o un cerchio di acqua sopra l’atmosfera della Terra. Questo ha provocato il Diluvio Universale. Ha affermato che un anello elettrico circonda ancora la Terra. Quando cadrà, avrà un effetto impressionante: il Diluvio. L’elettricità distruggerebbe solo cose come insetti nocivi, batteri e germi, creati da Satana stesso per molestare il genere umano. Le piante crescerebbero meglio e ne trarrebbero beneficio gli uomini non solo facendo crescere meglio la vegetazione (verdure e frutti perfetti), ma “rinvigorendo” il corpo e le cellule dell’uomo, aiutandolo a vivere mille o più anni nel periodo del Millennio richiesto. (41)

In questo modo la The Golden Age era entusiasta discutendo dei meravigliosi effetti dell’anello elettrico che cadendo sulla Terra avrebbe aiutato la Nuova Età. Stampò numerosi articoli, fiduciosa della “rottura” o caduta dell’anello elettrico sulla Terra, provocando così il Millennio tanto atteso.

Anche il tempo atmosferico era anche fonte di interesse. Credeva che nel tempo della fine, ci sarebbe stato un incremento di brutto tempo come cicloni, e movimenti geologici come terremoti. D’altro canto insegnava anche qualcosa di opposto. Il tempo gradualmente sarebbe migliorato durante il tempo della fine, aiutando così l’arrivo della Nuova Età in maniera graduale e naturale. Per sapere quando ciò sarebbe accaduto, dovevano sciogliersi le montagne dei ghiacciai polari. Stampava periodicamente articoli di notizie che indicavano lo scioglimento dei ghiacciai che avrebbero aiutato a “stabilizzare” il tempo atmosferico per sempre. (42)

In breve, per la The Golden Age , “ogni cosa dimostra che ci stiamo avviando verso la grande Nuova Età”, (43) dalla dinamite, (44) dalle macchine rotanti, (45) dalle lavatrici (46) al tempo atmosferico.

Le divinità nella nuova Era

Le condizioni e l’attività del Millennio stesso erano anche fonte di speculazioni e discussioni teologiche e scientifiche nella rivista The Golden Age. Essa credeva che quasi ogni essere umano che aveva vissuto, sarebbe stato resuscitato sulla Terra dopo Armageddon. (47) Più precisamente, un esatto duplicato o copia del corpo fisico di ciascun individuo morto sarebbe rifatto da Dio restituito nell’originale. Anche una copia esatta di ciò che la Società ha chiamato il “modello” la forza della vita o personalità di ciascuna persona che sarebbe ricreata da Dio e riposta nel corpo ricreato. Il corpo originale e il modello di vita di ciascuna persona sarebbe ancora morto o non esistente. Questo fa della persona “resuscitata” in realtà ciò che i filosofi chiamano il “doppio,” o la copia fisica esatta della persona originale. Queste copie dei morti sarebbero messe alla prova per la vita eterna durante i mille anni del Millennio. La “classe unta,” che sarebbero 144.000, dovrebbe “resuscitare” in cielo. Questi, insieme a Gesù, diventerebbero Il Cristo, il Messia o Salvatore per il mondo durante il Millennio. (48)

Credette che il cielo fosse localizzato nel gruppo di stelle delle Pleiadi, a centinaia di anni luce dalla Terra. (49) La classe di Cristo verrebbe mandata dalle Pleiadi sulla Terra per aiutare i miliardi di risuscitati sulla Terra giunti alla perfezione. Questi sosterebbero sopra o vicino alla Terra e rimarrebbero invisibili, anche se potrebbero materializzarsi in forma umana per essere visti, come fecero gli angeli nel Vecchio Testamento. Il genere umano dovrebbe sottomettersi all’orientamento e alle istruzioni del perfetto Cristo per guadagnare la vita eterna.

Poiché ci saranno miliardi di uomini e soltanto 144.001 membri dell’unto rimanente, la classe del Cristo avrebbe bisogno di aiuto per innalzare l’umanità dal peccato e dall’imperfezione. Il Cristo dovrebbe servirsi dell’aiuto e dell’assistenza dei “principi antichi” del Vecchio Testamento come Abramo. Questi antichi principi, avrebbero la sede generale a Gerusalemme, comunicherebbero gli ordini di Cristo da lì, forse attraverso la radio inventata recentemente, dice la Società. (50) La rivista The Golden Age continuerebbe anche a essere pubblicata, forse dai principi antichi per continuare il suo vitale programma di illuminare il mondo.

Molte delle recenti moderne invenzioni hanno preparato la strada alla Nuova Età, ormai a portata di mano. I principi antichi sarebbero in grado di comunicare in tutto il mondo per mezzo della radio senza fili inventata recentemente. Le altre invenzioni aiuterebbero a trasformare la terra in un paradiso come aeroplani, treni e altri macchinari. Accanto agli effetti benefici dell’anello elettrico, le invenzioni e le scoperte fatte recentemente aiuterebbero l’uomo a vivere senza moribondi nei mille anni del regno unito a Cristo.

La frutta e i vegetali di ottima qualità allungherebbero la vita umana, così le invenzioni mediche come i dispositivi di radium, le terapie elettroniche inclusa l’Electronic Radio-Biolas e forse un RDK (Radio Disease Killer) o tutti due. Il Cristo direbbe agli uomini in terra cosa mangiare, come vestirsi e come vivere.

Quei doppi che non riusciranno con questo programma a raggiungere la perfezione umana fisicamente e spiritualmente con questi mezzi saranno semplicemente uccisi (annientati) alla fine del Millennio. Quelli che saranno giudicati perfetti, avranno uno o più esami di lunghezza indefinita dove Satana li lascerà liberi di provocare e ingannare. Quelli che supereranno quest’ultimo esame, saranno allora dichiarati giusti, sistemati e abbastanza degni per ricevere il “dono” o la vita eterna sulla terra.

Campagna pubblicitaria

Questo può portare a una prospettiva differente perché la Società nella The Golden Age era interessata alle ultime invenzioni, affermazioni grandiose nella medicina alternativa, e così via. Fece una campagna contro l’alluminio, i vaccini, la teoria dei germi, e la vivisezione come l’essere parte del vecchio mondo che era finito nel 1914. Credeva che le nuove terapie della medicina alternativa facesse parte dello “aumento della conoscenza” negli “ultimi giorni” e facesse parte della “verità attuale” e tentando di illuminare i ciechi. Quindi promuoveva le cure con apparecchi come la Radio-Solar Pad, l’ERA, l’Iridiagnosi , ecc. Tutto questo faceva parte degli apparenti segni degli ultimi giorni e c’era la “incontrovertibile evidenza” che la Nuova Età era prossima – il tempo in cui “malattie e infermità non esisteranno più.”

Vignette umoristiche

The Golden Age è alquanto ben conosciuta per le sue numerose ed oltraggiose satire e vignette umoristiche. La Chiesa Cattolica e la sua supposta progenie “bastarda” come il Nazismo ed il Fascismo erano il bersaglio preferito negli anni ’30.

The Golden Age dopo 60 anni

Dopo sessanta anni la The Golden Age è diventata una strana e a volte una rivista affascinante. Il periodico The Golden Age era il ritratto della comunità degli Studenti Biblici negli anni ’20 e ’30. Dà una prospettiva e comprensione unica dal suo punto di vista del mondo e delle credenze nel periodo in cui non c’era altro materiale.

The Golden Age era il riflesso perfetto del suo direttore, C. J. Woodworth, un uomo che dichiarò di essere stato, pochi anni prima, mentalmente squilibrato, incapace pure di dormire per diverse notti di fila e di essere perfino posseduto dal demonio. Leggendo The Golden Age, si resta sorpresi del suo direttore. Ovviamente, non era il prodotto di una grande e sana mente, come dire Albert Einstein. Sotto la direzione di Woodworth, il periodico era pieno di materiale favorevole alle idee, alla fede e ai metodi occulti, come la fissazione e la paranoia dei demoni.

E’ chiaro che è pure matto. Come ho fatto notare altrove, leggendo The Golden Age c’è da fare un viaggio nella “Zona Crepuscolare”. Similmente, leggendo i concisi giornali correnti negli Stati Uniti, come The National Enquirer con le sue fantastiche storie come: “Ho visto un bambino UFO!” E’ a volte completamente fuori dal mondo. E’ per queste stesse ragioni a volte interessante e non intenzionalmente umoristico oggi che è la grazia divina che redime. Leggendo e ricercando, pure divertendomi, mi portava a volte ultimamente alla pazzia.

Sfido chiunque a leggere The Golden Age (tutte le 1500 pagine) con un po’ di pazienza e con bisogno di riposo (o di una bibita “ghiacciata”). Sono un comune lettore inguaribile della Golden Age (RGAR). Passo la sventura a voi.

Divertitevi.




Note a piè di pagina

1. To Whom the Work is Entrusted, 1919 ha detto: “Il lavoro della THE GOLDEN AGE è un canovaccio porta a porta con il messaggio del regno, che proclama il giorno della vendetta di Dio e conforta quelli che piangono. Dopo una discussione esauriente si lascia in ciascuna casa una copia della THE GOLDEN AGE, se si contribuisce o no. “ Citato in Jehovah’s Witnesses in the Divine Purpose, 1959, pag. 95.
2. The Watchtower, 1 febbraio 1985, pag. 18.
3. The Golden Age, 1 ottobre 1919, pagg. 3, 4; The Golden Age, 24 aprile 1936, pag. 463.
4. The Golden Age, 29 luglio 1925, pag. 688.
5. Watch Tower ristampe, pag. 5999.
6. Duane Magnani: “Angel of the New Light.” Witness, Inc. lettura a disposizione.
7. Jehovah’s Witnesses in the Divine Purpose, 1959, pag. 89.
8. Thirteenth Souvenir Convention Report, pagg. 274, 275. Vedere Ken Raines: “Clayton J. Woodworth and Demon Possession.” JW Research, Winter, 1995, pagg. 16-18.
9. The Finished Mystery, 1917, pagg. 126, 127.
10. J.F. Rutherford, Preparation, 1933, pagg. 28, 64, 66, 67; The Watchtower, 15 agosto 1933, pag. 247, 248; The Watchtower, 15 settembre 1938, pag. 286; J.F. Rutherford, Light, book 1, 1930, pagg. 61, 62 (replicato, The Watchtower, 15 maggio 1938, pag. 157; The Watchtower, 1 settembre 1930, pag. 263, 27, Vedere Ken Raines: “Angelic Channeling,” JW Research, Vol. 1, #2, pagg. 6-11. Anche, Ken Raines, “The Spirit World Guided Rutherford” at www.premier1.net/~raines/guided.htm1
11. The Golden Age, 1 ottobre 1919, pag. 3.
12. Jehovah’s Witnesses in the Divine Purpose, 1959, pagg. 147-148.
13. WATCH TOWER PUBLICXATIONS INDEX di soggetti discussi e delle Scritture spiegate 1930-1985,1986 (Watch Tower Bible and Tract Society), pagg. 361-362; Jehovah’s Witnesses Proclaimers of God’s Kingdom, 1993 (Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania), pagg. 258, 577-8, 683.
14. The Proclaimers il libro dice alle pagine 577-8, intorno alla The Golden Age, che all’inizio c’era una ditta esterna che la stampava, come faceva con le altre pubblicazioni. Comunque nel 1920 acquistò la macchina da stampa e stampò lei stessa la The Golden Age. Poi, quantunque stampasse lei stessa il periodico direttamente, continuò a tenere segreto la connessione della Società con il periodico, specialmente durante la prima decade.
15. Per esempio vedere “How Vaccines Work, ” The Golden Age, 27 aprile 1921, pagg. 440-442.
16. “Miracle Oil”: The Golden Age, 26 ottobre 1921 pagg. 56-57, 7 dicembre 1921 pag.159, 18 gennaio 1922 pag. 255, 29 marzo 1922 pag.416.
17. Angels and Women: The Golden Age,; Radio Solar Pad: The Golden Age, 11 maggio 1921 pag. 480; Radium Eye Glasses: The Golden Age, 9 novembre 1921 pag. 95, c.f. The Golden Age, 15 marzo 1922 pag. 368.
18. The Golden Age, 2 dicembre 1925 pagg. 139-141. Questo articolo disse che gli argomenti reclamizzati potrebbero non essere stati efficaci come pubblicità non includendo l’Electronic Radio Biola. Disse che aveva ancora la massima fiducia negli Studenti Biblici che inventarono un congegno medico e stampò diverse lettere di clienti soddisfatti.
19. The Golden Age: 22 aprile 1925 pag. 452; 22 aprile 1925 pagg. 452-454; 25 febbraio 1925 pagg. 332-3.
20. The Golden Age: 4 settembre 1929 pag. 773; 3 aprile 1929 pag. 436; 17 aprile 1929 pagg. 451, 458.
21. The Golden Age: 7 marzo 1925 pag. 359-363; 8 agosto 1928 pagg. 710-713; 14 novembre 1928 pag. 115. Vedere Jerry Bergman: “Aluminum: Satan’s Metal and Killer of Millions? The Watchtower’s Incredible Crusade Against Aluminum,” JW Research Journal, vol. 3 #4, Fall. 1996 pagg. 9-25. Online disponibile su: www.premier1.net/~raines/aluminium.htm1
22. The Golden Age, 5 luglio 1922 pagg. 624-625.
23. The Golden Age: 25 febbraio 1925 pagg. 332-4; 30 novembre 1927 pag. 138; 30 aprile 1930 pag. 483 ff.
24. The Golden Age, 9 novembre 1921 pag. 95; The Golden Age, 15 marzo 1922 pag. 368.
25. The Golden Age, 23 giugno 1920 pagg. 606-7.
26. The Golden Age: 25 agosto 1926 pagg.749-754; 28 novembre 1928 pagg. 147-8; 18 marzo 1931 pagg. 404-6. Vedere Jerry Bergman: ”The Watchtower’s Half Century Crusade Against the Germ Theory,” JW Research Journal, vol. 4, # 1, Inverno 1997 pagg. 17-26. Vaccines The Golden Age: 1 maggio 1929 pag. 502; 4 febbraio 1931 pagg. 293-4.
27. The Golden Age, 22 aprile 1925 pagg. 452-454. Vedere JW Research, vol. 2, #1, Inverno 1995 pag. 15; JW Research, vol. 3, #2, primavera 1996 pag. 15.
28. The Golden Age: 17 agosto 1921 pagg. 677-9; 5 luglio 1922 pagg. 622-4.
29. The Golden Age: 16/30 marzo pagg. 360-1; 29 marzo 1922 pagg. 411-2; 10 maggio 1922 pagg. 501-10; 24 maggio 1922 pagg. 533-6. Vedere Jerry Bergman “A History of the Watchtower’s Opposition to Organic Evolution, JW Research Journal, vol. 4, #2 primavera 1997, pp. 3-13 disponibili su www.premier1.net/~raines/evolution.htm1 E Ken Raines: “The Watchtower’s Endorsement of Theistic Evolution, JW Research Journal, primavera 1997 pagg. 14-16. Disponibile su: www.premier1.net/~raines/theistic.htm1.
30. The Goldon Age, 11 novembre 1934 pag. 82.
31. The Golden Age: 19 gennaio 1921 pag.224; 3 agosto 1921 pag. 668
32. Vedere Jerry Bergman: “The Watchtower, Quack Science and Homicide,” JW Research, vol.2, #1, inverno 1996 pagg. 3-6.Disponibile sul JW Research website.
33. The Golden Age, 1 ottobre 1919 pag. 20.
34. The Golden Age, 3 marzo 1920 pagg. 371-2.
35. The Golden Age, 28 aprile 1920 pag. 494.
36. The Golden Age, 23 giugno 1920 pag. 604.
37. The Golden Age, 10 maggio 1922 pag. 488.
38. The Golden Agre, 24 dicembre1919 pag. 209.
39. The Golden Age, 21 gennaio 1920 pag. 279.
40. The Golden Age, 26 novembre 1919 pag. 149.
41. “Everlasting Life on Earth,” The Golden Age, 17 agosto 1921 pagg. 675-686.
42. The Golden Age, 30 agosto 1922 pag. 758.
43. The Golden Age , 31 marzo 1920 pag. 440.
44. The Golden Age, 1 ottobre 1919 pagg. 15-16.
45. The Golden Age, 3 marzo 1920 pagg. 371-372.
46. The Golden Age, 1 ottobre 1919 pag. 20.
47. The Golden Age, 24 dicembre 1924 pag. 214.
48. Vedere William Dempski, “Converting matter into mind” su www.arn.org/docs/dembski/wd_convmtr.htm1 per un dibattito sul doppio (su il “The Problem of Supervenience and Personal Identity” sottotitolo). Per un dibattito sulla dottrina della resurrezione, del modello di vita della Società, ecc. vedere Duane Magnani: Another Jesus.
49. The Golden Age, 16 maggio 1928 pag. 540; Rutherford, Reconciliation, 1928 pag. 14.
50. The Golden Age, 6 ottobre 1926 disse che Abramo presto parlerà al mondo via radio.

Ciao. Ilnonnosa




amedeo.modigliani
00domenica 8 novembre 2009 17:46
Chi è l'autore? Il tono generale è di quelli che inducono alla prudenza se non altro perché è chiaramente uno scritto in chiave denigratoria, ci sarà da fidarsi su tutto? Non resta che verificare le fonti. Ad ogni modo sia la Svegliatevi! che la Golden Age non sono mai state trattate e considerate sul medesimo piano di autorevolezza della Torre di Guardia, rappresentative degli studenti biblici sicuramente sì ma su un piano diverso rispetto all'ortodossia dottrinale della TdGuardia, la quale invece esprimeva la linea che verosimilimente avrebbero seguito tutti i credenti.
Roberto Carson
00domenica 8 novembre 2009 18:29
Ad inizio articolo compare il nome di Ken Raines, un noto oppositore dei TdG. Presumo che l'autore sia lui.
barnabino
00domenica 8 novembre 2009 19:04
Francamente non capisco dove sia il problema, che ci siano molte pubblicazioni del lontano passato il cui contenuto oggi sembra un pò imbarazzante non toglie il valore delle cose buone che, invece, sono state fatte e dette e hanno portato ai TdG di oggi, che sono tali anche grazie al lavoro di quegli uomini. In ogni modo, che la sapienza sia giusta è provato dalle sue opere, non è vero? Ebbene, noi siamo i frutti.

Io posso solo dire che da quando sono TdG, ed è molto tempo, la rivista Svegliatevi! è stata sempre molto più sobria di tanti media secolari. Invece concordo con Amendeo che questo Ken Raines, il cui ruolo non mi pare non certo quello di uno storico serio, usa toni ben poco sobri.

Shalom


barnabino
00domenica 8 novembre 2009 19:07

Ad inizio articolo compare il nome di Ken Raines, un noto oppositore dei TdG. Presumo che l'autore sia lui



Si, Ilnonnosa lo ha copiato dal sito di Franco Miglionico, un noto oppositore dei TdG che spesso usa toni piuttosto offensivi.

Shalom
ilnonnosa
00domenica 8 novembre 2009 19:08

Le fonti citate sono molte. Chi vuole verificare non fa altro che chiedere comunicandomi il numero della nota e la sua Email per scansionare il documento.

"Le persone ragionevoli convengono che il solo metodo giusto è quello di esaminare le prove di entrambi le parti, sia quelle favorevoli che quelle contrarie alla disputa teoria. E' così che si perviene alla verità" (Svegliatevi! 22/3/1974 p. 6)
Ciao. Ilnonnosa
Roberto Carson
00domenica 8 novembre 2009 19:26
Re:
ilnonnosa, 08/11/2009 19.08:


Le fonti citate sono molte. Chi vuole verificare non fa altro che chiedere comunicandomi il numero della nota e la sua Email per scansionare il documento.

"Le persone ragionevoli convengono che il solo metodo giusto è quello di esaminare le prove di entrambi le parti, sia quelle favorevoli che quelle contrarie alla disputa teoria. E' così che si perviene alla verità" (Svegliatevi! 22/3/1974 p. 6)
Ciao. Ilnonnosa



Non sarebbe possibile inserire il documento direttamente nella discussione?


barnabino
00domenica 8 novembre 2009 19:35
Caro ilnonnosa,

Ripeto: non capisco però perché hai inserito questo documento, che per altro ciascuno di noi poteva trovare sul sito di Miglionico. Cioè, cosa vorresti comunicarci, a parte l'indubbio aspetto folkloristico, sui TdG di oggi?

Ti sarei grato di questa precisazione.

Shalom
amedeo.modigliani
00domenica 8 novembre 2009 20:12
Re:
barnabino, 08/11/2009 19.35:

Caro ilnonnosa,

Ripeto: non capisco però perché hai inserito questo documento, che per altro ciascuno di noi poteva trovare sul sito di Miglionico. Cioè, cosa vorresti comunicarci, a parte l'indubbio aspetto folkloristico, sui TdG di oggi?

Ti sarei grato di questa precisazione.

Shalom




Scopi de Ilnonnosa a parte (che mi sembrano ovvi), credo che a noi debba interessare l'accuratezza nel citare le fonti e la veridicità delle informazioni trasmesse.

Ben venga il folklore, purché sia documentato.
barnabino
00domenica 8 novembre 2009 20:22

Ben venga il folklore, purché sia documentato



Nulla da dire, ma anche se Ken Raines citasse correttamente, mi chiedo Cui prodest?

Shalom
amedeo.modigliani
00domenica 8 novembre 2009 20:28
Re:
barnabino, 08/11/2009 20.22:


Ben venga il folklore, purché sia documentato



Nulla da dire, ma anche se Ken Raines citasse correttamente, mi chiedo Cui prodest?

Shalom




La sezione è "Storia dei TdG", se quindi una nostra rivista in passato condannava l'uso di alluminio, la teoria dei germi o quant'altro allora saperlo è sicuramente funzionale agli scopi della sezione.
barnabino
00domenica 8 novembre 2009 20:48
Ah beh, certo... argomenti direi capitali. I TdG vivono in una società, dunque non mi sorprenderebbe che in una rivista di stampo divulgativo possano aver riportato notizie che all'epoca erano considerate valide e oggi sono state ridimensionate.

Non sono certo qui a criticare, mi permetto solo di chiedere a ilnonnosa che importanza storica possa avere citare qui uno scritto che non è neppure originale ma si trova già in rete, nel sito di un noto oppositore dei TdG.

Comunque l'idea che l'Alluminio potesse essere tossico non è errata, anche se oggi il problema è stato ridimensionato. Secondo l'università di Torino gli effetti da intossicazione sono: disturbi nell’apprendimento, confusione, disorientamento, perdita della memoria, coliche intestinali, mal di testa, bruciori di stomaco e coliti, avversione per la carne, anemia, carie, ipoparatiroidismo, disfunzioni renali, disfunzioni del fegato, osteomalacia, aggravamento morbo di Parkinson.

Shalom

bruciolis
00domenica 8 novembre 2009 21:05
cosa dicevano le altre riviste dell'epoca?
inviterei l'autore a leggere dell'altro...
(magari le profezie di Ellen White)
se vuole sviluppare la sua cultura!
sembrerebbe, dal titolo del post, che sia stato accecato
dalla Golden Age...
su quale via?, non su quella di Damasco...!
come mai, dato che questa rivista racconta barzellette, non
fallì poco dopo, ma durò 18 anni e continua ancora la sua diffusione?
vuol dire che chi la legge ha il cervello lavato?

Roberto Carson
00domenica 8 novembre 2009 21:08

Comunque l'idea che l'Alluminio potesse essere tossico non è errata, anche se oggi il problema è stato ridimensionato. Secondo l'università di Torino gli effetti da intossicazione sono: disturbi nell’apprendimento, confusione, disorientamento, perdita della memoria, coliche intestinali, mal di testa, bruciori di stomaco e coliti, avversione per la carne, anemia, carie, ipoparatiroidismo, disfunzioni renali, disfunzioni del fegato, osteomalacia, aggravamento morbo di Parkinson.



A sostegno di quanto dice Barny, consiglio la lettura di questo libro:

Alluminio - usi e abusi

L'autore evidenzia seri interrogativi sui rischi sociali e sanitari del massiccio utilizzo dell'alluminio. Infatti, il suo accumulo nell'organismo, è oggi riconosciuto come una probabile causa di numerose patologie che riguardano soprattutto il cervello e le facoltà mentali.

Oltre ai tanti oggetti di uso comune come pentole, padelle e caffettiere, la grande versatilità di questo metallo ne permette l’utilizzo in numerosi composti: dalla depurazione delle acque agli additivi alimentari, è presente in farmaci e vaccini


ilnonnosa
00domenica 8 novembre 2009 21:30
Re:
barnabino, 08/11/2009 19.07:


Ad inizio articolo compare il nome di Ken Raines, un noto oppositore dei TdG. Presumo che l'autore sia lui



Si, Ilnonnosa lo ha copiato dal sito di Franco Miglionico, un noto oppositore dei TdG che spesso usa toni piuttosto offensivi.

Shalom




Come fai a dire che l'ho copiato dal sito di Franco maglionico? Se non sai, per favore non dire fesserie. Questo sito io non lo conosco. Non ho copiato da nessuno è stato tradotto dall'originale inglese e come puoi notare, la traduzione non è perfetta.
Ho inserito questo documento perché non trovo ci sia nulla di provocatorio, ma solo informazione. Poi, so lo vuoi proprio sapere, prima di inserirlo nel Forum ho chiesto il parere di Roberto Carson appunto perché non era mia intenzione creare polemiche. Se poi non credi a quello che dico, ora sai dove informarti.
Ciao. Ilnonnosa
amedeo.modigliani
00domenica 8 novembre 2009 21:33
Non ho dubbi sul fatto che certe prese di posizione della Golden Age fossero riscontrabili anche in altri ambiti di quell'epoca, se non addirittura a noi contemporanei. Ma la mia idea non cambia, penso che parlarne sia giusto, e che l'unica cosa che si debba pretendere è un rispettoso uso delle fonti e un'analisi quanto più possibile scevra da pregiudizi.
Roberto Carson
00domenica 8 novembre 2009 22:06

Ho inserito questo documento perché non trovo ci sia nulla di provocatorio, ma solo informazione. Poi, so lo vuoi proprio sapere, prima di inserirlo nel Forum ho chiesto il parere di Roberto Carson appunto perché non era mia intenzione creare polemiche. Se poi non credi a quello che dico, ora sai dove informarti.
Ciao. Ilnonnosa



Confermo che ilnonnosa prima di inserire il documento in questione ha avuto la delicatezza di chiedermi il permesso di farlo. Non ho obiettato, precisando che, se le fonti fossero state attendibili non c'era nulla di male nel pubblicare il materiale.

Come giustamente diceva Amedeo "La sezione è "Storia dei TdG", se quindi una nostra rivista in passato condannava l'uso di alluminio, la teoria dei germi o quant'altro allora saperlo è sicuramente funzionale agli scopi della sezione".

Tuttavia, vorrei ribadire che la storia va discussa con obiettività, senza cedere alla tentazione di offrire proprie interpretazioni. Se la nostra organizzazione ha detto delle cose in passato che, alla luce della scienza odierna possono sembrare ridicole, questo non va strumentalizzato per fare critica denigratoria (è da ignoranti faziosi farlo), ma va inserito all'interno di un determinato contesto storico in cui, giustamente, non si avevano le conoscenze e soprattutto gli stumenti che abbiamo oggi. Quindi non è lecito ridicolizzare, se lo facessimo dovremmo ridicolizzare anche tutto il passato della civiltà umana in senso globale, per il semplice fatto che, più si va a ritroso nel tempo, più si riscontra incompetenza nei vari campi dello scibile umano. Tuttavia, se oggi disponiamo della conoscenza che abbiamo dobbiamo ringraziare quegli "ignoranti" che sono vissuti prima di noi e che hanno portato avanti l'evoluzione sociale di cui usufruiamo oggi.

Detto questo chiudo la discussione.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com