Traduzione del Nuovo Mondo 2006 (Nuova edizione)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walter.Simoni
00domenica 8 novembre 2009 00:07
Mi è giunta notizia che è in circolo una nuova TNM, edizione inglese/06, con delle modifiche sostanziali nel testo, meno letterali rispetto alla versione precedente.
E' una notizia certa o come al solito si tratterebbe di una bufala?

Distinti saluti
[SM=g28005] Un simpatizzante tdg
_______________________________________

barnabino
00domenica 8 novembre 2009 00:54
Di certo le traduzioni recenti (in albanese ed altre lingue) sono meno letterali della TNM, per un pubblico più attento al senso che alla lettera, ma non saprei se in inglese è uscita una nuova versione. Di certo non è stata presentata a nessuna assemblea.

Shalom

amedeo.modigliani
00domenica 8 novembre 2009 14:54
C'è parte del pubblico che si strappa le vesti per l'avvenuta rimozione (a quanto pare in quest'ultima versione) delle parentesi quadre. [SM=g27989]

Ecco qual era lo scopo delle parentesi quadre:


*** Rbi8 p. 7 Introduzione ***

PARENTESI QUADRE: Le parentesi quadre singole [ ] racchiudono parole inserite per completare il senso del testo italiano. Le parentesi quadre doppie [[ ]] indicano interpolazioni (parti estranee inserite nel testo originale). — Vedi Luca 23:3, 34.



e' un fatto molto grave dal loro punto di vista. [SM=g27987]

Elenco qualche esempio di parentesi quadra... scandaloso non è vero? (sì, scandalosi certi commenti ih ih ih)




(Genesi 1:10) ...Inoltre, Dio vide che [era] buono...

(Genesi 1:21) ...E Dio vedeva che [era] buono...

(Genesi 1:31) ...Dio vide poi tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, [era] molto buono...


(Genesi 3:12) ...E l’uomo proseguì, dicendo: “La donna che desti perché fosse con me, essa mi ha dato [del frutto] dell’albero e così ho mangiato”...


(Genesi 3:22) ...E Geova Dio proseguì, dicendo: “Ecco, l’uomo è divenuto simile a uno di noi conoscendo il bene e il male, e ora perché non stenda la mano e realmente prenda anche [del frutto] dell’albero della vita e mangi e viva a tempo indefinito, . . ....


(Genesi 4:8) 8 Dopo ciò Caino disse ad Abele suo fratello: [“Andiamo nel campo”.] ...


(Genesi 6:4) ...I nefilim mostrarono d’essere sulla terra in quei giorni, e anche dopo, quando i figli del [vero] Dio continuarono ad avere relazione con le figlie degli uomini ...


(Genesi 6:9) .... Noè camminò con il [vero] Dio...


(Genesi 6:16) ...la farai con un [piano] inferiore, un secondo [piano] e un terzo [piano]...


(Genesi 12:1) ...“Esci dal tuo paese e dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre [e va] al paese che io ti mostrerò;


(Genesi 12:20) ...E Faraone diede comandi riguardo a lui a [degli] uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva.


(Genesi 17:18) ...Abraamo disse poi al [vero] Dio...


(Genesi 17:22) ...Allora Dio finì di parlare con lui e ascese da [presso] Abraamo...



(Esodo 5:12) ...Di conseguenza il popolo si sparse in tutto il paese d’Egitto a raccogliere stoppia [da usare] come paglia.


(Esodo 7:24) ...E tutti gli egiziani scavavano intorno al fiume Nilo per [trovare] acqua da bere, perché non potevano bere l’acqua del fiume Nilo.


(Esodo 9:6-7) ...ma del bestiame dei figli d’Israele non morì nemmeno un [capo]. 7 Allora Faraone mandò, ed ecco, del bestiame d’Israele non era morto nemmeno un [capo]. ...


(Esodo 16:27) ...Comunque, avvenne il settimo giorno che alcuni del popolo uscirono per raccoglier[lo], ma non ne trovarono.


(Esodo 18:11) ...Ora davvero so che Geova è più grande di tutti gli [altri] dèi...


(Esodo 22:6) 6 “Nel caso che un fuoco si propaghi e in effetti prenda delle spine, e si consumino covoni o grano in piedi o un campo, colui che ha appiccato il fuoco deve dare immancabilmente compenso [per ciò che è stato bruciato].


(Esodo 25:29) ...“E devi fare i suoi piatti e le sue coppe e le sue brocche e le sue scodelle con i quali verseranno [le libazioni]...


(Esodo 30:10) ...Con parte del sangue dell’offerta per il peccato [del giorno] dell’espiazione ne farà espiazione una volta l’anno durante le vostre generazioni. È santissimo a Geova”.


(Esodo 32:4) 4 Quindi prese [l’oro] dalle loro mani, e diede a esso forma con un arnese per scolpire...


(Levitico 4:14) ...e il peccato che hanno commesso contro [il comandamento] si è risaputo, la congregazione deve presentare un giovane toro...


(Levitico 7:24) ...Ora il grasso di un corpo [già] morto e il grasso di un animale sbranato può usarsi per qualsiasi altra cosa concepibile, ma non lo dovete mangiare affatto.


(Levitico 10:6) 6 In seguito Mosè disse ad Aaronne e a Eleazaro e Itamar suoi [altri] figli: “Non andate con ...


(Levitico 16:29) ...Nel settimo mese, il decimo [giorno] del mese, dovete affliggere le vostre anime,...



(Levitico 17:11) ...io stesso ve l’ho messo sull’altare per fare espiazione per le anime vostre, perché è il sangue che fa espiazione mediante l’anima [in esso].



(Levitico 24:14) ...“Fa uscire fuori del campo quello che ha invocato il male; e tutti quelli che l’hanno udito gli devono porre le mani sulla testa, e l’intera assemblea lo deve colpire [con pietre].


(Levitico 25:9) 9 Nel settimo mese il decimo [giorno] del mese devi far suonare il corno ...

(Levitico 26:26) ...dieci donne realmente cuoceranno il vostro pane in un solo forno e [vi] renderanno il vostro pane a peso...


(Numeri 2:25) 25 “La divisione [di tre tribù] del campo di Dan sarà a nord nei loro eserciti, ...


(Numeri 2:31) 31 “Tutti i registrati del campo di Dan sono centocinquantasettemilaseicento. Essi devono essere gli ultimi a mettersi in marcia, secondo le loro divisioni [di tre tribù]”.


(Giudici 1:33) ...e gli abitanti di Bet-Semes e di Bet-Anat divennero loro [sottoposti] per i lavori forzati.


(Giudici 3:15-16) .... A suo tempo i figli d’Israele mandarono per sua mano il tributo a Eglon re di Moab. 16 Nel frattempo Eud si fece una spada, ed essa aveva due tagli, [e] la sua lunghezza era di un cubito...


(Giudici 5:2) ...“Per aver lasciato i capelli sciolti in Israele [per la guerra], Per essersi il popolo offerto volontariamente, Benedite Geova.


(Giudici 20:16) ...Ognuno di questi era un fromboliere di pietre che poteva colpire un capello senza mancare [il bersaglio].


(Giudici 20:48) ...Beniamino e colpivano quelli della città col taglio della spada, [dagli] uomini agli animali domestici fino a tutto ciò che si trovò. Inoltre, tutte le città che furono trovate le consegnarono al fuoco.



(1 Samuele 2:29) 29 Perché continuate voi a dar calci al mio sacrificio e alla mia offerta che io ho comandato [nella mia] dimora...


(1 Samuele 4:21-22) ...Ma chiamò il piccolo Icabod, dicendo: “Da Israele la gloria se n’è andata in esilio”, [questo] riguardo all’arca del [vero] Dio che era stata catturata e riguardo a suo suocero e a suo marito. 22 Così disse: “Da Israele la gloria se n’è andata in esilio, perché l’arca del [vero] Dio è stata catturata”.


(1 Samuele 9:4) ...Ed egli passava per la regione montagnosa di Efraim e passava per il paese di Salisa, e non [le] trovarono. E passavano oltre per il paese di Saalim, ma non erano [là]. E passava oltre per il paese dei beniaminiti, e non [le] trovarono.


(1 Samuele 12:6-7) 6 E Samuele proseguì, dicendo al popolo: “[È testimone] Geova, che impiegò Mosè e Aaronne e che fece salire i vostri antenati dal paese d’Egitto. 7 E ora presentatevi, e certamente vi giudicherò dinanzi a Geova [e vi narrerò] tutti i giusti atti di Geova che egli ha fatto con voi e con i vostri antenati.


(1 Samuele 13:13) ...A ciò Samuele disse a Saul: “Hai agito stoltamente. Non hai osservato il comandamento di Geova tuo Dio che egli ti aveva comandato, perché, se tu l’avessi [osservato], Geova avrebbe reso fermo il tuo regno ...


amedeo.modigliani
00domenica 8 novembre 2009 15:03
Chiedo subito scusa per la divagazione, non è mia intenzione rovinare il clima pacifico* del forum con polemiche ma in questo caso proprio non resisto ... mi farebbe piacere se leggeste questo eccelso commento:



La rimozione delle parentesi quadre è grave ma non credo che susciterà molte polemiche. Pochi testimoni di Geova, anzi pochissimi) sono consapevoli che le parole tra parentesi quadre sono in realtà degli inserimenti del Corpo Direttivo. Quindi non credo che a parte per i "critici" avranno seri problemi. Forse inizialmente qualcuno avrà da ridire (pochi e sopratutto quelli che se ne accorgeranno) ma in poco tempo tutto tacerà e la loro manipolazione passerà quasi inosservata.




Un luminare non è vero? [SM=g27987]


*almeno nelle intenzioni
Roberto Carson
00domenica 8 novembre 2009 15:06
Immagino che la lamentela di tale rimozione sia partita dal GRIS!

Questa è un'evidente dimostrazione della pseudo-serità con la quale questo ente critica l'organizzazione dei TdG.

Tornando all'edizione della TNM del 2006, allora esiste questa nuova edizione?
amedeo.modigliani
00domenica 8 novembre 2009 15:08
Re:
Roberto Carson, 08/11/2009 15.06:

Immagino che la lamentela di tale rimozione sia partita dal GRIS!

Questa è un'evidente dimostrazione della pseudo-serità con la quale questo ente critica l'organizzazione dei TdG.

Tornando all'edizione della TNM del 2006, allora esiste questa nuova edizione?



No, è quello che ha letto in vita sua solo il libro di Hassan e adesso lo cita ogni due per tre...
barnabino
00domenica 8 novembre 2009 19:30
Caro Amedeo,


C'è parte del pubblico che si strappa le vesti per l'avvenuta rimozione (a quanto pare in quest'ultima versione) delle parentesi quadre



Gli stessi che quando le si faceva notare le ignoravano, tanto più che le Bibbie cattoliche o protestanti italiani o non le hanno mai avute o le hanno già eliminate in passato, senza che nessuno si sia strappato le vesti!

Come ho detto prima se si voleva essere coerenti si dovevano aggiungere decine di "parentesi" perché in realtà le parole aggiunte per questioni di leggibilità del testo sono tantissime, molte di più di quelle che ci sono ora. Detto questo finché c'erano l'avevano ignorate, non servivano a nulla, non erano un miglioramento rispetto alle versioni cattoliche, ora che non ci sono sembravano essenziali!

Per Roberto,


Tornando all'edizione della TNM del 2006, allora esiste questa nuova edizione?



Si, la nuova ristampa del 2006 in formato normale non ha le parentesi quadre, ma continua ad everle quella online ed in quella con note. D'altronde nelle citazioni sulle riviste già non venivano messe le parentesi.

Shalom

(SimonLeBon)
00domenica 8 novembre 2009 20:20
Re:
Per dindirindina, mi si sono stracciate le vesti (un po' alla incredibile Hulk quando diventava verde di rabbia) e non sapevo perchè!

E io che ho sempre creduto che Adamo ed Eva avessero mangiato un po' dell'albero, e invece adesso la nuova versione del corpo direttivo vuole darci da bere che mangiarono del frutto dell'albero!

Ma questo genere di cambiamenti è davvero al limite dell'ortodossia, mi domando perchè non si sia già organizzata un'iniziativa popolare per restituire all'albero la dignità che gli è stata tolta! [SM=g27987]

Simon
amedeo.modigliani
00mercoledì 11 novembre 2009 09:23
Pare che il "altre" di Colossessi senza parentesi quadre stia facendo inciampare alcune persone, scommetto però che queste stesse persone non non si rendono conto che tutte le Bibbie dalla prima all'ultima fanno operazioni di questo tipo, l'unico motivo per il quale non vengono attaccate è che non deviano in maniera significativa dal moderno concetto di tradizione (ma qualche decennio fa tutte le Bibbie protestanti subivano i medesimi attacchi che oggi subisce la TNM).

L'inserimenti di "altre" in Colosessi non ha motivazioni particolari di natura teologica, infatti in altri frangenti scritturali accettiamo senza problemi che si dica che TUTTO il creato (e non "tutto il resto del creato") è venuto all'esistenza per mezzo di Cristo, per esempio nella seguente scrittura:

(Giovanni 1:3 TNM) ...Tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza....

Come è evidente da questo passaggio noi non siamo così letteralisti da essere schiavi del testo ma adottiamo un ben preciso schema interpretativo che riteniamo essere coerente con tutto il resto delle scritture.

E' chiaro che se certe precisazioni fossero indispensabili alla nostra cosmogonia, se cioè fosse fondata l'accusa di manipolazione a fini teologici, nemmeno questo versetto sarebbe risparmiato in tal senso, eppure in questo e in altri casi non è stato inserito alcun "altre". Noi TdG siamo quindi d'accordo nell'affermare che "tutte le cose, nessuna esclusa, è venuta all'esistenza per mezzo di Cristo" ma allo stesso tempo non assolutizziamo le scritture e soprattutto non siamo fanatici del letteralismo (mangiare il corpo di cristo è per noi un simbolo, il comando "non giurare" non viene preso letteralmente, oppure "prendete due spade" non ci induce tutti ad avere il porto d'armi)

Non mi sembra un concetto complicato, eppure questi allarmisti, scandalizzati dalla loro stessa incompetenza, che non sanno leggere una riga di greco o ebraico, rimarrebbero stupiti nel leggere nelle altre bibbie (quelle non manipolate) quanti e quali inserimenti di questo tipo sono presenti. Se nell'arco di, diciamo, dieci anni, tra i TdG dovessero saltar fuori anche solo una trentina di grecisti o ebraisti ecco che si avrebbe finalmente un interesse a segnalare queste presunte "manipolazioni" presenti anche in altre traduzioni, certo bisogna avere il pelo sullo stomaco per trattare simili argomenti, è chiaro che sarebbe un dibattito specioso, ma qualche buon samaritano sicuramente salterà fuori e sarà disposto a dedicare una minima parte del suo tempo a rispondere agli scandalizzati di cui sopra.

Già mi immagino l'introduzione, dovrebbe dire qualcosa del tipo
________________________
"
INTRODUZIONE


...

...
mi rendo conto che parlare di manipolazioni per scelte traduttive di questo tipo è davvero eccessivo, ma nonostante sia proprio questo il modello di accuse rivolte sino ad ora alla TNM cercherò di mantenere un approccio serio e misurato sull'argomento senza ripagare con la stessa moneta, evidenziando in altre traduzioni passaggi che se si adottasse il medesimo criterio che si usa per la TNM da parte di molti apologeti sarebbero altrettanto discutibili,... se non di più."

_______________________




Diciamo che ci stiamo già muovendo in questa direzione e bestemmie contro l'università a parte, se non verrà prima Armaghedon, sono assolutamente certo che un bel giorno tutte queste panzane moriranno di morte naturale, del resto fino ad oggi sono state in piedi solo grazie all'ignoranza (o in certi casi al fanatismo) di certe persone.
Roberto Carson
00mercoledì 11 novembre 2009 11:53
Complimenti Amedeo, ottima trattazione.


Diciamo che ci stiamo già muovendo in questa direzione e bestemmie contro l'università a parte, se non verrà prima Armaghedon, sono assolutamente certo che un bel giorno tutte queste panzane moriranno di morte naturale, del resto fino ad oggi sono state in piedi solo grazie all'ignoranza (o in certi casi al fanatismo) di certe persone.



Che dire, hai sacrosanta ragione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com