Trapianto di polmone senza trasfusione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00mercoledì 10 marzo 2010 18:16
Per la prima volta nel nostro paese, i chirurghi non hanno potuto contare sulle trasfusioni di sangue nell’esecuzione di un trapianto al polmone, effettuato su una paziente di 60 anni di origini calabresi.
Il particolare intervento si è reso necessario per motivazioni religiose, in quanto la donna è testimone di Geova, culto che vieta appunto il ricorso alle trasfusioni.
La donna soffriva da qualche anno di fibrosi polmonare, a cui si era aggiunta un’insufficienza respiratoria cronica, trattata dal 2008 con ossigenoterapia. In lista d’attesa per un trapianto dall’estate scorsa, è stata sottoposta ad intervento a metà dicembre, grazie a una donatrice di 29 anni deceduta all’ospedale di Novara a causa di un aneurisma cerebrale.
L’intervento è è stato eseguito dal professor Mauro Rinaldi, responsabile del reparto di Cardiochirurgia delle Molinette.
L’intervento è perfettamente riuscito e la paziente si trova ora in buone condizioni. La fibrosi polmonare presenta una percentuale di mortalità dopo quattro anni piuttosto alta, il 50-60%, e i medici piemontesi avevano stimato la possibilità di sopravvivenza della donna intorno a un anno di vita senza il trapianto.

Fonte: www.onenokia.it/trapianto-di-polmone-senza-trasfusione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com