UN'ALTRA SENTENZA DI CORTE SEGNALA IL CALO DELLE LIBERTÀ IN RUSSIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00sabato 30 gennaio 2010 22:00
GORNO-ALTAYSK, Russia - Un sconcertante tendenza ha avuto seguito in Russia mercoledì quando la Corte Suprema della Repubblica di Altay ha sostenuto la sentenza di una corte di rango inforiore nel dichiarare estremiste 18 pubblicazioni religiose dei testimoni di Geova. Ciò rispecchia la sentenza su un caso simile del mese scorso della Corte Suprema della Federazione Russa a Mosca. Questi sviluppi hanno catturato l'attenzione di attivisti per i diritti umani e altri, lasciando diversi osservatori internazionali preoccupati su dove andrà a finire tutto ciò.

Horst Henschel è membro del corpo direttivo della Wachtturm Bibel- und Traktat-Gesellschaft, l'organizzazione che stampa le pubblicazioni cristiane in questione. Henschel fu perseguitato nella Germania dell'Est per la sua fede e ha così espresso la sua preoccupazione per questa decisione: "Etichettare le nostre pubblicazioni come 'estremiste' per noi non ha senso, specialmente perché la nostra letteratura promuove forti valori familiari, rispetto dell'autorità e amore per il prossimo. Quale nazione non vorrebbe che riflettano questi principi? Sappiamo che in milioni faranno sentire la loro preoccupazione che questa decisione sia il riflesso di una Russia che sta intensificando la propria restrizione della libertà di pensiero e della pacifica libertà di espressione."

Molti russi e visitatori stranieri sono già stati resi perplessi per le conclusioni degli esperti che hanno influenzato il caso, particolarmente dopo aver esaminato da se stessi la letteratura online. In questo stesso mese, un certo numero di organizzazioni internazionali per i diritti umani aveva fatto un pubblico appello al presidente della Federazione Russa, in cui esprimevano la loro preoccupazione per le violazioni dei diritti dei testimoni di Geova in Russia. Il comunicato diceva in parte: "Il riconoscimento del materiale come estremista è basato su valutazioni 'su ordine' non scrupolose, condotte da esperti scelti dall'accusa. ...I giudizi di questi esperti trasformano decine di migliaia di fedeli in criminali. Ora più che mai l'incriminazione di qualcuno a motivo della sua fede rischia di diventare una realtà ogni giorno che passa."

I testimoni di Geova hanno 160.000 membri in Russia, oltre a quasi 300.000 che assistono al loro più grande evento annuale.

da: www.jw-media.org


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com