Verginità di Maria, madre di Gesù.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00mercoledì 22 luglio 2009 01:38
Il Nuovo Testamento dice a chiare lettere e più volte che Gesù ha avuto dei fratelli e delle sorelle. All'epoca della predicazione di Gesù a Nazareth, per esempio, Marco riferisce le parole dei compaesani: "Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Giuseppe, di Giuda e di Simone?" (6, 3). Matteo cita quasi la stessa frase nel suo Vangelo: "Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte fra noi?" (13,55-56). Alcuni teologi dicono ancora che la parola "fratello" dovrebbe essere intesa nel significato più vasto di compagno, di amico, di fratello nello spirito e non nella carne. Ma il Vangelo di Giovanni dice che i fratelli di Gesù non credevano in lui. Allora… Per alcuni la parola "fratello" potrebbe anche far pensare a fratellastri e sorellastre - Giuseppe sarebbe stato vedovo di un primo matrimonio -, addirittura a dei cugini.
Questa interpretazione ha lungamente prevalso. Tanto più che in ebraico ed in aramaico, le lingue parlate dai galilei e che furono poi tradotte in greco nella Bibbia, il vocabolario non distingue bene fratello e cugino. Ma nell'Antico Testamento, ogni volta che può esserci confusione, il contesto precisa bene se si tratta del figlio o del fratello di X o di Y. Permette dunque di distinguere i cugini dai fratelli. Niente di ciò nei Vangeli. D'altronde il greco antico stabiliva nettamente la distinzione: adelphós per "fratello" e anepsiós per "cugino". Gli autori dei Vangeli, ed anche s. Paolo, sapevano molto bene ciò che facevano scrivendo adelphós piuttosto che anepsiós.
Quindi, tutte le prove sembrano smentire la possibilità che Maria sia rimasta vergine.
Che prove hanno da offrire i sostenitori della tesi della perpetua verginità di Maria?
King-James
00mercoledì 22 luglio 2009 02:49
Matteo 1:24 Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie;
Matteo 1:25 e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.NRV

Mi sembra che sia chiarissima la scrittura, Giuseppe non ebbe rappporti con Maria Finchè non nacque Gesù.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com