Versetti spuri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00martedì 15 settembre 2009 19:54
Vorrei chiedere alla nostra cara studentessa biblica Tea (a cui do il bentornata) se è vero che per gli attuali Studenti Biblici le moderne traduzioni della Bibbia contengono un buon numero di versetti spuri, e se la risposta è si quali sarebbero?
barnabino
00martedì 15 settembre 2009 23:47

è vero che per gli attuali Studenti Biblici le moderne traduzioni della Bibbia contengono un buon numero di versetti spuri, e se la risposta è si quali sarebbero?



Cosa intendi per "attuali Studenti Biblici"? I TdG? Se è così ci atteniamo semplicemente alle conclusioni della moderna critica testuale, in genere i passi quasi certamente spuri sono indicati nel testo da una doppia parentesi quadra.

Shalom
Roberto Carson
00mercoledì 16 settembre 2009 00:12
Re:
barnabino, 15/09/2009 23.47:


è vero che per gli attuali Studenti Biblici le moderne traduzioni della Bibbia contengono un buon numero di versetti spuri, e se la risposta è si quali sarebbero?



Cosa intendi per "attuali Studenti Biblici"? I TdG? Se è così ci atteniamo semplicemente alle conclusioni della moderna critica testuale, in genere i passi quasi certamente spuri sono indicati nel testo da una doppia parentesi quadra.

Shalom



Caro Barny, per "attuali Studenti Biblici" non intendo affatto i TdG, ma mi riferisco agli SB russelliti (per intenderci), coloro ai quali è dedicata la cartella in cui è stata aperta questa discussione!

Gli SB, a differenza dei TdG, credono che l'attuale versione del Testo Sacro sia stata farcita da versetti spuri, come ad esempio Matteo 28:19,20 (se non erro).

Volevo conferma dalla nostra Gattosilvestro67.

barnabino
00mercoledì 16 settembre 2009 09:15
Scusa, non avevo visto il tema della cartella. Nel loro caso non saprei che dirti. In effetti alcuni biblisti ritengono che nel passo di Mt 28 le parole "del figlio e dello spirito santo" siano interpolazioni successive, ma a mio parere non ci sono evidenze così forti da ritenerlo un passo spurio.

Shalom
gattosilvestro67
00venerdì 18 settembre 2009 12:19
versetti spuri
Gli studenti biblici concordano per lo più con le varie confessioni religiose che si rifanno solo alla Sacre Scritture come unica base della loro fede nel considerare spuri alcuni versetti della Bibbia.
1° Giovanni 5:6-8. Nella nuova versione Diodati (revisione 1991) si legge: “Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza nel cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e questi tre sono uno.”
Questo versetto manca, così come lo traduce Diodati dal codice Sinaitico, Vaticano, Alessandrino, manca in quasi tutte le citazioni dei Padri della Chiesa, nella Vulgata Latina e, non viene citata da nessuno dei Padri Conciliari neppure nella diatriba contro Ario. Fino dagli anni 60 tutte le Bibbie cattoliche riportano nelle note in calce, come questo passo mancasse nei più autorevoli manoscritti antichi.
Giov.5:2-4. La seconda parte del versetto (il 4) è riportata tra parentesi quadre perché non tutti i manoscritti la riportano. Nel contesto del discorso sembra proprio essere una nota o una postilla aggiunta al testo posteriormente. Nella moderna traduzione della C.E.I. è evidenziato in nota in calce come mancante negli antichi manoscritti.
Matteo 28:19. Il versetto qui citato è in netta contraddizione con tantissimi altri passi scritturali. Basti citarne alcuni.
Atti 2:38.—Atti 10:48 – 1° Corinti 1:17 – Romani 6:3 –1° Corinti 1:13 –Galati 3:27. Il battesimo è sempre stato impartito dai discepoli nel nome di Gesù Cristo. Anche questo versetto manca in tutti gli antichi manoscritti di cui io sia a conoscenza.
Anche la parte terminale del Vangelo di Marco manca in parecchi mss. mentre in altri è riportata diversamente. Molti mss. tra cui il Sinaitico omettano l’attuale finale. Al posto del finale ordinario un mss. presenta un finale più corto che continua il versetto 8 “ Esse raccontarono in breve ai compagni di Pietro ciò che era stato loro annunziato. In seguito Gesù stesso fece portare da loro, dall’oriente fino all’occidente il messaggio sacro e incorruttibile della salvezza eterna.” Quattro mss. danno di seguito i due finali, la corta e la lunga. Infine, uno dei mss. che danno la finale lunga, intercala tra il versetto 14 e il versetto 15 il brano seguente: “Questo secolo di iniquità e incredulità è sotto il dominio di Satana, il quale non permette che ciò che è sotto il giogo degli spiriti impuri concepisca la verità e la potenza di Dio; rivela fin d’ora la tua giustizia. Questo dicevano al Cristo e il Cristo rispose loro: il termine degli anni del potere di Satana è colmo; tuttavia altre cose terribili sono vicine. E io sono stato consegnato alla morte per coloro che hanno peccato, perché si convertano alla verità e non pecchino più, perché ereditino la gloria di giustizia spirituale e incorruttibile che è in cielo.” Anche la tradizione patristica osserva questa oscillazione.
Questi sono i passi che per ora ricordo forse ne mancherà uno o due ma, non credo di più.
Tea.







--

Roberto Carson
00venerdì 18 settembre 2009 12:23
Grazie Tea, un'ottima esposizione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com