00 07/10/2009 20:15
Re:
Roberto Carson, 07/10/2009 20.01:

Questo pomeriggio il sorvegliante è venuto a casa mia e gli ho fatto visionare i siti web riportati sopra in questa discussione. E' rimasto sorpreso perchè non sapeva che questi gruppi avessero dei siti internet.
Mi ha spiegato che uno dei motivi di queste scissioni è dovuto al fatto, a causa del bando comunista, per parecchio tempo i TdG della zona erano abituati ad organizzarsi da soli in tutto e per tutto, senza che ci fosse la supervisione di Brooklyn. Quindi, quando l'organizzazione dava delle disposizioni inerenti a nuovi intendimenti (come quelli di Romani 13:1-6), per loro era impensabile accettarli. Un altro motivo della loro sfiducia nei confronti della WTS è dovuto al fatto che, negli scorsi decenni, una spia dei servizi segrati rumeni si è infiltrato nell'organizzazione arrivando addirittura a coprire ruoli di rilievo alla Betel! Da li si iniziò a vedere con sospetto i dirigenti dell'organizzazione.
I due gruppi menziaonati in questa discussione non sono gli unici esistenti in Romania, ce ne sono diversi altri. Una delle caratteristiche che li distingue dai TdG è che hanno un atteggiamento molto estremista, ad esempio per loro ballare è sbagliato, oppure parlare di sesso è tabù (per questo contestano le riviste WTS quando ogni tanto menzionano questo argomento).
Comunque, negli ultimi anni, molte famiglie che si associavano al gruppo "Vera Fede dei Testimoni di Geova", sono tornate all'organizzazione.



Ma tutti questi fratelli sono formalmente disassociati? Capisco che può sembrare una domanda ingenua, per esempio infatti non sono contati tra i proclamatori quindi non fanno parte della nostra organizzazione, ma sarebbe interessante capire se appunto sono disassociati o no, e parlo ovviamente di coloro che hanno originato la scissione e non quelli che si sono uniti loro successivamente.