00 21/12/2012 00:08
Il Nome divino ha la sua connotazione con la personalità e l'identità stessa di Dio. Non è tanto quindi la menzione del Nome di per sè importante, quanto conoscere Colui che porta questo Nome ... proprio attraverso Il Nome, che racchiude le Sue qualità, la Sua personalità e il suo rapporto con l'uomo.
Il Nome di Dio non gliel'ha dato l'uomo, tanto meno i tdG. Il Nome se l'è dato Egli stesso, per tale motivo dobbiamo dare la giusta importanza al Nome.
Il Nome di Dio è YHWH. Ma qual'è la sua pronuncia?
Tutti noi sappiamo che la sua pronuncia è andata perduta per il mancato utilizzo nel tempo. Ciò non toglie che tale Nome non lo si possa pronunciare! Se pronunciamo il nome di Gesù ... possiamo pronunciare anche quello di YHWH !
Gesù è la versione italiana del nome aramaico Yešu', traduzione aramaica del nome ebraico יהושע la cui pronuncia è: Yĕhowašhūa‘ = "YHWH salva". (Wikipedia)

A questo punto, ciascuno pronunci il Nome come ritiene più opportuno, ma non caricatevi di pregiudizi per negare a tutti costi che la forma usata dai tdG sia una possibile lettura del Nome.

Sia santificato il suo Nome!
Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it