Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

"I Testimoni di Geova in Italia"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Walter.Simoni
    Post: 731
    Sesso: Maschile
    00 21/05/2009 22:54
    di Laura Petreccia
    Se andate al sito internet: http://www.nuovereligioni.it/ entrando in "documentazione", troverete l'interessante libro scaricabile gratuitamente, intitolato: "I Testimoni di Geova in Italia" - scritto da Laura Petreccia.

    Il libro è un "quaderno monografico di approfondimento ecumenico e del dialogo".
    Ecco come l'autrice spiega le ragioni per cui scrivere un libro sui testimoni di Geova. Laura Petreccia scrive:

    Ho incominciato a studiare e osservare il fenomeno religioso e sociale dei Testimoni di Geova dal 1999 presso la Congregazione stessa a Livorno a seguito quindi del mio servizio prestato presso l’Osservatorio ‘Frontiere’ e dei miei studi di perfezionamento in Teologia Ecumenica e del Dialogo Interreligioso.
    Sono una realtà poco osservata, poco studiata o notata solo epidermicamente.
    In Italia l’1,92 per cento della popolazione comprende 614 realtà religiose presenti nel nostro paese pari a 1.110.300 cittadini italiani.
    Dell’1,92 per cento l’1 per cento circa della popolazione è costituita da una realtà: i Testimoni di Geova, la maggiore realtà organizzativa in modo unitario. Un fenomeno macroscopico in continua crescita.
    I Testimoni di Geova di solito sono descritti come gente dal fare ‘zelante’ e questa è certamente una sua caratteristica. Gente che ha saputo reagire continuamente alle provocazioni più drammatiche, non fermandosi mai, seppure in tempi umilianti, trovando in se stessi la capacità di risorgere continuamente, una capacità di costruire comunque futuro.
    Molte sono le domande poste su di loro e le risposte si trovano nella letteratura stessa che l’Organizzazione ha cura di stampare e distribuire. Una letteratura peraltro molto ricca diffusa sotto forma di opuscoli, riviste, libri ecc.
    A fronte di questo non mancano neppure opuscoli e testi polemici pubblicati da parte di oppositori.
    Mancano comunque trattati di carattere storico teologico e di carattere ecumenico.
    Le loro origini e la loro storia presentano numerosi aspetti poco noti. La loro dottrina e la vita quotidiana non sempre sono presentate correttamente. Soprattutto, una serie di modifiche dottrinali e organizzative degli anni ’90, che hanno visto, tra l’altro, l’invito nel 1995 a non calcolare più date precise per la fine di questo mondo, rendono indubbiamente ‘superati’ molti studi pubblicati precedentemente.
    Ciò che mi propongo di fare, quindi, è quello di offrire al lettore una prima informazione che ci permetta di focalizzare l’attenzione su questo mondo meno osservato, meno studiato, alla luce anche di una riflessione di quello che è il panorama ecumenico contemporaneo. Una pagina di storia che vuole essere un invito per i Testimoni di Geova a considerare e a confrontare con la propria esperienza maturata.


    Incoraggiamo a leggere questo accurato studio, visto che è scritto da una studiosa non tdG, che ha saputo fare un lavoro onesto e sincero.


    Walter Simoni

    walter.simoni@yahoo.it
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 21/05/2009 23:13
    Quello che mi ha particolarmente colpito di questo studio è la magnifica obiettività dell'autrice, qualità difficile da riscontrare quando si discute di TdG o di nuovi movimenti religiosi in generale.
    Esistono diversi studi in lingua italiana che parlano dei TdG, ma bisogna dire che per lo più si tratta di informazioni poco obiettive e molto di parte, realizzati per la maggior parte da ex TdG dissidenti che, più che trasmettere una panoramica scientifica sul movimento, preferiscono esporre trattati iper critici, poco obittivi, non attinenti alla realtà dei fatti, faziosi e soprattutto non scientifici. Tra l'altro, questi scritti vengono poi utilizzati da taluni "studiosi" per attingere informazioni da riutilizzare per la realizzazioni di nuovi scritti, riproponendo le stesse argomentazioni non conformi alla verità.
    Laura Petraccia invece ha preferito toccare con mano la realtà dei TdG, infatti per realizzare questo stidio ha vissuto insieme ad essi per un certo periodo di tempo, parlando con essi, assistendo alle loro adunanze e cercando di immedesimarsi il più possibile nel loro mondo. Il risultato è stato questo sorprendente libro di cui l'amministrazione del forum ne consiglia a tutti la lettura.



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    (Gladio)
    Post: 210
    Sesso: Maschile
    00 22/05/2009 00:26
    Ho dato uno sguardo anche se non ho letto a fondo.............diciamo che di primo impatto mi sembra ben scritto e obbiettivo.

    Lo leggerò con minor fretta.

    Saluti.
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    forum Testimoni di Geova




    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.