Un concetto che viene ampiamente accettato quasi unanimemente nel cristianesimo tradizionale è la dottrina della trinità, credenza dogmatica per la quale Dio sia costituito da tre persone distinte: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. I trinitari sostengono di non adorare tre dei, ma uno solo, quindi si considerano monoteisti, tuttavia il loro Dio è costituito da tre esseri distinti.
La chiesa cattolica per esporre tale dottrina si avvale del credo atanasiano che dice: “Noi adoriamo un Dio nella Trinità, e la Trinità nell’Unità; senza confondere le persone, né dividere la sostanza. Poiché c’è una persona del Padre, un’altra del Figlio, e un’altra dello Spirito Santo. Ma la Divinità del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo è tutta una: la gloria uguale, la maestà coeterna. Quale è il Padre, tale è il Figlio, e tale è lo Spirito Santo. . . . Il Padre eterno, il Figlio eterno, lo Spirito Santo eterno. . . . Così similmente il Padre è onnipotente, il Figlio onnipotente, e lo Spirito Santo onnipotente. . . . Così il Padre è Dio, il Figlio è Dio, e lo Spirito Santo è Dio. Eppure non ci sono tre Dèi, ma un solo Dio. . . . Il Padre non è fatto da nessuno, né creato né generato. Il Figlio è solo dal Padre; non fatto, né creato, ma generato. Lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio; né fatto, né creato, né generato, ma procede. . . . E in questa Trinità nessuno è prima o dopo l’altro; nessuno è maggiore o minore dell’altro. Ma tutt’e tre le persone sono insieme coeterne e coeguali. Così che in tutte le cose, come è detto sopra, si deve adorare l’Unità nella Trinità e la Trinità nell’Unità. Chi perciò sarà salvato deve così pensare della Trinità”.
Una pubblicazione evangelica pentecostale a proposito della trinità dice: “Crediamo nell’unico vero Dio, Eterno, Onnipotente, Creatore e Signore di tutte le cose e che nella sua unità vi sono tre distinte Persone: Padre, Figliuolo, Spirito Santo.” - Lineamenti Dottrinali, ADI (Assemblee di Dio in Italia), pag. 5.
Questa dottrina è così profondamente radicata nel cristianesimo maggioritario che spesso viene detto che chi non l’accetta non può essere nemmeno ritenuto cristiano. Tuttavia è degno di nota che il termine “trinità” non compare mai nell’intera Bibbia e inoltre non vi è nemmeno una esplicita dichiarazione che lasci intendere un concetto tale. Nonostante ciò i trinitari sono convinti che esistano delle Scritture che lascino intendere indirettamente la realtà di questa dottrina. Di seguito ne esamineremo alcune.
Per contatti: roberto.carson@tiscali.it