00 29/05/2009 17:59
TRATTAMENTI SANITARI FRA LIBERTA' E DOVEROSITA'.

Questo libro raccoglie gli atti di un convegno di studi che si è tenuto a Roma il 1 Dicembre 1982, con il patrocinio del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e della Società italiana di medicina legale e delle Assicurazioni. Relatori e intervenuti appartenevano ad aree culturali e ideologiche diverse, ed erano prevalentemente giuristi e medici. L'iniziativa, come si evince dal libro, ha tratto spunto da quello che era stato l'ultimo episodio che aveva visti coinvolti i testimoni di Geova, il caso Oneda.
Vengono affrontati problemi relativi alla relazione fra Stato e gruppi sociali, tra famiglia e comunità minori (ed in particolare con le comunità religiose), tra minori di età o altri soggetti incapaci e le persone e gli organismi chiamati ad assumere, decisioni che ne toccano l'integrità fisica e la libertà di determinarsi.
Sul punto specifico delle trasfusioni di sangue si è appreso, come siano avanzate e positivamente sperimentate tecniche alternative e si è ravvisata quindi la necessità di strutture sanitarie che quelle tecniche conoscano, e siano in grado di adottarle ed applicarle, nel rispetto della libertà individuale e della propria fede.
Jovene Editore - 1983-
Per info o ordinazioni: info@jovene.it





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it