00 15/10/2009 21:01

Partendo dalla crisi che ha provocato la rottura ed analizzando obiettivamente i fatti, si può cercare di effettuare una ricostruzione storica che determini dove avvenne la deviazione. E da li, trovare il coraggio di mettere in discussione se stessi e rivalutare le proprie posizioni.



Conoscere le proprie origini è sicuramente un buon punto di partenza per comprendere dove ci troviamo e poter tracciare il sentiero di dove andremo.
Tuttavia stiamo parlando di avvenimenti trascorsi più di un secolo fa e comprendere e conoscere i fatti non mi sembra sia una cosa facile. La storia non è matematica, spesso alcune decisioni sono viziate dalla decontestualizzazione e forse a causa di ciò fraintese o non comprese.
Credo che, una volta stabilita e compresa la bontà dell'origine sia necessario guardarsi intorno e cercare di evincere nella nostra realtà, dal nostro contesto dove sia l'operato dello spirito.
E una volta trovato, perseguire quel sentiero.
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal