00 04/06/2009 01:34
Caro Bruciolis, le informazioni da te postate sono davvero di straordinario interesse, complimenti.
Tuttavia necessito di farti una domanda:

Nel primo viaggio fatto in Italia da Rassell nel 1891, hai citato le sue varie tappe escludendo Pinerolo. Come mai?

Tieni conto che alcune pubblicazioni WTS citano il passaggio del pastore nella suddetta localica. Per esempio l'"Annuario dei Testimoni di Geova" del 1983, alla pag. 117 dice:

"È l’anno 1891. Un uomo arriva a Pinerolo proveniente dagli Stati Uniti d’America, nel corso del suo primo giro di visite in Europa. È il fratello Charles Taze Russell, il primo presidente della Watch Tower Society. Incontra il professor Daniele Rivoire, un valdese, insegnante di lingue a Torre Pellice, il centro culturale dei valdesi. Il professor Rivoire non divenne mai un testimone di Geova, ma si interessò vivamente di divulgare il messaggio della Bibbia spiegato nelle pubblicazioni della Watch Tower."

E ancora la "Torre di Guardia" del 15 Aprile 2002, alla pag. 28 dice:

"NEL 1891 Charles Taze Russell, che compì un’opera di grande valore presso i veri cristiani, adoratori di Geova, si recò per la prima volta in Europa. Secondo alcune fonti, durante una sosta a Pinerolo, in Italia, Russell incontrò il professor Daniele Rivoir, che era stato pastore del gruppo religioso dei valdesi. Anche dopo aver lasciato il ministero, Rivoir rimase strettamente associato ai valdesi. Era una persona di mente aperta e lesse molte pubblicazioni scritte da Russell."

Ti è forse sfuggito che tra le varie tappe di Russell nel suo viaggio in Italia del 1891 ci sia stata anche Pinerolo?





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it