00 30/08/2009 03:43
Tsunami e Arca

Concordo pienamente con Methatron.

Ha esposto con chiarezza e dovizia di particolari il problema.

La bibbia ci aiuta a capire qulcosa d'altro.

(Genesi 7:17-18) 17 E il diluvio continuò per quaranta giorni sulla terra, e le acque aumentavano e portavano l’arca ed essa galleggiava molto al di sopra della terra. 18 E le acque prevalevano e continuavano a crescere grandemente sopra la terra, ma l’arca continuava ad andare sulla superficie delle acque.

La descrizione dà un senso di "pacifico galleggiamento" dell'arca.

Ovviamente, "pacifico" in senso realtivo allo sconquasso che si stava verificando su tutta la terra.
L'orografia della zona dove probabilmente l'arca fu costruita vede solo le attuali catene montuose della dorsale caucasica, abbastanza lontane dalla piana di Babilonia e dintorni.

Possibili fenomeni tellurici, capaci di formare Tsunami, non sembra che si verificassero durante i 40 giorni di Diluvio. Forse comiciarono, in località evidentemente lontane, quando l'arca cominciò ad arenarsi.

Infatti, è fisicamente impossibile che l'enorme quantità di acqua caduta potesse "evaporare". La volta atmosferica avrebbe presto raggiuto la saturazione di umidità che impedisce l'ulteriore formazione di vapori.

Il ritiro delle acque, in qualche modo evidentemente controllato da Geova, avvenne mediante sprofondamenti di zone o zolle tettoniche sottomarine (vedi fossa Marianne) e medianti innalzamenti di enormi catene montuose, (vedi Imalaya Ande, Caucaso, alpi, Ande ecc). Infatti in alte montagne si ritrovano spesso evidenze di vita marina.

Mentre, è ragionevole pensarlo, Dio fece in modo che la zona che oggi noi conosciamo come Mesopotamia, non subisse sconvolgimenti eccessivi. Ararat certamente si innalzò di molto anche dopo che dall'arca Noè e la sua famiglia scesero, e fino a raggiungere l'altezza attuale.

Comprendo che secondo i modelli attuali, tali sconvolgimenti orografici avrebbero dovuto avvenire nell'arco di millenni e millenni, ma questo sarebbe come minimo inopugnabile solo escludendo in modo assolutistico uno sconvolgimento globale come quello del Diluvio Universale (che poi si potrebbe dire anche "cattolico" [SM=g27991] ).

monseppe