00 05/07/2009 18:33

E’ ovvio che la scienza non può spiegare tutto e subito, ma questa non è una prova della inconsistenza delle sue idee di fondo e delle sue linee di ricerca. Una chiara differenza ‘storica’ fra scienza è religione è che la scienza pone chiaramente sul campo i problemi e cerca di risolverli, mentre a religione li scotomizza o invoca il mistero’.



Su questo siamo d'accordo.
La scienza non spiega tutto e subito, ma nel tempo ha dato nei notevoli contributi al progresso e all'evoluzione sociale delle civiltà.
Per contro le religioni maggioritarie, soprattutto negli scorsi secoli, hanno cercato di soffocare la scienza e incoraggiato l'ignoranza e l'oscurantismo ideologico.
Ma questo non può dirsi dei Testimoni di Geova, i quali tengono in alta considerazione il progresso scientifico.
Noti cosa dice una pubblicazione ufficiale edita dai TdG:

Non mettiamo in discussione la scienza
Prima di andare avanti, può essere utile chiarire una cosa: Non intendiamo mettere in discussione la scienza e i suoi successi. Ogni persona informata sa che gli scienziati hanno ottenuto risultati sorprendenti in molti campi. La ricerca scientifica ha accresciuto in modo straordinario la nostra conoscenza sia dell’universo che della terra e dei viventi. Lo studio del corpo umano ha permesso di curare meglio malattie e traumi. I rapidi progressi nel campo dell’elettronica ci hanno introdotto nell’èra del computer, cosa che sta cambiando il nostro modo di vivere. Gli scienziati hanno compiuto imprese straordinarie, mandando addirittura uomini sulla luna e facendoli tornare sulla terra. È più che giusto apprezzare le loro capacità, dal momento che hanno notevolmente accresciuto la nostra conoscenza del mondo che ci circonda, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.

Tratto dal libro: "Come ha avuto origine la vita? Per evoluzione o per creazione?"



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it