00 06/07/2009 16:39

No caro Polizzi; non si tratta di una spiegazione insoddisfacente, ma solo di una spiegazione incompleta; l’idea di fondo (l’evoluzione) è infatti corretta, la spiegazione ‘esatta’ emerge invece gradualmente.



Egregio Dottore, se la spiegazione fosse solo incompleta significherebbe che a determinati assunti della teoria corrisponderebbero prove sperimentali che la verificherebbero, almeno in parte.

Dato che il contesto in cui è inserita la Sua affermazione si concentra sul passo dalla chimica prebiotica a quella metabolica, vorrei che mi citasse almeno un esperimento mediante il quale tale passo congetturale (quello dalla chimica prebiotica ad una metabolica in ambiente prebiotico) sia almeno verificato in parte.

In mancanza di ciò l'aggettivo "insoddisfacente" usato dal Polizzi è assolutamente calzante e scientificamente corretto.
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal