00 24/06/2009 17:34
Come si pone la Bibbia rispetto ai miti?
Nelle prime pagine della Bibbia si parla di uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi (Gen,6:4) e di queti uoini prediluviani troviamo tracce nelle successive mitologie dei popoli, piene di eroi.
Nei racconti sulle origini ci si accorge sempre più di certi punti di convergenza tra i miti e il testo della Genesi. Vene perciò da chiedersi se ci ia un rapporto di dipendenza e se la Genesi sia in fondo la versione tardiva ebraica della cosmologia mitologica della Mesopotania. Se si esclude questa dipendenza, come si potrebbero spieare le assonanze?
Confrontando i miti cosmgonici, sopratutto della Mesopotania - particolarente Enuma elish, Atra-hasis e Adapa - con i pimi tre capitoli della Genesi, vengono evidenziate le differenze sostanziali tra le due classi di testi. Nel contempo, esponendo i dati all'interno della Genesi nel contesto della cultura dell'antico Medio Oriente, viene messa in evidenza la grande antichità del libro.
Un libro particolarmente prezioso per chi desidera andare a fondo nella conoscenza delle proprie origini per poter dare un senso pieno alla vita.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it