00 28/06/2009 19:41
Re:
Faccio notare la fretta di avere fede oltre che qualche svarione:


2009-06-28 18:58
PAPA: FATTE ANALISI TOMBA PAOLO,TROVATI RESTI APOSTOLO
ROMA - Papa Benedetto XVI ha rivelato che è stata fatta una ricognizione, la prima nella storia, sulla tomba di Paolo...



Mi chiedo con quale certezza si possa affermare che sia "la prima nella storia". Se lo fosse, in base a quali certezze si tratterebbe della "tomba di Paolo"?


...che si trova sotto l'omonima Basilica a Roma e che sono stati trovati frammenti di ossa umane risalenti al primo-secondo secolo,...



Ergo, nessuno sapeva di trovare ossa umane.


...oltre che grani d'incenso rossi e tessuti di lino. "Ciò - ha dichiarato - sembra confermare l'unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell'apostolo Paolo".



Mi chiedo quali fonti autorevoli ci confermano che Paolo su adornasse di grani d'incenso rosso e di tessuto di lino.


"Siamo qui raccolti presso la tomba dell'apostolo il cui sarcofago conservato sotto l'altare papale é stato fatto recentemente oggetto di una attenta analisi scientifica", ha detto il papa concludendo stasera, nella Basilica di San Paolo a Roma, l'anno paolino, in ricordo del bimillenario della nascita dellapostolo delle genti.



Apostrofo a parte, mi chiedo perchè si sia atteso il 2009 per avviare queste analisi, scientifiche o meno.


"Nel sarcofago che non è mai stato aperto - ha spiegato il pontefice - in tanti secoli,...



Che si tratti di una nuova verità di fede? Come si puo' sperare di provare tale affermazione?


...è stata praticata una piccolissima perforazione per produrre una speciale sonda mediante la quale sono state rilevate tracce di un prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato di oro zecchino e di un tessuto di colore azzurro con filamenti di lino. E' stata anche rilevata la presenza di grani di incenso rosso e di sostanze proteiche e calcaree .



Questo confermerebbe l'abitudine dell'Apostolo di ornarsi d'oro o di promuovere tale pratiche funebri. O forse è quello che si intende mettere in risalto con questi commenti.


Inoltre piccolissimi frammenti ossei , sottoposti all'esame del carbonio 14 da parte di esperti ignari della loro provenienza sono risultati - ha aggiunto Benedetto XVI - appartenere a persona vissuta tra il primo e il secondo secolo".



Se veramente si fosse proceduto in maniera scientifica, fatte salve tutte le riserve sulla conservazione del campione durante il lungo periodo, sarebbe interessante conoscere il risultato esatto e l'intervallo di confidenza. Non è esattamente la stessa cosa di dire "tra il primo e il secondo secolo".


"Cio ' sembra confermare l'unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti morali dell'apostolo Paolo. Tutti questo riempie il nostro animo di profonda emozione".



Concordo con l'emozione, ma perchè si dovrebbe die "sembra confermare"?
Forse perchè potrebbe trattarsi di qualunque altra persona vissuta in quel periodo, che non è stato meglio precisato?
Forse perchè non si puo' garantire che la tomba non sia mai stata aperta in precedenza?
L'emozione è cosi' tanta che i resti "mortali" in questo articolo diventano addirittura "morali"! [SM=g27987]

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 28/06/2009 19:42]