00 30/06/2009 15:47
Re: Re: Re: Re:

Il Varbo si fece carne senza lasciare il seno del Padre perchè la forma greca del verbo essere usata in Giov. 1,16 (essente) indica una condizione permanente. La Parola E' nel seno del padre, non ERA come quando dici "in cielo era divino".
Gesù stesso disse ai suoi Apostoli: "Io sono nel Padre e il Padre è in me" (Giov. 14,11)



Che la Parola sia “nel seno” del Padre, non indica affatto una “condizione permanente” in senso ontologico, altrimenti sarebbe come dire che, il mendicante della narrazione di Luca 16: 22 -23, sarebbe un tutt'uno con Abramo, visto che usa la stessa espressione.
Nella versione TILC, il passo in questione è reso così: “Nessuno ha mai visto Dio: il Figlio unico di Dio, quello che è sempre vicino al Padre, ce l’ha fatto conoscere”. Cosa vuol dire questo? Che la vicinanza spirituale, il rapporto di filiazione, l’unità descritta dall’espressione: "Io sono nel Padre e il Padre è in me", (Giov. 14:11), è ciò che permetteva a Cristo di sentire in sé la presenza del Padre attraverso la potenza dello Spirito santo e ‘mostrare’ il Padre a coloro che aprivano l’intendimento al messaggio del Vangelo, affinché il Padre vivesse anche in loro. Così il Padre diviene come ‘visibile’, grazie alle opere compiute da Cristo, e alla conoscenza del Padre che ha trasmesso al mondo.
Si tratta di un'unione di vivere l’uno dell’altro, come Cristo e il cristiano: “Io vivo unito al Padre, e voi uniti a me e io a voi”, (Gv 14:20) una sorta di legame spirituale, un’unione non fisica, ontologica, (altrimenti i discepoli diverrebbero parte di una Trinità), ma un’unione di volontà, così che, la volontà dell’uno è la volontà dell’altro, l’amore dell’uno è l’amore dell’altro, le parole dell’uno sono le parole dell’altro, e insieme divengono “uno”, “uno solo”. Questa ‘unione’ o ‘unità’, è suggellata dall’amore, così che nell’amore Dio è in Cristo e noi, uniti a Cristo, siamo in Dio: “Dio è amore, e chi vive nell’amore è unito a Dio, e Dio è presente in lui”.(1Gv 4:16)





[Modificato da Walter.Simoni 30/06/2009 15:47]
Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it