Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Gerarchia ortodossa.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2009 22:48
    In che modo è strutturata gerarchicamente la Chiesa Ortodossa?



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    ortodox
    Post: 309
    Città: CANTAGALLO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2009 23:23
    Re:
    Roberto Carson, 30/06/2009 22.48:

    In che modo è strutturata gerarchicamente la Chiesa Ortodossa?



    Caro Roberto, questo è un altro degli aspetti che distingue la Chiesa Ortodossa da quella Cattolica. L'Ortodossia è formata da un insieme di Chiese indipendenti ma in comunione fra loro, sullo stesso modello delle Chiese in comunione fra loro alle quali scrivevano Paolo e gli altri Apostoli. Non esiste un capo assoluto di tutta l'Ortodossia, ogni Chiesa è indipendente. Un primato d'onore spetta all Patriarca di Costantinopoli, il quale comunque non ha potere decisionale rispetto all'autonomia di ogni Chiesa.

    I principali patriarcati sono, per motivi storici, quelli di Gerusalemme, Antiochia, Alessandria, Costantinopoli e Mosca, il più recente fra i 5 grandi. In origine un posto d'onore spettava a Roma (che ricopriva grosso modo lo stesso primato riconosciuto oggi al Patriarca di Costantinopoli) ma con lo scisma il Pontefice Romano si separò volontariamente dall'Ortodossia.

    Saluti
    ortodox