00 09/07/2009 18:50
Caro Ortodox,


Rimane da stabilire cosa fosse questo corpo spirituale



E' un corpo come quello degli angeli, esseri spirituali. Paolo dice che il secondo Adamo divenne "uomo celeste", non fatto di "polvere" ma fatto come sono fatti i "celesti", cioè gli esseri spirituali.


Da quello che capisco io Paolo dice che il corpo naturale è la base di quello spirituale. Infatti dice che il corpo è come un granello di frumento. Allo stesso modo il corpo si semina corruttibile e resuscita incorruttibile ma la base è sempre quello corruttibile



Non direi proprio, infatti Paolo dice: "non semini il corpo che nascerà, ma un nudo granello" e poi c'è il contrasto "ma Dio gli dà un corpo come gli è piaciuto, e a ciascuno dei semi il proprio corpo".

Dunque il "seme" è un "nudo granello" ovvero quello che muore è la "persona", l'individuo o l'anima nella sua unità ,a quello che viene risuscitato è un corpo che dà Dio, secondo la sua volontà, non legato a quello che è morto. Come il seme ha un'aspetto diverso dalla pianta così Paolo dice che il corpo fisico e il corpo spirituale sono molto diversi. Dio può dare un corpo terrestre o un corpo celeste, e comunque non è in relazione con il corpo che è morto.


Paolo dice ancora che il corpo corruttibile si riveste di immortalità, ma c'è sempre il corpo corruttibile di partenza che viene poi rivestito di qualcos'altro



Qui ovvimente non si parla della carne ma del corpo, in generale. Il corpo che prima era fisico subirà una "mutazione" (tutti ci addormenteremo nella morte e tutti saremo mutati) da fisico e corruttibile a spirituale ed incorruttibile. Nell’esprimere il suo ardente desiderio di ricevere la vita celeste, Paolo spiegò che i cristiani generati dallo spirito non desideravano la morte di per sé, né avevano il desiderio di giacere "nudi" nella morte, bensì di "rivestire" un nuovo corpo celeste per essere a "casa presso il Signore". (2Co 5:1-8; cfr. 2Pt 1:13-15).


In Luca Gesù fa vedere agli apostoli come il suo corpo fosse di carne e ossa



Fino qui ci siamo, ma gli spiriti materializzati non erano da meno.


Stiamo parlando del corpo glorioso o incorruttibile, che francamente a me pare fatto come il nostro, solo non più corruttibile



Si, ma non capisco da dove lo deduci. Paolo non sembra d'accordo poiché parla di "corpo spirituale", francamente mi sembra fuorviante se voleva indicare un corpo di carne e sangue incorruttibili.


Non si dice che Gesù fosse un angelo che ha preso forma di corpo umano, o io non lo leggo



Ma Gesù non era un "angelo", quello è solo un esempio che ti ho fatto per mostrare come nella tradizione biblica è nornale che esseri spirutuali si materializzini. Gesù era un essere spirituale che si è materializzato per rendere la sua risurrezione visibile ed evidente.


A me sembra che stiamo parlando sempre del corpo corruttibile diventato incorruttibile, con il quale è anche asceso al cielo



Quando ascese al cielo come spirito (sinceramente che Gesù ci sia andato in cielo con un corpo umano, che mangia e respira, mi pare folklore magico) smaterializzò quel corpo (come accadde per gli angeli) per andare nel reame spirituale, e questo già dovrebbe bastare. Non a caso Paolo specifica che "carne e sangue" (non specifica che siano corruttibili o meno) non possono ereditare il regno dei Cieli.

Shalom





--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA