00 09/07/2009 16:06
Caro Ortodox,

Ma neppure gli angeli materializzati erano "fantasmi" (cioè semplici apparizioni) erano proprio loro (ovvero la loro persona spirituale) materializzata come un corpo umano. Quegli angeli mangiavano, bevevano ed erano esteriormente degli esseri umani corporei.


A me sembra che il corpo glorioso sia fatto proprio di carne ed ossa



Paolo non parla del corpo incorruttibile con cui si è risorti né come soma glorioso, né come di sarka, né come soma fisico ma semplicemente come di "corpo spirituale". Non vdo alcun riferimento a carne glorificata.


O pensi che Gesù stava prendendo in giro gli apostoli?



Gesù non prendeva in giro nessuno, ma l'apostolo Paolo dopo 30 anni risponde alla domanda: come è risorto Gesù e come risorgono i cristiani? Evidentemente benché Gesù fu visto con un corpo da molti testimoni la questione non era chiara.

Paolo risponde spiegando che Gesù è risorto con un "corpo spirituale" (come quello degli angeli) e che con tale corpo è andato in cielo. Poiché gli angeli potevano materializzarsi Gesù non prese in giro nessuno facendolo così da poter rendere visibile la sua risurrezione ai discepoli. D'altronde Paolo dice che non è il corpo ad essere riscitato ma "Dio gli dà un corpo come gli è piaciuto". È l’anima, la persona, di Gesù che è stata risuscitata, con un corpo adatto all’ambiente in cui Dio la risuscita. Carne sulla terra, spirito in cielo, poiché "carne e sangue non possono ereditare il regno dei cieli". Non si parla di "carne corrotta" o meno, ma di carne in generale.

Shalom
[Modificato da barnabino 09/07/2009 16:07]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA