00 08/07/2009 19:11


Tutto questo panegirico per arrivare a questo tuo chiodo fisso?


Beh di chiodi fissi ne vedo tanti, non mettiamo la discussione su questo piano.



Quindi il Verbo "per mezzo di cui" tutto è stato creato è Dio


Non vedo per quale motivo, se Dio Onnipotente ha creato dal (ex) nulla metafisico prima non esisteva neppure un Logos, il quale è stato creato in quell'inizio, come sono state create, per esempio, le leggi naturali per mezzo (dia) delle quali in seguito è stato ordinato l'universo.



Finchè le leggi naturali sono idee nella mente di Dio non possono che essere eterne e il Logos il portatore, quindi coeterno





La distinzione tra origine (ex) e mezzo (dia) è forte e la presenza di mediatori non escude la creazione ex nihilo, così come non la esclude la presenza di leggi fisiche.



No, se il Verbo è agente attivo della creazione agisce con la stessa potenza del Padre , la distinzione diventa forte e la presenza del Verbo impossibile quale agente attivo se lo si considera creatura.





Questo è inesatto, la differenza tra creazione ed emanazione non è esattamente nell'origine della materia (e comunque nel caso dell'ipotesi di Bruciolis la materia non ha origine da Dio ma dalla sua energia) ma è nella volontà dell'atto: quello creativo è un atto volontario, deliberato, libero di Dio, il oncetto di emazione invece presuppone un atto involontario di un principio non pensante, un processo necessario, spontaneo.



Il termine energia è ambiguo , perché viene scelto in alternativa a potenza creatrice?
Il creato è sempre qualcosa di “altro” rispetto a Dio, se questa energia da Dio si diffonde nelle cose potremmo arrivare al panteismo,
ma Bruciolis non voleva arrivare a questo.