00 19/07/2009 14:34
Caro Simon,


La discussione è piu' ampia, non riguarda solo quell'espressione specifica, ma intendeva riflettere sul perchè non si pronuncia l'unico Nome proprio che Dio si è dato, mentre i trinitari non hanno difficoltà a pronunciare i nomi di persone che vengono anche loro considerate "Dio".



La dottrina delle trinità è tutta ellenistica e si basa su un concetto di "nome" che nulla ha in comune con il senso che esso aveva nell'At e nel primo cristianesimo. Come vedi sull'argomento il nostro amico Ortodox ha le idee molto confuse, immaginati i padri della chiesa che non avevano neppure le nostre conosocenze filologiche.

In certi casi i Padri conoscevano l'esistenza di un "nome" di Dio, ma sulla stregua della filosofia pagana essi pensavano che fosse ineffabile, non era possibile che Dio avesse un "nome" perché conoscerlo avrebbe significato conoscere l'essenza di Dio. Tieni conto che il II secolo non è il IV secolo e all'inzio della cristologia "alta" vi era una differenza tra il Padre e il Figlio, non possiamo immaginare una dottrina trinitaria nel II secolo!

Inoltre esistevano resistenze pratiche all'uso Nome di Dio: era il nome del Dio degli odiati ebrei, un nome "nazionale" e non "ellenistico". I cristiani non volevano certo essere scambiati per ebrei né confondere il "loro" Dio con quello degli ebrei. Tanto per citarne una.

Shalom
[Modificato da barnabino 19/07/2009 14:47]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA