00 22/07/2009 22:37
Re:
pavel43, 22/07/2009 18.23:

Usando la tua stessa metodologia nel futuro uno storico potrebbe raccontare non molto diversamente il XX secolo. Eppure a noi che nel secolo scorso abbiamo in parte vissuto non sfugge quanto di buono è stato fatto e quanti hanno operato in questo senso. Con maggiori conoscenze storiche si potrebbe fare un’analisi più equilibrata anche per altri periodi storici. Non si racconta la storia per sostenere una tesi ma per non perdere la memoria del nostro passato su cui si fonda il nostro presente.



Le tesi si fanno appunto studiando la storia

VEDI Pavel forse tù sei troppo abituato a ragionare in termini prettamente teologici ...........le dottrine......le filosofie.....le correnti di pensiero sono frutto dei loro tempi.

Il cattolicesimo e la sua corrente di pensiero non sono esenti da queste dinamiche.......anche esse hanno subito l'influenza del potere temporale dell'epoca e noi poi a posteriori vediamo più nitidamente di quanto non lo vedessero loro.

In Italia la P2 è stata per decenni una loggia segreta massonica come ben sai........ebbene quando si spulciò tra le carte della stessa a posteriori venne fuori che anche un centinaio di alti prelati vi erano iscritti.........come anche professionisti insospettabili di tutte le professioni.

Di cosa ci stupiamo?

Conosci la storia della nascita degli STATI UNITI ?

Sai come la politica inglese Influenzò questo processo?

Questi 2 semplici esempi dimostrano che il prodotto finale è la concausa di fenomeni politici -sociali-economici.

TRA 100 anni scriveranno la nostra storia alla luce di questi fattori.

Le cose non si possono scindere distintamente,il potere temporale e le sue scelte hanno influenzato la teologia del tempo a volte addirittura e in maniera alternata un potere prendeva il sopravvento su un'altro.

Sai come Carlo Magno CONVERTì I SASSONI?

ne decapitò oltre 4000 che si rifiutavano di battezzarsi.

Quello che noi viviamo o crediamo adesso è il frutto di una serie di cause storico polito religioso.

Quello che ho scritto lo puoi confutare in un qualunque libro d storia del tardo impero ma penso che la tua ragionevolezza abbia capito il messaggio.

L'importante è approcciasi alla storia senza pregiudizi e timori di scoprire cose che non ci piacciono.

Dallo STUDIO esce fuori la verità.........qualunque verità è frutto di studio.
Con stima.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.