00 08/02/2010 19:15
Cena del Signore.

Ho letto tutti i riferimenti, ma la cosa non mi è ancora chiara.

   La luna nuova (prima falce) che fa iniziare il mese di nissàn, quest’anno è visibile a Gerusalemme alle ore 23.01 (ora locale) del 15 marzo. Il 1° di nissàn cade dunque il 16 marzo 2010. Il 14 nissàn cade il 29 marzo, ma inizia con la prima oscurità alla fine del nostro 28 marzo. È in questo momento che cade l’anniversario della “Cena del Signore”.

   Ho letto anche che si è accennato alla questione delle “due sere”. Come certo sapete, ci sono due scuole di pensiero al riguardo, ma è del tutto ininfluente sapere chi ha ragione, perché in ogni caso il periodo fra le “due sere” cade nello stesso giorno (inteso biblicamente: dall’oscurità fino a dopo il tramonto del dì successivo). Infatti, in Lv 28:3,4 si legge: “Questa è l’offerta fatta mediante il fuoco che presenterete a Geova: ogni giorno due agnelli sani di un anno come olocausto, di continuo. Un agnello lo offrirai la mattina, e l’altro agnello lo offrirai fra le due sere” (TNM). Si noti: “ogni giorno”. Quindi, “fra le due sere” cade nello stesso giorno, data la sequenza: 1. la mattina, 2. “fra le due sere”. Si tenga poi presente che il nuovo giorno non inizia al tramonto, ma con l’oscurità.

   Da Giuseppe Flavio sappiamo che il primo agnello pasquale era sgozzato verso le ore 15 nel Tempio di Gerusalemme, il 14 di nissàn. Questa è esattamente l’ora in cui morì Yeshùa. La sera prima (dopo la fine del 13 di nissàn) Yeshùa istituì quella che Paolo chiama “la cena del Signore”. Non era la cena pasquale: quell’anno la Pasqua era lui! La cena pasquale, secondo il comando biblico, va consumata alla fine del 14 di nissàn, nella notte del 15 di nissàn, primo giorno dei Pani Azzimi.