00 09/02/2010 00:45
Commemorazione e 14 Nisan


.:mErA:., 14/10/2009 20.45:

Comunque il vostro 14 Nisan spesso non coincide con quello Ebraico.
Non ne conosco il motivo.



L'argomento è abbastanza complesso.
Anche perché ciò che è religioso svincola da ciò che è astronomico vero e proprio.

Ho controllato al computer, a Gerusalemme, la luna descritta citata da: dalla w77 735-736.

Mi corrisponde che alla L.T (ora locale) di Gerusalemme, 20:33 (astronomiche)del giorno (la sera, per essere esatti) del 19/03/1977,
si fece la luna Nuova. Essendo in quel giorno la luna in congiunzione (vicina al sole) "astronomicamente" e secondo il calendario lunare, il primo giono del primo mese Nisannu (Nisan) fu pertanto il 20 Marzo del 1977 alle L.T. 19:24:39 e La luna era alta sull'orizzonte visibile da Gerusalemme (circa 700/800 metri s.l.m.) a 9°. Pertanto, nuvolo permettendo, la sua falce fu perfettamente visibile prima che essa tramontasse.

Da questo primo giorno di Nisan, contando il 14° giorno, si giunge (astronomicamente) alla data L.T. 19:43:39 del 2 Aprile del 1977 e sarebbe (come giorno lunare) "iniziato" il 14° giorno del mese di Nisan.

Astronomicamente, però, la luna "Piena" si sarebbe completata solo alle L.T. 06:09 del 4 Aprile del 1977. Come notate, fra Luna Nuova "osservata" e Luna piena astronomica, come numero, ci sarebbero quasi 2 giorni.

La luna, pertanto, al tramonto (o inizio di giorno Ebraico del 2 Aprile del 1977, anche otticamente, non era completamente piena (a occhio nudo però non è facile notarlo).
La sera successiva, alla L.T. 19:43:15, appena tramontato il sole e iniziato quindi il 15° giorno, la Luna è perfettamente (a occhio nudo) visibile e pienamente illumniata, a differenza del giorno precedente.

Pertanto "fra le due sere" la luna sarebbe stata piena. Ritengo quindi, per il caso del 1977, pienamente giustificata la scelta del CD di stabilire per il 3 Aprile del 1977 la commemorazione.

Il problema degli "intercalari" è oggi solo ebreico, o per coloro che ancora usano un calendario lunare (musulmani), che richiede aggiunte di 7 mesi durante un periodo di 19 anni per sincronizzarlo con quello solare..
Per tale motivo, se la Pasqua è calcolata secondo il calendario ebraico che è lunare, mentre oggi è universalmente usato un calendario solare, per forza nei mesi che non sono stai intercalati, la luna ossevata il primo giorno del mese lunare Nisan, può essere in ritardo o in anticipo di circa un giorno rispetto a quella astronomica che oggi si calcola universalmente.

Dal punto di vista quindi di chi sta usando un calendario "LUNARE" la celebrazione della pasqua diventa corretta, anche se diverge di circa un giorno da chi la osserva dal punto di vista astronomico.

So che a volte è deciso lo slittamento di un giono (deciso ora non so come) in certi casi per gli ebrei.

Di fatto, quindi resta la sostanza che il riferimento di base è la prima falce di primavera visibile a occhio nudo, possibilmente da Gerusalemme, mentre diventa confermativo come giorno l'osservare il disco lunare pienamente illuminato dopo il tramonto del sole (non prima) del giorno corrispondente al 14° Nisan.

Personalmente, mediante una calcolatrice programmabile (Hp49G) e usando il ciclo di Metone riferito alle celebrazioni della pasqua del 1918 e del 1919, ho constatato che quasi sempre il giorno che la calcolatrice mi segna, corrisponde con quello che poi il CD decide per la commemorazione. (però, per essere un dilettante,.. [SM=g27990] ).

Per la commemorazione di quest'anno, ancora una volta, la luna si fa piena (astronomicamente) il 30 Marzo alle ore 5:25 e, se fate caso, è praticamente lo stesso orario del 1977. Perciò, anche stavolta, seppure il 14° giorno Nisan inizia la sera del 29 Marzo, la commemorazione inizierà (A Gerusalemme) il 30 Marzo alle ore L.T. 20:37:56 del 30 Aprile del 2010, come appunto anche deciso dal CD.

Occorre capire questo particolare:

La Pasqua doveva essere celebrata "fra le due sere" dopo il tramonto del sole che dava inizio al 14° giorno del mese. Quindi sarebbe finita prima del tramonto successivo che ne segnava la fine del giorno.
La scelta del giorno di inizio, quindi, sarà sempre quella che vedrà la luna Nuova completamente formata dopo il tramonto e inizio del 14° giorno di Nisan.

Localmente, ogni congregazione, inizierà correttamente la celebrazione della commemorazione (passaggio degli emblemi) solo dopo che il sole sia completamente tramontato.

Spero di essere riuscito a spiegare bene...

un caro saluto a tutti; Giuseppe