00 15/10/2009 18:22
dalla w77 735-736:

● Sapevo che la Commemorazione si teneva sempre una sera di luna piena. Ma nel 1977 la Commemorazione si è tenuta il 3 aprile, e secondo il mio calendario la luna piena era il 4 aprile. Perché questa differenza?

Spesso la celebrazione del Pasto Serale del Signore e la luna piena coincidono, ma non sempre. Può esserci, ad esempio, un giorno di differenza, secondo dove abitate e il calendario che usate.
Per comprenderne la ragione bisogna capire il metodo fondamentale attualmente seguito dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova per stabilire la data della celebrazione annuale della Commemorazione.
Fu il 14° giorno del mese ebraico di Nisan, la data della Pasqua, che Gesù comandò ai suoi seguaci di commemorare la sua morte. (Luca 22:14-20) Appropriatamente la data in cui tenere la Commemorazione si calcola nello stesso modo in cui allora gli Ebrei determinavano la data della Pasqua. Essi cominciavano il mese di Nisan non appena potevano vedere la luna nuova più vicina all’equinozio di primavera. La Pasqua cadeva quattordici giorni dopo. — Isa. 66:23; Eso. 12:2, 6.
Ora i Testimoni di Geova seguono questo antico modello nel determinare la data della Commemorazione. Notate che la prima cosa da stabilire è quando la luna nuova più vicina all’equinozio di primavera (verso il 21 marzo) sarà visibile a Gerusalemme. Questo non è il tempo della luna nuova astronomica indicato su un calendario o su una tavola astronomica. Perché? Perché la prima sottile falce di luna nuova non è visibile che da diciotto a trenta ore dopo il momento della luna nuova astronomica.

Prendiamo come esempio il 1977. Facendo il calcolo in anticipo per informare le congregazioni in tutte le parti del mondo, il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova dovette determinare quando la luna nuova sarebbe stata visibile a Gerusalemme. Dal punto di vista astronomico l’istante della luna nuova sarebbe stato alle 20,33, ora di Gerusalemme, del 19 marzo 1977. Naturalmente, quella luna nuova non era visibile allora né lo sarebbe stata per molte ore. Ma si sarebbe potuta vedere la prima falce di luna nuova la sera dopo verso il tramonto? A causa di vari fattori sembrava improbabile che verso il tramonto del 20 marzo 1977 si potesse vedere la luna nel cielo piuttosto luminoso a ovest di Gerusalemme. Perciò, il Corpo Direttivo determinò che verso il tramonto del 21 marzo 1977 la luna nuova si sarebbe vista sicuramente da Gerusalemme. Il 14 Nisan sarebbe pertanto cominciato al tramonto del 3 aprile. Fu allora che i Testimoni di Geova tennero il Pasto Serale del Signore. Che dire della luna piena quel mese? Quando cadeva?

Secondo le tavole astronomiche la luna piena sarebbe stata il 4 aprile alle 4,09, ora di Greenwich (Inghilterra). Ma in quello stesso momento se abitavate in una zona con un altro fuso orario il vostro orologio avrebbe indicato un’ora diversa. Per esempio, Stoccolma (Svezia) e Roma (Italia) sono nel successivo fuso orario a est di Greenwich. Quindi, per loro il momento della luna piena sarebbe stato il 4 aprile alle 5,09. New York (U.SA.) e Lima (Perù), tuttavia, si trovano cinque fusi orari a ovest di Greenwich, per cui la luna piena per loro era alle 23,09 del 3 aprile 1977. A causa di questa differenza di fuso orario alcuni calendari locali del 1977 indicavano che la luna piena sarebbe stata il 4 aprile e altri, il 3 aprile.

Ad ogni modo, il punto fondamentale da comprendere è che la data per la celebrazione del Pasto Serale del Signore si determina in base alla luna nuova (visibile a Gerusalemme), non in base alla luna piena. Nondimeno, la Commemorazione cade quattordici giorni dopo la comparsa della luna nuova. Quindi cade sempre verso il tempo della luna piena. È bene saperlo nell’eventualità che alcuni testimoni di Geova vengano a trovarsi nell’impossibilità di comunicare con il Corpo Direttivo e non sappiano quale data è stata stabilita per la Commemorazione. In tal caso, se tenessero la Commemorazione la sera della luna piena dopo l’equinozio di primavera indicata nel calendario, probabilmente la celebrerebbero nella stessa data in cui la celebra il resto dei loro fratelli o per lo meno in una data vicinissima ad essa.

[Modificato da Roberto Carson 15/10/2009 18:52]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA