Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Creazione e diluvio: racconti mitologici o storici?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 01/08/2009 09:32
    Riportiamo di seguito un post di Keres estrapolato da un'altra discussione:

    posti i dovuti complimenti a Topsy la cui posizione condivido pienamente, ricordo che tanto la creazione quanto il diluvio sono due racconti estremamente diffusi all'interno delle civiltà del vicino oriente antico e dell'india; tutti questi miti si sono propagati anche al mondo occidentale tanto è vero che li ritroviamo anche all'interno della mitologia greca; anche in questo caso l'autore del passo biblico avrà fatto riferimento ad un modello esistente per spiegare quello che aveva da dire. Se poi alla base di questi due miti ci sia stato un evento reale non ci è dato sapere; riguardo in particolare alla situazione climatica della creazione non credo che l'autore della Genesi fosse abbastanza longevo da averla vista.



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    Methatron
    Post: 377
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 01/08/2009 11:16

    Se poi alla base di questi due miti ci sia stato un evento reale non ci è dato sapere; riguardo in particolare alla situazione climatica della creazione non credo che l'autore della Genesi fosse abbastanza longevo da averla vista.



    Evidentemente non si crede nell'ispirazione del racconto biblico in merito al Diluvio e lo si ritiene un mito al pari di altre leggende. In contraltare alla visione attualista c'è quella catastrofista che spiegherebbe molte realtà fenomeniche oggi inspiegabili attraverso una lettura attualista del passato.
    __________________________________________________
    "Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal