00 29/01/2010 15:13
Pur considerando le parole di Paolo e di Gesù circa la situazione che precederà la fine terrei presente il passaggio di Marco 13,32

Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce

Accoglierei l’invito di Pietro
1Pietro 4,7-11
7 La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera. 8 Soprattutto conservate tra voi una grande carità, perché la carità copre una moltitudine di peccati. 9 Praticate l'ospitalità gli uni verso gli altri, senza mormorare. 10 Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio. 11 Chi parla, lo faccia come con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con l'energia ricevuta da Dio, perché in tutto venga glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartiene la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen!

Che in fondo riprende Matteo

Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine. (Matteo)

E in questo contesto promuoverei fra quanti sono solidali iniziative che contrastino e leniscano i mali presenti nella convinzione che comunque si possa e si debba costruire un mondo migliore.
Tenendo sempre presente che siamo nelle mani di Dio.