00 07/09/2009 18:12
C'era una volta un re....
Mi è stata fatta da Eliezel la seguente domanda:

interessante la tua esposizione....
ma scusa la mia ignoranza... cosa è successo di così strano nel periodo neobabilonese ????
non potresti esporci a grandi linee.... le fonti e i riferimenti saranno... importanti... ma ci fidiamo di te....


Posso ripondere ad essa, nel contesto con quanto annunciato da me di recente, esprimendo quello che è il mio "parere personale" [SM=g7574] che rientrando nel campo "ideologico", dovrebbe baypassare il problema.

C'era una volta un re assiro, mi pare che si chiamasse Esarhaddon che si trovò a domare una rivolta contro di lui. Domata tale rivolta con la solita tenerezza tipica degli assiri, tale re pensò bene di assicurarsi la fedeltà della classe sacerdotale e dei generali dell'esercito e da questi si fece dare garanzie che alla sua morte i suoi due figli avrebbero dovuto regnare sul suo grande impero. Al maggiore, un tizio di nome Assurbanipal, fu assegnato il trono d'Assiria con capitale Ninive, al minore, tale Shamash-shuma-Ukin (uffa che lungo, lo chiamo solo shamash) fu assegnato il regno di Babilonia e del paese del mare (bassa Mesopotamia).

Tale re, Esaharddon mi pare che corresse la fine l'anno 700bc circa, di ritorno da una campagna contro l'egitto, si ammalò durante il tragitto e giunse morto a Ninive. I suoi due figli quindi governarono su Assiria e su Babiloni come era stato predisposto.

Malgrado i parecchi problemi che Assurbanipal, il re d'Assiria dovette affrontare con i medi e con gli sciti, pare che il giovane fratello non intervenisse in suo aiuto, forse restava a guardare, e nel frattempo dopo circa 15 anni di regno, Sahmash cominciò a rafforzare l'esercito babilonese, facendo probabilmente favorevoli accordi con i governatori del paese del mare e forse della vicina regione di Elam.

Assurbanipal, vedendo in questo una minaccia per al sicurezza del suo dominio, preparò un attacco contro il fratello. seguirono circa 5 anni di varie guerre fra i due fratelli, ed infine il maggiore, Assurbanipal, ebbe il sopravvento e conquistò il regno di babilonia.. mi pare che Shamash morisse durante l'incendio del suo palazzo.

Tale re Assiro, Assurbanipal mise quindi a governare sul regno di Babilonia, ma sotto la sua sopraintendenza, un suo figlio, mi pare che si chiamasse Asshur-Etillu-ini. Tale figlio riuscì a regnare soltanto per circa 3 anni, e sembra che poi morì a seguito di tutta una serie di rivolte sia del popolo Assiro che del popolo Babilonese, ormai stanco delle guerre fraticide che si erano protratte per molto tempo.

Correva, se ricordo bene, l'anno 647bc, e mentre Assurbanipal era impegnato a dominare le varie rivolte assire interne, durante tale anno (647bc/646bc) a Babilonia non ci fu nessun re che regnasse. Gestendo in modo molto intelligente le rivolte del popolo, un caldeo di nome Nabopolassar, mi pare, riuscì a riunire attorno a sè ciò che restava dell'esercito di Babilonia e ottenendo anche l'appoggio dei governatori del paese del mare, dopo una battaglia vinta contro il re D'Assiria che cercava di riprendere il controllo di Babilonia, verso l'ottobre credo.. pare che fosse finita l'estate.. ascese al trono di babilonia iniziando a regnare "ufficialmente" il suo primo anno di regno su di essa (secondo le usanze babilonesi) verso la primavera del 645bc.

5 anni prima, nella città di Haran (una città assira) nacque, durante il 20° anno di regno di Assurbanipal una donna di nome Adda, probabilmente figlia di un importante membro della classe sacerdotale Assira (erano devoti alla deità della Luna, che chiamavano "sin"). (Adad secondo alcuni altri)-gruppi. mha! che nome strano.

Cosa fece il re Assurbanipal che dopo la morte di suo figlio Ashur-etillu-ili proprio non se la sentiva di subire lo smacco di aver perso il dominio su Babilonia? Pensate che "furbetto" che fu; Si inventò un soprannome e con tale soprannome "pretese" di essere ancora re su Babilonia. Il mome che si diede, mi pare, era "Kandalanu".
Evidentemente prestese che ogni tansizione commerciale, ogni documento, ogni registrazione che in qualche modo avesse a che fare con Babilonia fosse fatta rigorosamente con l'apposizione di tale nome: "Kandalanu". Forse pensò che in questo modo i poteri lo avrebbero ricordato anche come re di Babilonia; ovviamente nel frattempo dava diverse volte battaglia al vero re di Babilonia che era invece Nabopolassar, ma non riuscirà mai, salvo poche battaglie, a prevalere in modo da potersi riprendere con autorità reale il regno.

Fine del primo tempo... fose mi ricorderò anche il resto della storia.. [SM=g10765]