Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Commemorazione: chi dovrebbe prendere gli emblemi?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 1.038
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 18:50
    Capito il concetto, ma per curiosità... ti piacerebbe mangiare pane e vino? [SM=g27987] Chiamami per il vino!


    Infatti si legge che gli unti giudicheranno le 12 tribù di Israele e sono tratti dalle tribù di Israele. Quindi sono una classe distinta che va in cielo mentre il resto delle 12 tribù di Israele rimangono sulla terra



    Il passo non dice che l'eventuale "resto" rimanga sulla terra, non parla nemmeno di un resto e per la verità non idenifica mai questo ipotetico resto con la grande folla. Per quanto ne sappiamo, dato che facciamo solo ipotesi, potevano avere la speranza celeste ma non il privilegio di regnare!

    Inoltre, dato che gli unti deveno giudicare il "mondo", con le 12 tribù d'israele in quel passo si intende quelli che, cristiani e no, dovranno essere giudicati da loro non specificamente l'Israele di Dio.


    Giacome scrive la lettera alle tribù di Israele, ossia la congregazione Cristiana, che come detto sopra è composta da unti e altre pecore



    Di questo però non abbiamo alcun riscontro, cioè non è detto da nessuna parte che le tribù d'Israele nel loro insieme siamo "altre pecore", né che siano la grande folla, né che in parte avevano la prospettiva celeste. Inoltre prendere gli emblemi indicava anche aderire al patto per regnare, dunque chi non regnava non doveva prenderli comunque.


    E' stato spiegato in precedenza che nel I secolo tutti partecipavano alla Cena del Signore nessuno escluso



    Questo semplicemente non lo sappiamo, noi sappiamo solo che i cristiani nel I secolo si consideravano tutti unti e con la speranza di andare in cielo, non abbiamo tracce di cristiano che sostenessero di appartenere alla grande folla. Per il resto non si parla né di persone che non prendevano gli emblemi né di persone che non credevano di andare in cielo.

    Possiamo fare delle supposizioni, ma mi pare che rimangano tali.

    Shalom



    [Modificato da barnabino 25/09/2009 18:50]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    christofer2006
    Post: 223
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 19:04
    Infatti non sono e non voglio essere dogmatico.
    Cerco solo di accogliere il messaggio scritturistico senza forzature.

    Non voglio essere pleonastico, ma sembra che esista tale collegamento:

    1) Giacomo chiama 12 tribù i cristiani del I secolo, cui scrive l'omonima lettera.

    2) Tali 12 tribù, cui scrive la lettera Giacomo, non possono essere tutti unti, perchè essi sono tratti dalle 12 tribù e giudicheranno tali 12 tribù.

    3) Non rimane quindi che concludere che il resto delle 12 tribù, da cui sono tratti i 144.000, siano i cristiani con la prospettiva terrena, le altre pecore.

    4) Quindi se tutti nel I secolo partecipavano alla Cena, anche il resto delle 12, tribù, cioè i cristiani con la prospettiva terrena, partecipavano. Così come tutti gli israeliti partecipavano alla pasqua anche se non tutti erano sacerdoti.

    Comunque, emblemi a parte, se vieni a trovarmi Barnabino del buon vino non mancherà sulla tavola! [SM=g27987]
    [Modificato da christofer2006 25/09/2009 19:05]
    ________________________________________________

  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 1.038
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 19:26
    Caro Christofer,


    Giacomo chiama 12 tribù i cristiani del I secolo, cui scrive l'omonima lettera



    Che per quanto ne sappiamo erano tutti unti, però.


    Non rimane quindi che concludere che il resto delle 12 tribù, da cui sono tratti i 144.000, siano i cristiani con la prospettiva terrena, le altre pecore



    Non capisco come fai a trarre questa conclusione, al massimo puoi trarre la conclusione che alcuni cristiani unti giudicheranno altri cristiani unti.


    Quindi se tutti nel I secolo partecipavano alla Cena, anche il resto delle 12, tribù, cioè i cristiani con la prospettiva terrena, partecipavano



    Si, ma parecipare alla Cena significava entrare nel patto per un regno, cioè essere tra quelli che regneranno giudicheranno. Se come tu sostieni vi erano questi "israeliti" che non avevano la prospettiva di regnare non avrebbero comunque preso gli emblemi, entrando nel "patto per un regno".

    Shalom

    PS.


    se vieni a trovarmi Barnabino del buon vino non mancherà sulla tavola!



    E' un pò la cucina che mi preoccupa... ma ho sperimentato qualche ricetta che ti piacerà! [SM=g27990]

    [Modificato da barnabino 25/09/2009 19:28]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    Spener
    Post: 313
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 19:35
    Re:

    E' un pò la cucina che mi preoccupa...



    ... sono piegato in due dal ridere [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
    --
    Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 20:03
    Re: Re:
    Spener, 25/09/2009 19.35:


    E' un pò la cucina che mi preoccupa...



    ... sono piegato in due dal ridere [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]



    Come siete cattivi!!! Chris di a tua moglie che ha tutta la mia solidarità!!! [SM=g27990]





    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • Neropece
    00 25/09/2009 20:42
    Re: Re: Re:
    Spener, 25/09/2009 13.54:

    Caro Nero,


    Se quindi il NT non ne parla di questi ultimi è evidente che NON SI PUO' utilzzare NESSUN testo biblico per sostenere che non li debbano prendere.



    Questo è un grossolano errore metodologico. Come dico spesso (ultimamente forse un po' troppo spesso): l'evidenza di un'assenza NON è mai l'assenza di un'evidenza.
    Che fai, come McGrath il quale dice che i bambini venivano battezzati perchè nel NT non si dice da nessuna parte che non potevano esserlo?
    Che facciamo, battezziamo le piante o i sassi perchè nel NT non c'è scritto che non si può fare? E' solo un esempio ma spero di essere stato chiaro.


    Tu la chiami ortoprassi io la chiamo tradizione e per di più mutevole. Non ho nessun dubbio sui due destini che in questa discussione non vengono mai messi in discussione.




    Come dice Amedeo, tutto ciò che va oltre è speculazione. Non significa che sia sbagliato o che un domani non si realizzi (non sono qui a fare apologia dei TdG) ma dico che è "speculazione" (e io a questo termine non assegno alcuna connotazione negativa).

    Chi vivrà, vedrà.

    Spener





    Caro Spener, immaginavo la tua obiezione ma i tuoi esempi sui bambini e i sassi da battezzare non calzano. Quando Gesù pronunciò l'esortazione "fate questo in ricordo di me" e quando queste parole furono messe nelle scritture ispirate a beneficio di TUTTI i cristiani che sarebbero venuti, allora ogni cristiano può legittimamente leggere e applicarlo a sé visto che le Scritture non sono ad uso e consumo di di sole 144.000 favoritissime persone. Ogni cristiano battezzato, indipendentemente dalla speranza che ha, beneficia del corpo e del sangue di Gesù come le scritture dicono esplicitamente. Se è speculazione dire che anche le "altre pecore" possano prendere gli emblemi in base a questo allora lo è anche dire che non possono e su questo qualsiasi smentita suona arbitraria. Se poi, come qualcuno dice, è così importante sapere chi e quanti siano gli unti oggi in vita come mai nel Ministero del Regno italiano che pubblicava i presenti alla commemorazione di quest'anno non ha pubbliccato anche i partecipanti? Dovrebbe essere il dato più importante per chi sostiene la posizione degli emblemi solo per gli unti giacché sono "loro" gli unici veri invitati a quella cena mentre noi altri saremmo "osservatori" eppure c'è il dato degli osservatori ma non degli invitati... saranno stati troppi? Che poi ancora, se anche un Tdg questo che vado dicendo lo facesse davvero, ovvero mangiasse degli emblemi non già perché crede di avere la speranza celeste ma per le ragioni che ho esposto, nessuno gli può dire alcunché. Meno male che questo lo dice anche la Torre di Guardia! [SM=g27985]


    [Modificato da Neropece 25/09/2009 20:57]
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 1.038
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 23:52
    Caro Neropece,


    ogni cristiano può legittimamente leggere e applicarlo a sé visto che le Scritture non sono ad uso e consumo di di sole 144.000 favoritissime persone



    Invece devi rassegnarti, certe disposizioni, certo passi, certi ruoli sono per tutti. Il favoritismo non c'entra nulla, fammelo dire.


    Ogni cristiano battezzato, indipendentemente dalla speranza che ha, beneficia del corpo e del sangue di Gesù



    E allora? Cosa ha a che fare questo con l'entare in un patto particolare? Non ti è precluso, ma c'è una chiamata. C'è chi è chiamato e chi non lo è.


    Se è speculazione dire che anche le "altre pecore" possano prendere gli emblemi in base a questo allora lo è anche dire che non possono e su questo qualsiasi smentita suona arbitraria



    Come ha detto qualcuno chi vivrà vedrà: al momento le scritture non ci permettono ragionevolmente di dire nulla di diverso. Fammi capire: avete aperto una società per il consumo di vino e pane?

    [Modificato da Roberto Carson 26/09/2009 00:30]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    Methatron
    Post: 377
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 23:58

    Giacome scrive la lettera alle tribù di Israele, ossia la congregazione Cristiana, che come detto sopra è composta da unti e altre pecore. Questo dimostrerebbe che nel I secolo c'erano entrambe le classi



    Mi sembra un po' azzardata come conclusione. Si erge a paradigma un'associazione che cozza con tutte le altre evidenze in cui si fa presente l'unica speranza della congregazione protocristiana: quella celeste.
    Puoi citarmi una sola scrittura nel NT dove si dica chiaramente e senza induzioni che alcuni nutrivano una speranza diversa da quella celeste?
    __________________________________________________
    "Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
  • OFFLINE
    Esperidia
    Post: 97
    Sesso: Femminile
    00 26/09/2009 00:17

    Come ha detto qualcuno chi vivrà vedrà: al momento le scritture non ci permettono ragionevolmente di dire nulla di diverso. Fammi capire: avete aperto una società per il consumo di vino e pane?


    [SM=g27987]

    Sinceramente dalle parole di neropece non avevo colto alcuna dietrologia. Ha semplicemente detto che non vengono più riportati i dati statistici su chi assume gli emblemi. Questo è un dato di fatto. Sappiamo anche che con le numerose neoconversioni in alcuni paesi africani e sudamericani, il numero di chi credeva di avere la speranza celeste è salito vertiginosamente e attualmente non è rivelatore di quanti siano realmente gli unti, pertanto ritengo che chi redige le riviste abbia fatto bene a non pubblicarne i dati.
    [Modificato da Roberto Carson 26/09/2009 00:33]
    ___________________________________
    Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
    Concludi un compromesso malsano;
    ti vendi per un po' di quiete forse,
    per un po' di sicurezza,
    per un po' di calore;
    ma così facendo perdi te stesso.

    Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
    Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
    Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
    L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
    Conosci te stesso,
    impara ad amarti.

    Ulrich Schaffer
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 1.038
    Sesso: Maschile
    00 26/09/2009 00:26

    Ha semplicemente detto che non vengono più riportati i dati statistici su chi assume gli emblemi



    Si, ma ha aggiunto che lo avrebbe fatto perché, a suo dire, "saranno stati troppi". Io ho letto un'insinuazione rispetto al modo di gestore i dati... ma, ripeto, se voi non lo avete visto sarò io che mi sbaglierò.

    Solo non capisco perché questo accento sul fatto che la grande folla dovrebbe prendere gli emblemi, gli africani che lo fanno pensano di avere la chiamata celeste. Nulla ci dice, ad esempio, che il numero di 144.000 potrebbe essere simbolico e dunque essere molti di più quelli che ci aspettiamo.

    Ora vado io sull'apostasia! [SM=g27991]
    [Modificato da Roberto Carson 26/09/2009 00:33]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    Esperidia
    Post: 97
    Sesso: Femminile
    00 26/09/2009 00:34
    Re:

    Si, ma ha aggiunto che lo avrebbe fatto perché, a suo dire, "saranno stati troppi". Io ho letto un'insinuazione rispetto al modo di gestore i dati... ma, ripeto, se voi non lo avete visto sarò io che mi sbaglierò.


    Ah quel che volesse dire non lo so, lo lascio dire a lui! io ho solo detto che non ho visto una dietrologia.


    Solo non capisco perché questo accento sul fatto che la grande folla dovrebbe prendere gli emblemi, gli africani che lo fanno pensano di avere la chiamata celeste. Nulla ci dice, ad esempio, che il numero di 144.000 potrebbe essere simbolico e dunque essere molti di più quelli con la chiamata celeste.


    Può anche darsi, non lo so e non escludo nulla al momento. Ritengo più probabile che il numero sia letterale e che fratelli neoconvertiti africani o sudamericani credano di avere una speranza celeste solo perchè molto più vicina alla speranza che nutrivano nel credo precedente (una speranza che non è solo come quella cattolica italiana, ma vissuta emotivamente in maniera molto più profonda!). Sulla questione della partecipazione alla mensa del Signore per il momento non mi esprimo perchè non ho ancora un'opinione solida.

    Ora vado io sull'apostasia! [SM=g27991]




    ___________________________________
    Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
    Concludi un compromesso malsano;
    ti vendi per un po' di quiete forse,
    per un po' di sicurezza,
    per un po' di calore;
    ma così facendo perdi te stesso.

    Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
    Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
    Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
    L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
    Conosci te stesso,
    impara ad amarti.

    Ulrich Schaffer
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 26/09/2009 00:37
    Cari utenti, i punti di vista sono stati ampiamente esposti e il dibattito è durato abbastanza. Le informazioni riportate sono sufficienti affinchè ogni lettore possa giungere alle proprie conclusioni, quindi possiamo chiudere la discussione.



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • 6