00 25/09/2009 22:31
Re:

Ma non può essere neppure l'israele di Dio perché altrimenti facendone comunque parte giudicherebbero loro stessi, cosa poco ragionevole. Quando si parla delle 12 tribù d'Israele non si intende necessariamente sempre la stessa cosa. Apocalisse ha un linguaggio diverso da quello usato da Gesù o da Giacomo, e deve essere letta in quel contesto.


Questo se presupponiamo che l'Israele di Dio sia sovrapponibile ai 144000. Nell'AT, Israele è l'intero popolo di Dio, nel NT potrebbe rappresentare parallelamente la Chiesa di Dio e i 144000 sono prescelti da essa.



Giacomo scrive la sua lettera alle tribù di israele, e li chiama fratelli, intendendo ovviamente i cristiani sparsi per tutto l'impero



Ma per quanto ne sappiamo erano tutti unti, non vi erano persone con la speranza terrena.


Non ho letto tutto il thread, però non credo che si possa dire con estrema certezza che tutti erano unti.



Inoltre si dice anche che il giudizio inizierà prima dalla casa di Dio, e quindi a quanto pare proprio dalla Congregazione cristiana ossia le 12 tribù, da cui gli unti sono tratti



Cioè mi pare di capire dagli unti stessi che sono sulla terra.


Coloro che sono unti sono necessariamente approvati, altrimenti l'unzione non vi sarebbe. Il giudizio pertanto riguarda i non unti.


1. dei 144.000 non è mai detto che sono suggellati da una grande folla, né si dice che ci sia un "resto" dopo questo suggellamento.


Viene detto che sono comprati dalla terra, non viene specificato che tutti appartengono alla Chiesa di Cristo, ma credo sia evidente.


2. La grande folla non è descritta come tratta da Israele né come il "resto" d'Israele, ma è descrita come tratta da persone delle "nazioni", dunque l'origine stessa è differente.


E' vero, ma allora chi rappresentano le 12 tribù di Israele non potendo identificarsi con i 144000 che sono prescelti da esse.


Che gli unti siano "suggellati" dalle 12 tribù non vuol dire che siano "tratti" dalle 12 tribù o vengano da esse, come la grande folla è tratta dalle nazioni. Il suggellamento qui non è la "scelta" ma è il suggellamento finale, che conferma che la persona scelta e suggellata ha dimostrato pienamente la sua lealtà ed il suggello verrà apposto in maniera permanente ‘sulla fronte’ del cristiano unto.


Non ho capito bene, effettivamente per me "suggellato" è l'equivalente dell'italiano "eletto" o "prescelto", prova a spiegarmi meglio.
[Modificato da Esperidia 25/09/2009 22:57]
___________________________________
Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer