00 25/09/2009 23:22
Cara Esperidia,


Nell'AT, Israele è l'intero popolo di Dio, nel NT potrebbe rappresentare parallelamente la Chiesa di Dio e i 144000 sono prescelti da essa



Non è proprio così. Israele è il popolo in un patto con Dio, non comprende tutti gli abitanti del paese. E se tutto il popolo era prescelto vi erano poi tribù prescelte per regno e sacerdozio, mentre Paolo mostra che ora tutto israele (spirituale) accede al ruolo di re e sacerdote. Non ci sono due ruoli, uno laico e uno sacro, ma TUTTA la nazione spirituale è sia re che sacerdote.


l'umanità in generale? (questa terza ipotesi mi sentirei io stessa di escluderla)



Questa è la posizione della nostra religione. A me pare ragionevole poichè gli unti non devono giudicare solo i cristiani ma "il mondo". Perché le 12 tribù non potrebbero essere il mondo? Al tempo di Gesù le 12 tribù non erano certo cristiani, ma ebrei che non erano nel nuovo patto che Gesù stava stipulando.


Cosa ne pensate?



Che rasenti l'apostasia... [SM=g27988] no, dai che scherzo!


Non ho capito bene, effettivamente per me "suggellato" è l'equivalente dell'italiano "eletto" o "prescelto", prova a spiegarmi meglio



Suggellato può significare anche quello, ma lo SFD ha spiegato che vi sono due momenti, il momento della scelta e quello in cui uno è "confermato". In Rivelazione 7 si parla di questo secondo momento, i 144.000 non sono suggellati perché scelti da un gruppo, ma perché già appartenenti al gruppo e confermati definitivamente nella loro posizione.

Per questo che dico che gl unti non sono scleti da un "gruppone" di persone per diventare "eletti" di fra quel gruppo, ma sono già in quel gruppo ma sono suggellati nel senso che sono scelti in modo definitivo.

Shalom


[Modificato da barnabino 25/09/2009 23:33]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA