00 26/09/2009 11:18
Caro Christofer,


Quando il NT parla di 12 tribù e di Israele intende sempre la chiesa cristiana del I secolo



E' proprio su questo che, secondo me, esegeticamente ci sono delle riserve, ad esempio, il Matteo e Luca quando Gesù fa un patto per un regno e parla di giudiudicare le 12 tribù d'Israele la congregazione "cristiana" in senso stretto non esisteva ancora. Poteva essere una profezia, ma poteva benissimo riferirsi ad altro, per esempio al fatto che i discepoli avrebbero giudicato quelli che, come le 12 tribù d'Israele, avevano rigettato il messia.

E comunque, in fin dei conti, è con loro che Gesù fa un patto, e non con un ipotetico "resto d'Israele", che eventualmente non avrebbe diritto di prendere gli emblemi, sia o meno detta "12 tribù d'Israele".

Ripeto: il problema per me resta il significato della Cena, se è solo un gesto di appartenenza oppure se è uno speciale patto in cui entrano un limitato gruppo di cristiani che andranno in cielo. Neropece sembra scandalizzato dal fatto che Dio possa "fare delle preferenze" scegliere alcuni cristiani per un certo ruolo o privilegio, ma non ne capisco la ragione.


mi pare esegeticamente un pò forzato dare a tali termini interpretazioni diverse



Purtroppo su questo tema, leggendo un pò in giro, le interpretazioni si sprecano davvero.


Un'esegesi così ballerina la lascerei a trinitari che per far quadrare il cerchio



Hai ragione, ma leggere un termine o una frase nel suo contesto e cotesto non significa essere ballerini. Il problema non è che un termine possa avere più significati, cosa che accade spesso, ma individuare il corretto contesto di lettura, evitando di voler far quadrare il cerchio su un'idea preconcetta.

Shalom

[Modificato da barnabino 26/09/2009 11:19]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA