00 04/02/2010 21:05
Le dodici tribù.
Posso unirmi alla discussione? Questo argomento mi interessa moltissimo. Vi propongo una mia ipotesi su cui sto ancora lavorando, senza esserne ancora venuto a capo. Ripeto: una ipotesi. E su questo gradirei i vostri contributi.
   Esaminando i Vangeli si nota che l'attività di Yeshùa si svolse soprattutto il Galilea. I suoi discepoli erano galilei. Nella Bibbia la Galilea è detta "Galilea dei pagani". Geograficamente occupava la zona che fu del Regno del Nord o Regno di Israele, occupato dalle dieci tribù secessioniste. Dopo la loro deportazione, queste tribù non rientrarono più nella loro terra e furono disperse tra le nazioni. Alla storia sono note come le "tribù perdute". 
   Cosa diversa per il Regno del Sud o Regno di Giuda: rientrarono nella loro terra. Un errore che facciamo è quello di chiamare gli ebrei israeliti. Non che sia proprio un errore, perchè in fondo lo sono, ma si tratta di imprecisione. In effetti gli israeliti, dopo la divisione del regno unito furono gli appartenenti al Regno di Israele, che la Bibbia chiama anche Casa di Israele. Gli ebrei attuali, sia quelli israeliani che quelli della diaspora, sono in verità giudei. Degli israeliti più nulla si sa. Io credo che i loro discendenti siano così frammischiati a tutti gli altri popoli che neppure loro ormai sanno di essere israeliti.
   Ora, Yeshùa disse chiaramente che era stato mandato alle pecore sperdute della Casa di Israele. Ed ecco la mia ipotesi: può essere che la sua prima venuta fosse rivolta a loro e che la sua seconda venuta sia per la Casa di Giuda? Alla fine, tutta Israele sarà salvata. Nella mia ipotesi mi spingo oltre. Può essere che Dio, conoscendo chi sono i suoi, stia chiamando dal primo secolo proprio gli israeliti? Questa parrebbe essere la totalità dei pagani di cui parla la Scrittura.
   Mi rendo conto che è solo una ipotesi, ma non è affascinante? Inoltre, in Rm Paolo parla chiaramente di una prossima riammissione di Israele.
   Scusate la non citazione dei passi biblici, ma chi conosce un po' la Bibbia saprà dove trovarli.