00 05/02/2010 11:48

Tutto questo nell'arco di 1-2 generazioni che persero integralmente le registrazioni ufficiali del tempio e buona parte della discendanza genealogica diretta.
Dopo di allora c'è la "diaspora" con tutte le confusioni che conseguono.


C'è da dire che gli Ebrei non hanno mai abbandonato completamente Gerusalemme. C'è sempre stata una minoranza che ha vissuto lì, per esempio durante le Crociate, quando i "paladini cristiani" dovettero combattere anche contro di loro.


A me personalmente viene molto difficile riconoscerli, perchè trovo solo risposte evasive.


Allora ripeto la definizione ancora una volta, e non sarà una risposta evasiva.
Ebreo è chi è nato da madre Ebrea o che si è convertito all'Ebraismo. L'Ebraicità non è solo una questione di sangue ma soprattutto di cultura e di educazione.


se mi chiedessero "sei un piemontese", potrei rispondere decisamente e senza difficoltà di "si". Se per ipotesi me ne andassi all'estero e avessi figli, cosa dovrebbero rispondere loro? Sono certamente figli di un piemontese, ma non sono nati in Piemonte, non ne parlano il dialetto, non ne conoscono la cultura. Sposandosi a loro volta con stranieri la confusione aumenterebbe in maniera proporzionale.


Ricorda che il popolo Ebraico non è nato in terra d'Israele, ma nel deserto, dopo l'uscita dall'Egitto.

Se un esiliato continua a mantenere e a tramandare la propria cultura e le proprie tradizioni, allora il suo popolo non si estingue. Se tutti gli Ebrei si fossero assimilati e avessero sposato donne Goym, allora non ci sarebbe stato più il popolo d'Israele.
Tra l'altro la condizione dell'esilio è perfettamente contemplata nella Bibbia che parla di un ritorno della casa di Israele (10 tribù deportate dall'Assiria) in terra santa negli ultimi giorni.

Anche se i Romani uccisero un milione di Ebrei, ciò non significa che abbiano distrutto il popolo d'Israele. Allo stesso modo, Hitler ne ha uccisi 6 milioni, ma gli Ebrei sono ancora vivi, anzi, "Egli vedrà una discendenza" (Isaia 53:10)


Scusate l'off-topic, ora vi lascio alla discussione sulle 12 tribù nel Nuovo Testamento.
-------------------------------------
http://www.ritornoallatorah.it