Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Melchisedek

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 23/09/2009 22:49

    In realtà tutte le parole dei Profeti erano comprese e interpretate dai Maestri del Giudaismo, e persino Melchisedek, che nel suo articolo è descritto come una figura misteriosa, aveva per i Farisei un'identità ben nota e fin troppo chiara.



    Cogliendo questa interessante frase scritta da mErA, ne approfitto per aprire questa nuova discussione.

    Chi era per i farisei Melchisedek?



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    .:mErA:.
    Post: 484
    Città: NAPOLI
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 23/09/2009 23:23
    Malki-Tzedek in Ebraico significa Re di Giustizia.
    Malki-Tzedek non è un nome proprio, ma un titolo regale e sacerdotale che viene attribuito al re della terra e rappresentante dell'Altssimo.

    Il Talmud e diverse autrevoli fonti Rabbiniche concordano nell'affermare che il Malki-Tzedek di cui si parla in Genesi è Shem, il figlio di Noakh (Noè).
    All'epoca di Abramo, Shem deteneva il titolo di re della terra e lo aveva ereditato da suo padre Noakh, che a sua volta lo aveva ricevuto da Lamech, e Lamech da Adam il primo uomo.

    Benedicendo Abramo (Genesi 14:19), Shem gli conferì l'autorità di nuovo Sovrano Teocratico, un titolo che ormai esisteva solo teoricamente perchè il mondo si era sviato e diviso in nazioni con governi, lingue e religioni diverse.

    Il Salmo 110 supporta la tradizione Ebraica:

    "Hashem dice al mio signore [cioè ad Abramo]: «Aspetta la mia destra finché io faccia dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi». [....] Hashem ha giurato e non si pentirà: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l'ordine di Malki-Tzedek»."

    Secondo l'interpretazione più antica, questo Salmo si riferisce ad Abramo e alla guerra che egli combattè contro i quattro re (vedi Genesi 14), una guerra impari che prefigura la lotta del Messia contro Gog e Magog.
    Infatti, il titolo di Malki-Tzedek appartiene al popolo d'Israele e al suo Messia che sarà il vero e proprio re della terra e sacerdote dell'Altissimo.

    Shalom.
    [Modificato da .:mErA:. 23/09/2009 23:24]
    -------------------------------------
    http://www.ritornoallatorah.it